I pubblici esercizi possono fare domanda per il rilascio di una concessione di suolo pubblico, anche se gli stessi non hanno un “affaccio” (identificato dal civico di riferimento dell’attività) sull’area dove si richiede il rilascio della concessione, alle seguenti condizioni:

1. la richiesta deve pervenire inderogabilmente, per motivi di programmazione degli spazi, entro e non oltre il 17.05.2021;
  2. la distanza dalla sede dell’attività all’area sulla quale si richiede l’occupazione non deve essere superiore a 200 metri in line d’aria, con una tolleranza massima del 10% oltre i 200 metri;
  3. l’occupazione non può in nessun caso protrarsi oltre il 31.12.2021;
  4. la dimensione dell’occupazione concessa rientra in ogni caso nella discrezionalità dell’ente che valuta in ragione delle domande pervenute, delle occupazioni esistenti, delle attività programmate e programmabili.

I pubblici esercizi con “affaccio”, come sopra definito, hanno entro la medesima data del 10.05.2021 la facoltà di chiedere l’ampliamento della propria concessione, per il rilascio si applica quanto previsto al precedente punto 4 della lettera a).

La domanda deve essere inoltrata tramite il portale del comune di Lecco.

Alle domande di cui alle lettere precedenti non si applicano i diritti di istruttoria del comune di Lecco.

Entro 5 giorni dalla trasmissione gli uffici possono richiedere integrazioni (una sola volta), sospendendo i termini del procedimento che ricominciano a decorrere dalla ricezione delle integrazioni.

Entro 10 giorni dall’istanza (fatta salva la sospensione per l’integrazione) il Servizio occupazione suolo pubblico rilascia la concessione o inoltra il preavviso di diniego.

Le concessioni sono revocabili in ogni momento dal Comune per lesioni di diritti di terzi, motivi di sicurezza ed ordine pubblico e pubblico interesse, inoltre, il concessionario, in caso di motivate richieste da parte del comune deve rendere disponibile l’area per il tempo richiesto dall’Ente.

Le concessioni restano soggette alle disposizioni vigenti e future in materia di contenimento del Covid, ivi comprese le misure agevolative nazionali e locali, cui il concessionario è obbligato ad ottemperare.

Per ulteriori informazioni: Suap