Contenuto principale

Messaggio di avviso

 

referendum costituzionaleDomenica 4 dicembre 2016, dalle ore 7 alle ore 23, si svolgono le operazioni di voto per il referendum costituzionale.

Informazioni su: come si vota, voto elettori residenti all'estero e iscritti Aire, voto per corrispondenza di elettori temporanei all'estero, voto domiciliare, domande frequenti, regole di comunicazione e riferimenti di legge...

>> Affluenza e risultati



Quesito

Il referendum popolare confermativo ha il seguente quesito:

«Approvate il testo della legge costituzionale concernente disposizioni per il superamento del bicameralismo paritario, la riduzione del numero dei parlamentari, il contenimento dei costi di funzionamento delle istituzioni, la soppressione del Cnel e la revisione del Titolo V della parte II della Costituzione", approvato dal Parlamento e pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 88 del 15 aprile 2016

»Testo costituzionale con modifiche a fronte (.pdf - 435 KB)      

» La riforma in sintesi...              

» Fac-simile della scheda elettorale (.pdf - 2 MB)


Lo scrutinio ha inizio subito dopo la chiusura della votazione e l'accertamento del numero dei votanti.

»  pdf Manifesto convocazione comizi elettorali (624 KB)  (.pdf - 625 KB)


Come si vota?
Possono votare i cittadini iscritti nelle liste elettorali, che abbiano compiuto il 18° anno di età entro il giorno fissato per il referendum.
L'elettore deve esibire un documento di riconoscimento valido e la tessera elettorale.
All'elettore viene consegnata una scheda con il quesito elettorale. Alla fine del quesito ci sono due caselle, una con il 'Sì' (approvazione del testo di legge) e una con il 'No' (non approvazione): basta barrare la propria scelta.
In questo tipo di referendum non è previsto un quorum (numero minimo di votanti affinché il referendum sia valido) e la legge viene promulgata se i voti favorevoli superano quelli sfavorevoli.

Dove si vota?  
Elenco delle sezioni:

1  - Centro - Scuole Via Ongania n. 2
2  - Centro - Scuole Via Ongania n. 2
3  - S. Stefano - Scuole via Carossa 35
4  - S. Stefano - Scuole via Carossa 35
5  - S. Stefano - Scuole via Carossa 35
6  - S. Stefano - Scuole via Carossa 35
7  - S. Stefano - Scuole via Carossa 35
8  - Centro - Scuole via Amendola 24
9  - Centro - Scuole via Amendola 24
10 - Centro - Scuole via Amendola 24
11 - Pescarenico - Scuole via Amendola 24
12 - Germanedo - Ospedale di Circolo via Eremo 9/11
13 - Pescarenico- Scuole via Amendola 24
14 - Castello -Scuole piazza Carducci n. 6
15 - Castello - Scuole piazza Carducci n. 6
16 - Castello - Scuole via Pozzoli n. 6
17 - Castello - Scuole via Pozzoli n. 6
18 - Olate - Ist. Maria Ausiliatrice - via Caldone 18
19 - Olate - Ist. Maria Ausiliatrice - via Caldone 18
20 - Bonacina - Scuole via Timavo 1
21 - S. Giovanni - Scuole corso Monte Santo 22
22 - S. Giovanni - Scuole corso Monte Santo 22
23 - S. Giovanni - Scuole corso Monte Santo 22
24 - Rancio - Scuole via Mazzucconi 67
25 - Rancio - Scuole via Mazzucconi 67
26 - Laorca - Scuole corso Monte S. Gabriele 79
27 - Laorca - Scuole corso Monte S. Gabriele 79
28 - Acquate - Scuole viale Montegrappa 27
29 - Acqquate - Scuole viale Montegrappa 27
30 - Acquate - Scuole Viale Montegrappa 27
31 - Caleotto - Centro civico S. Pertini - via dell'Eremo 28
32 - Germanedo - Centro civico S. Pertini - via dell'Eremo 28
33 - Germanedo - Scuole via Lombardia 1
34 - Germanedo - Scuole via Lombardia 1
35 - Germanedo - Ist. Airoldi e Muzzi - via A. e Muzzi 2
36 - Belledo - Scuole via Don Consonni 1
37 - Belledo - Scuole via Don Consonni 1
38 - Belledo - Scuole via Don Consonni 1
39 - Maggianico - Scuole via Zelioli 22
40 - Maggianico - Scuole via Zelioli 22
41 - Maggianico - Scuole via Zelioli 22
42 - Chiuso - Scuole via Padre Gemelli 2
43 - Chiuso - Scuole via Padre Gemelli 2


Elettori non deambulanti
Quando le sedi elettorali di sezione non siano accessibili mediante sedia a ruote, gli elettori non deambulanti, iscritti nelle sezioni stesse, possono esercitare il diritto di voto in altra sezione del Comune appositamente attrezzata, esibendo, insieme con la tessera elettorale, anche un'attestazione medica rilasciata dall'Azienda Sanitaria Locale.
Queste le sezioni individuate, prive di barriere architettoniche, segnalate con il simbolo sede accessibile, cioè priva di barriere architettoniche

  • sezione n. 1 – Lecco centro - scuole di via Ongania, 2
  • sezione n. 3 – Santo Stefano - scuole di via Carossa, 35
  • sezione n. 8 – Lecco centro - scuole di via Amendola, 24
  • sezione n. 14 – Castello - scuole di piazza Carducci, 6
  • sezione n. 20 – Bonacina - scuole di via Timavo, 1
  • sezione n. 21 – San Giovanni - scuole di corso Monte Santo, 22
  • sezione n. 24 – Rancio - scuole di via Fumagalli, 11
  • sezione n. 26 – Laorca - scuole di corso Monte S. Gabriele, 79
  • sezione n. 28 – Acquate - scuole di viale Montegrappa, 27
  • sezione n. 31 – Germanedo - centro civico Sandro Pertini – via dell'Eremo, 28
  • sezione n. 33 – Germanedo - scuole di via Lombardia, 1
  • sezione n. 36 – Belledo - via don Consonni, 1.


