Contenuto principale

Messaggio di avviso

 
19 agosto 2016 - Il Registro amministrativo delle unioni civili del Comune di Lecco è superato dalla nuova legge n. 76/2016.

          Vai alla news dedicata

---------------------------

Dal 4 novembre 2013 è possibile chiedere l'iscrizione nel Registro e la relativa attestazione, rivolgendosi ai Servizi demografici del Comune


Che cos’è il “Registro delle unioni civili” di Lecco? 
Il Registro delle unioni civili, istituito dal Consiglio comunale di Lecco il 1° ottobre 2013, è un registro d’iscrizione con rilevanza esclusivamente amministrativa per tutte le coppie residenti nel territorio comunale che costituiscano un’unione civile e che vogliano presentare domanda per ricevere il proprio riconoscimento da parte del Comune. 

Che cosa si intende per “unione civile”? h
“Unione civile” è ogni nucleo basato su legami affettivi o di mutua solidarietà formato da due persone maggiorenni, di sesso diverso o dello stesso sesso, che non siano già legate dal vincolo del matrimonio o da vincoli giuridici di parentela, affinità, adozione, tutela, curatela. Questo regime giuridico si applica ai cittadini italiani, comunitari e stranieri iscritti nell’anagrafe dei residenti nel Comune di Lecco. 

Chi può iscriversi al registro? 
Possono iscriversi al registro due persone maggiorenni, residenti e coabitanti nel Comune, che presentino domanda congiuntamente presso gli sportelli anagrafici del Comune di Lecco. 

Chi non può iscriversi? 
Non possono iscriversi due persone che facciano già parte di una diversa unione civile o che siano coniugate al momento della presentazione della domanda, oppure due persone che non coabitino. 

Come iscriversi? 
Le iscrizioni nel Registro avvengono esclusivamente sulla base di una domanda (corredata da autocertificazione) presentata congiuntamente dagli interessati direttamente ai Servizi Demografici del Comune di Lecco. 

Questi gli orari di apertura: 
- lunedì, martedì, giovedì e venerdì: dalle 8.30 alle 13.25 
- mercoledì: dalle 8.30 alle 15.30 
- sabato: dalle 8.30 alle 11.30. 

Per informazioni contattare l’Ufficio Anagrafe: 
tel. 0341 481292 - fax 0341 481264 - email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

Quali effetti comporta l’iscrizione al Registro? 
Il Comune di Lecco tutela e sostiene le unioni civili, favorendo l’integrazione della coppia nel territorio. L’Amministrazione provvederà per gli iscritti al Registro a eliminare condizioni discriminatorie e di svantaggio e ad assicurare i maggiori diritti sociali per la coppia. Le aree tematiche d’intervento sono: 
a. casa 
b. servizi sociali 
c. politiche per giovani, genitori e anziani 
d. sport e tempo libero 
e. formazione, scuola e servizi educativi 
f. diritti e partecipazione 

Per il Comune di Lecco chi s’iscrive al registro è equiparato al “parente prossimo del soggetto con cui si è iscritto”, al fine di garantire alla coppia la possibilità di mutua assistenza. Il Comune s’impegna a prevedere condizioni di parità di trattamento tra le coppie sposate o assimilate e le unioni civili riconosciute dal Registro. 

C’è un documento che attesta l’iscrizione? 
Il Sindaco rilascia, su richiesta e a uso privato, un attestato di “unione civile basata su vincolo affettivo”, inteso come reciproca assistenza morale e materiale. L’attestato è sostituito da autocertificazione per i soli usi necessari al riconoscimento di diritti, doveri e benefici. 

Come cancellarsi? 
La cancellazione dal Registro è prevista dal momento in cui cessi la situazione di coabitazione e di residenza della coppia nel Comune di Lecco. La comunicazione al Comune è a cura dell’interessato.  


versione stampabile di questo pdf documento informativo (79 KB)

»  deliberazione del Consiglio comunale n.67 del 1° ottobre 2013 


»  pdf modulo domanda di iscrizione al Registro unioni civili (37 KB)

 

» pdf dichiarazione sostitutiva sul possesso dei requisiti per l'unione civile in pdf (39 KB)

» document dichiarazione sostitutiva sul possesso dei requisiti per l'unione civile in rtf (613 KB)

» default dichiarazione sostitutiva sul possesso dei requisiti per l'unione civile in odt (29 KB)


Per chiarimenti, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.