Contenuto principale

Messaggio di avviso

Per il rilascio del contrassegno disabili "C.U.D.E." (Contrassegno Unificato Disabili Europeo) ai sensi del D.P.R. 151/2012 è necessaria la seguente documentazione:

Domanda su modulo predisposto (formato.pdf - 217KB e formato.odt - 14KB ), compilata e firmata dagli aventi diritto

Certificazione medica in originale rilasciata dall'Ufficio di Medicina Legale della Azienda Sanitaria Locale "A.S.L." di Lecco, attestante l'effettiva capacità di deambulazione impedita o sensibilmente ridotta, ovvero non vedente (art.12 c.3, DPR 503/96), previa visita medica prenotabile telefonicamente al nr. 0341.482.605-634, presso Azienda Sanitaria Locale "ASL" di Lecco - Servizio Territoriale Medicina Legale, via G.Tubi cv.43 

OPPURE

Verbale della Commissione medica integrata di cui all'art.20, D.L. 1° luglio 2009, n.78, convertito con modificazioni, dalla legge 3/8/09, n.102, che riporti anche l'esistenza dei requisiti necessari per la richiesta di rilascio del presente contrassegno ("pass"), da presentare in copia con Dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà di conformità all'originale di copia (D.P.R 28/12/2000, n.445)

N. 2 (Due) fotografie formato tessera a colori recenti ed uguali

N. 2 (Due) marche da bollo da € 16,00 cad., SOLO se si tratta del rilascio di contrassegno TEMPORANEO (INFERIORE 5 ANNI). (Le Leggi sull'imposta del bollo - Art. 13 bis della Tabella B - D.P.R. n. 642/72 - così modificata dall'Art. 33, comma 4, lettera C della Legge n. 388/2000, stabiliscono che a coloro i quali viene riconosciuto e rilasciato il contrassegno invalidi con scadenza quinquennale - e non temporaneo - sono esenti dall'imposta di bollo, sia sulla domanda di rilascio/rinnovo che sul contrassegno medesimo)

Eventuale copia fotostatica dei documenti comprovanti la tutela

Copia fotostatica del documento di identità valido dell'avente diritto (eventualmente delegante)

Copia fotostatica del documento di identità valido della persona eventualmente delegata con regolare procura legale (ai sensi del D.P.R. n. 445 del 2000), delegata alla gestione della pratica ed al ritiro del contrassegno.

 

Avvertenze:

  • L'originale del contrassegno deve essere sempre esposto sul parabrezza del veicolo al servizio del soggetto titolare del contrassegno
  • Il soggetto interessato deve riconsegnare il Contrassegno scaduto
  • Il Contrassegno deve essere riconsegnato in caso di decesso del soggetto titolare
  • Comunicare il numero di stallo personalizzato, qualora si fosse Titolari

Al ritiro del Contrassegno, per i soggetti interessati al transito ed alla sosta in zona a Traffico Limitato, è possibile presentare il modulo dell'elenco targhe (formato.pdf - 148Kb e formato.odt - 8Kb), compilato e firmato dall'avente diritto (persona invalida) con allegato fotocopia della carta di circolazione dei Veicoli (max. n. 3).

Se l'Autorizzazione ha validità 5 anni: il rinnovo avviene con la presentazione del certificato del medico curante che confermi il persistere delle condizioni sanitarie che hanno dato luogo al rilascio.

Se l'Autorizzazione ha validità inferiore a 5 anni: è consentito il rinnovo previa ulteriore certificazione medica rilasciata dall'ufficio medico-legale dell'Azienda Sanitaria Locale "ASL"  di Lecco che attesti che le condizioni della persona invalida danno diritto all'ulteriore rilascio.

Cosa fare in caso:

Duplicato per furto o smarrimento All'istanza dovrà essere allegata copia della denuncia di furto o smarrimento. Il nuovo contrassegno avrà la stessa validità di quella smarrita o rubata
Duplicato per deterioramento L'istanza presentata dal titolare, senza necessità di certificati medici, consente di ottenere un nuovo contrassegno con validità analoga a quello deteriorato che dovrà essere restituito.

Vai a: Uso corretto del contrassegno disabili "C.U.D.E." è descritto nel vademecum in formato pdf.

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Per maggior informazioni :

Corpo di Polizia Locale - Ufficio Contravvenzioni

Telefono 0341 481341 - 318 (vedi orario Ufficio Contravvenzioni)
Fax 0341 481344 - 286874 (protocollo)
Pec: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  - Mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.