Per il cambio di residenza o di indirizzo (trasferimenti da altro Comune o dall’estero, cambi di abitazione in Lecco, costituzione o mutamenti nella famiglia o nella nuova convivenza) è possibile presentare la richiesta in una delle seguenti modalità:

• presentando la modulistica compilata e firmata all'Ufficio Protocollo
  • tramite il portale istanze online:  https://lecco.comune-online.it > Servizi generali  (link diretto: https://lecco.comune-online.it/web/home/avvia-una-istanza5). L’accesso al portale richiede l’autenticazione mediante SPID  (Sistema pubblico di identità digitale).

Documenti da allegare

- modulo Cambio di residenza compilato

- documento di riconoscimento in corso di validità (tutti)

- patente

- passaporto (per i cittadini extracomunitari)

- (per i cittadini comunitari) eventuali documenti previsti dalla normativa a seconda del motivo della richiesta (ricongiungimento familiare, lavoro  subordinato/autonomo, motivi di studio)

- (per i cittadini non appartenenti all'Unione Europea) documentazione indicata nell'  document Allegato A (35 KB)

- (per i cittadini appartenenti all'Unione Europea) documentazione indicata nell' Allegato B

- contratto di locazione/comodato registrato all’Agenzia delle Entrate (se l’immobile è in locazione/comodato) o visura catastale (se l’immobile è di proprietà)

- Modulo TARI per la document Dichiarazione di inizio o variazione per locali ad uso abitazione e pertinenze (39 KB)  già compilato (è necessario indicare gli identificativi catastali degli immobili occupati e delle eventuali    pertinenze, con la relativa metratura calpestabile).

Ecco una  pdf guida compilazione TARI (93 KB) .

Per ulteriori informazioni in merito è possibile consultare la pagina web dell'ufficio Tributi.

In casi particolari l’ufficio Anagrafe potrà richiedere ulteriori documenti da consegnare.

Per informazioni sulla compilazione del modulo scrivere ad  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o telefonare ai numeri 481290 oppure 481303.