Da fine febbraio 2020 il servizio di Protezione civile è impegnato nelle fasi di soccorso e superamento delle emergenza sanitaria Covid -19 con l’attivazione dell’Unità di Crisi Locale (UCL) a partire dal 4 marzo 2020.
Il servizio coordina giornalmente le attività dei volontari del gruppo comunale con puntuali disposizioni di impiego dei volontari per:

• distribuzione di circa n. 58.000 mascherine, fornite dalla Protezione civile regionale per la popolazione, sia al domicilio che presso alcune attività commerciali, e confezionate dai volontari con utilizzo di attrezzature e materiali messi a disposizione dal servizio comunale;
  • consegna al domicilio dei cittadini in quarantena Covid, di n. 830 lettere dell’amministrazione, predisposte e imbustate 7 giorni su 7 dal servizio di P.C. comunale;
  • assistenza ai mercati comunali in coordinamento con polizia amministrativa del Comando PL.

In seguito all’avvio dell’attività vaccinale presso il presidio ospedaliero “H. Manzoni” della ASST di Lecco; ritenuto opportuno potenziare l’offerta di somministrazione dei vaccini ad alcune categorie di cittadini, come da richiesta di ATS Brianza, il servizio Protezione civile è stato impegnato nell’approntamento di un hub vaccinale “straordinario” presso il centro polifunzionale “Palataurus” di via Brodolini e nelle attività di supporto e informazione alla popolazione.