Contenuto principale

Messaggio di avviso

I nostri orientamenti

L'attenzione alla cura dei particolari è alla base degli orientamenti del Centro Prima Infanzia e si traduce nella cura delle relazioni, degli ambienti e della scansione del tempo, con il desiderio di comunicare ad ognuno, adulto o bambino, che è stato pensato, desiderato, accolto.

La scelta del metodo osservativo permette la realizzazione di un progetto educativo che si struttura sull'ascolto di quanto esprimono e raccontano i bambini e le famiglie che vivono l'esperienza del Centro Prima Infanzia.
Le educatrici sono consapevoli che per permettere ai bambini di sentirsi profondamente accolti è necessario mettersi a disposizione, porsi all'ascolto delle loro emozioni siano esse di gioia, allegria ma anche di rabbia, paura e tristezza.
Il gruppo di lavoro, sostenuto da una formazione permanente, è il luogo di confronto e di rielaborazione di quanto avviene nell'attività quotidiana, ed è strumento privilegiato per aprire nuove riflessioni.
Il pensiero del Centro Prima Infanzia è quindi frutto di un percorso flessibile, che si modula ed è in continua evoluzione.

Il protocollo in vigore per la prevenzione della diffusione dell'epidemia da Covid-19 viene rispettato con attenzione e professionalità. Il gruppo di lavoro ha  cura di mettere in dialogo gli orientamenti educativi con le linee guida cercando un equilibrio che permetta il benessere dei bambini, l'occasione di apprendere, fare esperienze in serenità e autonomia.

 

Ambientamento

L'ambientamento prevede una settimana di permanenza del genitore con il bambino.
E' un'occasione per le famiglie di cogliere la quotidianità della vita di Floridò, la modalità educativa messa in gioco dalle educatrici, le competenze dei bambini o le loro fatiche, lo scandire dei ritmi della giornata e di scoprire gli spazi.
Durante la sua permanenza il genitore si muove liberamente negli ambienti del servizio rispondendo ai bisogni del proprio bambino che "abitando" insieme a lui questa "nuova casa", si affiderà naturalmente alle persone che la abitano.
Al Centro Prima Infanzia entra la famiglia, la sua storia e il suo stile relazionale; quello che avviene non è predefinito ma si struttura attraverso ciò che accade nella relazione con ogni famiglia nella consapevolezza di una reciprocità in cui ognuno porta le proprie risorse mettendole a disposizione dell'altro.

La giornata a Floridò

La giornata è scandita con elementi che si ripetono quotidianamente. Attraverso i gesti, gli spazi e i tempi che ogni giorno le educatrici propongono, si crea una cornice invisibile che contiene le emozioni del bambino.
Il contesto prevedibile e rassicurante consente di costruire un "orologio emotivo" che aiuta il bambino a prefigurarsi il tempo del ritrovarsi con mamma e papà, nonni.
Ore 8.00: il Centro Prima Infanzia è aperto. Ogni famiglia può scegliere l'orario in cui arrivare. Le educatrici accolgono in modo individuale genitori e bambini facilitando il saluto e l'avvio della giornata a Floridò.
Ore 8.30: arrivo della seconda educatrice e suddivisione in piccoli gruppi.
Ore 9.30: nei diversi laboratori i bambini vivono varie esperienze di gioco.
Ore 10.30: ogni educatrice si ritrova con il gruppo di cui è riferimento vivendo insieme ai bambini alcuni momenti significativi come lo spuntino di frutta, il cambio e un “momento di incontro speciale”.
Ogni famiglia può venire a prendere il proprio bambino nei diversi momenti della giornata in base ai tempi di frequenza scelti e alla propria organizzazione. Ad ogni famiglia viene dedicato da parte dell'educatrice presente un momento per il saluto e per il racconto della giornata.
Ore 13:00 il Centro Prima Infanzia chiude.

La famiglia

L'orientamento del Centro Prima Infanzia ha come centralità la famiglia con le sue domande, competenze e bisogni.
Il lavoro insieme è uno scambio che non offre ricette o soluzioni e permette ai genitori di riconoscere le proprie risorse educative individuando e condividendo insieme al Centro Prima Lnfanzia il percorso più significativo per il proprio bambino.
Gradualmente si arriva alla costruzione di una corresponsabilità educativa che si gioca negli scambi quotidiani, nei colloqui, in incontri a tema o in momenti di convivialità.

Il bambino

Lo sguardo sul bambino che attraversa la quotidianità al Centro Prima Infanzia, è uno sguardo che lo accoglie e rispetta i suoi tempi e il suo modo di essere nel mondo, di viverlo, scoprirlo e conoscerlo. La stima da parte dell'adulto è la condizione indispensabile perché la relazione con la realtà che lo circonda possa essere per il bambino un' esperienza che lo soddisfa, lo incuriosisce e lo attiva nella scoperta.
Il Centro Prima Infanzia è un luogo privilegiato di esperienza e relazioni, diventa una preziosa opportunità di crescita per ogni bambino. L’esperienza di Floridò permette ai bambini, anche fragili e con disabilità, di sperimentare, nella relazione con gli altri e con l’ambiente, le proprie capacità nel riconoscimento e valorizzazione delle differenze individuali.

Il piccolo gruppo

L'esperienza del bambino al Centro Prima Infanzia è caratterizzata da situazioni di piccolo gruppo che favoriscono un clima tranquillo e l'insorgere di relazioni.
Alle educatrici il piccolo gruppo offre la possibilità di un'osservazione attenta e di un rapporto individualizzato con ogni bambino.
Il gruppo di età eterogenea rappresenta una scelta organizzativa ed educativa; consente all'educatrice di rispondere sia al bisogno dei più piccoli di un rapporto di intensa vicinanza, sia al desiderio dei più grandi di sperimentare il gioco e l'alleanza tra coetanei. La presenza di un adulto che li sostiene emotivamente valorizza la loro autonomia. Si garantiscono così tempi e modalità relazionali il più possibile adeguate alle esigenze di ogni singolo bambino.
Nell'arco della settimana sono pensate anche proposte di gioco a gruppi omogenei per età per rispondere ai bisogni più specifici dei bambini, in base al loro processo evolutivo.

La ritualità

La seconda parte della mattinata è il momento in cui l'educatrice di riferimento si ritrova con il proprio gruppo offrendo ai bambini un tempo noto e prevedibile. L'educatrice di riferimento propone il momento dello spuntino e il cambio a un gruppo stabile di bambini. E' uno spazio costruito insieme ai bambini, che vissuto quotidianamente diventa evocativo per il singolo e per la storia di quel gruppo, perché si arricchisce di giochi o rituali significativi.

Il gioco

Le proposte di gioco offrono al bambino la possibilità di sperimentarsi nella sua globalità, sollecitano la creatività attraverso la sperimentazione di materiali poco strutturati che facilitano la scoperta del mondo.
Gli spazi di Floridò danno la possibilità di esperienze diverse: il gioco euristico, la manipolazione di materiali diversi, l’esperienza del colore, i giochi psicomotori, la lettura o i giochi in giardino, con la possibilità di scoprire i prodotti dell’orto e di manipolare la sabbia.

 

Centro prima infanzia Floridò: iscrizione, tempi e costi di frequenza

Centro prima infanzia Floridò: regolamento e carta dei servizi

Per ulteriori informazioni: Servizi prima infanzia