Il 26 maggio 2019 in Italia si terranno le elezioni per il rinnovo del Parlamento Europeo. I parlamentari da eleggere saranno 705 (in Italia si voterà per 76 rappresentanti).

Tutti i cittadini appartenenti ad uno degli Stati membri dell'Unione europea - Austria (AT), Belgio BE (in tre versioni), Bulgaria (BG), Repubblica Ceca (CZ),Germania (DE), Danimarca (DK), Estonia (EE), Spagna (ES), Finlandia (FI), Francia (FR), Grecia (GR), Croazia (HR), Ungheria (HU), Irlanda (IE), Lituania (LT), Lussemburgo (LU), Lettonia (LV), Malta (MT), Paesi Bassi (NL), Portogallo (PT), Romania (RO), Svezia (SE), Slovenia (SI) e Slovacchia (SK) - residenti a Lecco e in possesso dei diritti politici possono fare richiesta per l'elezione dei rappresentanti spettanti all'Italia, anzichè per quelli del loro Paese.

La domanda dovrà essere presentata tassativamente entro il 25 febbraio 2019 e redatta su apposito modello in cui dovranno essere dichiarati: la volontà di votare esclusivamente in Italia, i dati personali ed elettorali e l’assenza di provvedimenti giudiziari a proprio carico che comportino la perdita del diritto di voto. Deve essere allegata copia di un documento di identità in corso di validità.

Modalità di presentazione della domanda:

- a mano all’ufficio Protocollo ;

- tramite raccomandata al Comune di Lecco - ufficio Elettorale - piazza Diaz, 1  (Si precisa che la richiesta verrà ritenuta idonea solo se pervenuta entro il 25 febbraio 2019).

L’accoglimento della richiesta comporta l’iscrizione nella lista elettorale aggiunta (L.A. Parlamento Europeo) e il rilascio di una tessera elettorale.

È vietato il doppio voto, quindi l’iscrizione nella lista aggiunta di questo Comune comporta la cancellazione dalle Liste del paese d'origine e la possibilità di partecipare esclusivamente alla votazione in Italia.

Di seguito il modello di domanda da stampare, firmare in originale e inoltrare al Comune:

- pdf Modulo optanti Austria (AT) ;
- pdf Modulo optanti Spagna (ES) (213 KB) ;
- pdf Modulo optanti Svezia (SE) (208 KB) ;
- pdf Modulo optanti Ungheria (HU) (218 KB) ;
- pdf Modulo optanti altri stati (208 KB) .

La richiesta deve essere presentata una sola volta e pertanto gli iscritti nelle Liste Aggiunte della precedente consultazione europea non devono presentare alcuna domanda. Per le stesse ragioni non riceveranno alcun invito.

L’Ufficio Elettorale comunicherà le modalità con le quali potrà essere ritirata la Tessera Elettorale e sulla quale sarà indicato l’indirizzo del seggio dove recarsi. In caso di non accoglimento della domanda verranno comunicate le ragioni.

Gli elettori iscritti nelle Liste Aggiunte votano nel seggio nella circoscrizione territoriale di residenza.

Per l’esercizio del voto oltre alla Tessera Elettorale è necessaria l’esibizione di documento di riconoscimento.