I Servizi per la Prima Infanzia del Comune di Lecco da sempre offrono un percorso di accompagnamento del bambino nel passaggio alla scuola dell'infanzia, in collaborazione con le scuole del territorio.

L’esperienza ci porta a dire che, per incontrare e aprirsi al nuovo e a tutto ciò che di prezioso ne deriva, è importante completare il percorso fatto con il saluto, rito che permette l’elaborazione della chiusura e del passaggio. Così si creano le condizioni affinché il bambino possa costruirsi piccoli punti di riferimento per vivere il cambiamento.
L’alleanza con la famiglia e la collaborazione con la scuola dell’infanzia permettono al bambino di percepire un legame di continuità e di sentirsi all’interno di un progetto educativo comune, fatto di dialoghi tra educatrici, insegnanti e famiglia.
Creare un ponte verso la nuova esperienza aiuta i bambini e le loro famiglie ad attraversare la dimensione delicata del cambiamento, che va progettato e sostenuto affinché diventi un passaggio significativo e le emozioni possano essere espresse e accolte.

Il lavoro progettuale con i poli 0-6 iniziati prima dell’emergenza sanitaria sono proseguiti ma sono stati modificati per adattarsi alle restrizioni sanitarie. Con la Scuola dell’Infanzia “A. Corti” a Pescarenico e con la scuola “Gli Aquiloni” a San Giovanni si è condiviso il percorso che poi ha dato origine a due differenti strumenti.
A San Giovanni la “scatola delle esperienze” che era stata costruita al nido, è stata portata ai bambini fuori dalle loro abitazioni, è stata l’occasione per rivedersi dopo più di due mesi. Successivamente, una volta alla settimana le educatrici portavano lettere, materiali o oggetti, che con l’aiuto dei genitori diventano proposte di gioco che accompagnano i bambini nel mondo dei 5 sensi, filo conduttore che ritroveranno alla scuola dell’infanzia.

A Pescarenico invece le educatrici hanno realizzato una “fiaba specchio” con una storia in cui incontravano i 4 elementi naturali e dei personaggi in cui identificarsi; il libro è stato portato a casa di ogni bambino per rivedersi, così da ritessere i fili del percorso di accompagnamento alla scuola dell’infanzia. Le insegnanti della scuola Corti hanno inviato dei video legati ai 4 elementi, che saranno il filo conduttore il prossimo anno. Al termine del percorso è stata regalata una borsina contenente un sasso, una piuma, bolle di sapone e una scintillina, simboli dei 4 elementi: terra, aria, acqua, fuoco.
Gli stessi strumenti sono stati utilizzati rimodulati anche con le altre scuole dell’infanzia della città in cui i bambini dei Servizi sono iscritti.

Entrambi i percorsi hanno coinvolto molto le famiglie: loro sono state le mani che hanno sostenuto le nostre idee, loro sono state le voci che hanno valorizzato il fare dei bambini e rinforzato il cammino dal nido alla scuola, loro sono stati gli occhi che coglievano le emozioni dei bambini, e loro saranno protagoniste con i loro bambini nell’ingresso a scuola.

Nel Nido L’arca di Noè sono 37 i bambini che il prossimo anno passeranno alla scuola dell’infanzia in 13 scuole diverse, nel nido Arcobaleno 23 bambini in 7 scuole, nel centro prima infanzia Floridò 10 bambini in 6 scuole di Lecco e 1 fuori comune.

I bambini dei nidi... in cammino verso la scuola dell'infanzia  Asili nido: la scatola delle esperienze