La Protezione Civile è il coordinamento delle azioni delle istituzioni, enti, corpi che intervengono in caso di eventi calamitosi, catastrofi, situazioni di emergenza in genere, a livello locale e nazionale, al fine di garantire l’incolumità delle persone, dei beni e dell’ambiente.

L’istituzione del Sistema Nazionale di Protezione Civile è avvenuto nel 1992 con l’entrata in vigore della legge 225/1992, successivamente nel 2018 è entrato in vigore il D.Lgs. 1 del 02/01/2018 “Codice della Protezione Civile” che sostituisce la legge precedente e che dettaglia il Servizio nazionale della protezione civile.

Sul territorio comunale Il Sindaco, come prima autorità di protezione civile sul territorio, è supportato da una Struttura Comunale di Protezione Civile, attiva sia in fase di normalità che in fase di emergenza e di post-emergenza.

L’attività di protezione civile interessa trasversalmente tutti i settori della vita civile, e si concretizza in un insieme di azioni riguardanti sia gli aspetti conoscitivi di raccolta ed elaborazione delle informazioni, sia gli aspetti più prettamente giuridici, operativi e gestionali, esercitate con il massimo livello di coordinamento e di sinergia possibili.

Attività di Protezione Civile

Le azioni della protezione civile sono:

• Prevenzione - Attività volte ad evitare o ridurre al minimo la possibilità che si verifichino danni conseguenti ad un evento
  • Previsione - Attività diretta a determinare le cause dei fenomeni, a individuare i rischi e a delimitare e monitorare il territorio interessato dal rischio
  • Emergenza/Soccorso - Attività per garantire alle popolazioni colpite dagli eventi ogni forma di prima assistenza e contenere l'impatto e gli effetti degli eventi
  • Post emergenza - Attività di ripristino delle situazioni di normalità nel post-evento (ad es. interventi di messa in sicurezza del territorio e le attività di risarcimento a privati e imprese)

Orari e Contatti Ufficio Protezione Civile

Logo Protezione Civile Comune di Lecco