Stampa

Sabato 3 Ottobre 2020 a causa delle forti piogge, come preannunciate da Regione Lombardia con l’emissione dell’Allerta di Protezione Civile n. 112 – “Allerta Rossa Rischio Idrogeologico”, il torrente Caldone ha superato gli argini esondando nella zona di via Carlo Porta.

      

Considerata la situazione è stata ordinata la chiusura della sbarra ed attivato un punto di monitoraggio. Con il peggiorare della situazione, il Gruppo Comunale di Volontari di Protezione Civile, già impegnato sul territorio per le fasi di monitoraggio, è intervenuto andando a posizionare una cinquantina di sacchi di sabbia in corrispondenza della paratia al fine di arginare la piena del Torrente Caldone.

      

 

Nelle ore successive i livelli idrici sono diminuiti sensibilmente ed hanno lasciato sul passaggio pedonale del materiale fangoso e vegetale. Considerato l’importante quantitativo di materiale il Gruppo Comunale in collaborazione con i Vigili del Fuoco ha svolto un importante lavoro manuale di rimozione al fine della messa in sicurezza del passaggio stesso.

     

 

 

 

Our website is protected by DMC Firewall!