E’ ripartito in presenza il Progetto Penelope, un’offerta del Servizio Famiglia e Territorio per l’inclusione delle donne di origine straniera residenti in città, pensato per facilitare la partecipazione di mamme che hanno con sé i figli piccoli.

Nato nel 2003 il Progetto Penelope ha offerto finora ad oltre 250 donne l’opportunità di partecipare a diverse attività di formazione, orientamento e cittadinanza attiva.

Innanzitutto il corso di alfabetizzazione in collaborazione con il Centro Provinciale di Istruzione per gli Adulti “F. De André”, ma anche incontri per conoscere i servizi cittadini (sanità, scuola, lavoro), incontri con professionisti (pediatri, ostetriche, assistenti sociali, mediatrici culturali), incontri formativi di primo soccorso, sicurezza e prevenzione di incidenti domestici, laboratori esperienziali (cucina, cucito, creatività), attività di approfondimento culturale (visite a musei e località, percorsi di letture ad alta voce in collaborazione con la biblioteca civica) e partecipazione attiva ad iniziative comunitarie.

Gli appuntamenti si tengono il lunedì e il giovedì mattina dalle 9.30 alle 12.30 , momentaneamente presso il Centro Civico Pertini di Germanedo in Via dell’Eremo 28.

Per partecipare o chiedere informazioni contattare il numero 349 285 5324 nelle mattine di lunedì e giovedì.

pdf Progetto Penelope (123 KB)