Sulla base delle richieste pervenute a seguito del sondaggio relativo ai servizi di post scuola, a partire da ottobre 2021 il Comune di Lecco attiverà un progetto pilota di post scuola in 5 plessi delle scuole primarie della città.
Il servizio sarà rivolto a bambini della scuola primaria (di età compresa tra 6 e 11 anni) con l’obiettivo di ampliarne le opportunità educative e formative rafforzandone le competenze, secondo una logica di conciliazione.
Le attività ludico-espressive, sportive e di supporto didattico che caratterizzano il post scuola, saranno coordinate e gestite da figure educative (in un rapporto di 1/10) all’interno di gruppi composti da un massimo di 20 bambini.
Ai bambini saranno garantiti laboratori in cui verrà privilegiato un approccio che integra aspetti:
- didattici: attraverso il supporto scolastico;
- sociali: fornendo un luogo d'incontro e di scambio d'esperienze, che aiuti l'apprendimento della socialità̀ e del vivere insieme;
- ludici: in un luogo libero, ma protetto, si offre la possibilità̀ di giocare, di esprimersi e di sperimentare sentimenti, emozioni, interessi;
- orientativi: basati sull'apprendimento di tecniche che offrono la possibilità̀ di scoprire e sviluppare i talenti individuali, acquisire nuove risorse espressive per allargare le proprie vedute.
I minori saranno presi in consegna all’uscita dal post scuola dai genitori o, qualora impossibilitati, da altro familiare o parente o persona dagli stessi autorizzati, purché́ maggiorenni, mediante delega scritta.
L’attività per il prossimo anno scolastico (2021/22) partirà lunedì 4 ottobre 2021, prevedendo 3 aperture settimanali di 2 ore ciascuna, dalle ore 16.00 alle 18.00.
Il post scuola si svolgerà, in questa prima fase sperimentale, nei seguenti Plessi e giorni:
- “G. Oberdan”: lunedì, martedì e giovedì
- “C. Battisti”: lunedì, martedì e giovedì
- “F. Filzi”: lunedì, mercoledì e giovedì
- “Santo Stefano”: martedì mercoledì venerdì
- “E. De Amicis”: lunedì, mercoledì e giovedì
La pre-iscrizione è possibile esclusivamente online mediante il link: forms.office.com