Elettori residenti all'estero e iscritti nell'AIRE
Gli elettori residenti all'estero e iscritti nell'Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero (AIRE) riceveranno come di consueto il plico elettorale al loro indirizzo di residenza. Qualora l'elettore non lo ricevesse potrà sempre richiederne il duplicato all'Ufficio consolare di riferimento. Si ricorda che è onere del cittadino mantenere aggiornato l'Ufficio consolare competente circa il proprio indirizzo di residenza.
Chi invece, essendo iscritto nell'AIRE, intende votare in Italia, dovrà far pervenire all'Ufficio consolare competente per residenza (Ambasciata o Consolato) un'apposita dichiarazione su carta libera che riporti: nome, cognome, data e luogo di nascita, luogo di residenza, indicazione del comune italiano d'iscrizione all'anagrafe degli italiani residenti all'estero, indicazione della consultazione per la quale l'elettore intende esercitare l'opzione.
La dichiarazione deve essere datata e firmata dall'elettore e accompagnata da fotocopia di un documento di identità dello stesso e può essere inviata per posta, fax, posta elettronica anche non certificata, oppure fatta pervenire a mano all'Ufficio consolare anche tramite persona diversa dall'interessato, entro l'8 ottobre 2016, con possibilità di revoca entro lo stesso termine. 

» Modulo opzione voto in Italia per il Referendum del 4 dicembre 2016 (.pdf - 65 KB)


Elettori temporaneamente all'estero (non AIRE): esercizio del voto per corrispondenza

Gli elettori italiani che per motivi di lavoro, studio o cure mediche si trovano temporaneamente all'estero per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data di svolgimento del Referendum, nonché i familiari con loro conviventi, potranno partecipare al voto per corrispondenza organizzato dagli uffici consolari italiani (legge 459 del 27 dicembre 2001, comma 1 dell'art. 4-bis), ricevendo la scheda al loro indirizzo all'estero.
La legge prevede che l'opzione per il voto per corrispondenza pervenga direttamente al comune d'iscrizione nelle liste elettorali entro i dieci giorni successivi alla data di pubblicazione del decreto di convocazione dei comizi elettorali: pertanto entro sabato 8 ottobre. Tuttavia, in considerazione dell'esigenza di garantire l'esercizio del diritto di voto costituzionalmente tutelato, secondo quanto stabilito dal Ministero dell'Interno, i comuni considereranno valide le opzioni che perverranno entro mercoledì 2 novembre 2016, in tempo utile per la immediata comunicazione al Ministero dell'Interno.

In allegato è possibile scaricare la relativa Circolare ministeriale e il modello da compilare e firmare, che dovrà pervenire all'ufficio elettorale per posta, per fax, per posta elettronica anche non certificata, oppure potrà essere recapitata a mano anche da persona diversa dall'interessato, allegando copia di un documento di identità.

» Circ. Ministeriale sul voto degli elettori temporaneamente all'estero (.pdf - 157 KB)

» Modulo esercizio opzione voto per corrispondenza (.pdf - 540 KB) 

» Per approfondire

Elenco dei Paesi in cui non è possibile votare per corrispondenza
(ai sensi dell'articolo 20, comma 1-bis, della legge n. 459/2001 - salvo per gli elettori di cui ai commi 5 e 6 dell'articolo 4-bis della stessa legge):
Bhutan, Burkina Faso, Comore, Costa d'Avorio, Cuba, Figi, Gabon, Indonesia, Iraq, Isole Salomone, Liberia, Libia, Myanmar, Niger, Papua Nuova Guinea, Repubblica del Sud Sudan, Repubblica Popolare Democratica di Corea, Sierra Leone, Siria, Somalia, Stati Federati di Micronesia, Tanzania, Timor Orientale, Ucraina, Vanuatu, Yemen, Zimbabwe.

Voto domiciliare

Per la consultazione referendaria possono essere ammessi al voto domiciliare, oltre agli elettori affetti da gravi infermità che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali da impedirne l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano, anche gli elettori cosiddetti "disabili intrasportabili" - elettori affetti da gravissime infermità - tali che l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano risulti impossibile, anche con l'ausilio del trasporto pubblico che i comuni organizzano in occasione di consultazioni per facilitare agli elettori disabili il raggiungimento del seggio elettorale.

Gli elettori interessati dovranno inviare (su modello gratuito da ritirare presso l'ufficio elettorale comunale) la prescritta dichiarazione nel periodo compreso fra il 40° ed il 20° giorno antecedente la data della votazione e cioè dal 25 ottobre al 14 novembre 2016.

Alla dichiarazione devono essere allegate:
- copia della tessera elettorale;
- un certificato medico rilasciato dal funzionario medico, designato dalla competente Agenzia di Tutela della Salute, in data non anteriore al quarantacinquesimo giorno antecedente la data della votazione, che attesti l'esistenza delle condizioni di infermità di cui al comma 1, art. 1, della legge 46/2009, con prognosi di almeno sessanta giorni decorrenti dalla data di rilascio del certificato, ovvero delle condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali.

L'ufficio elettorale comunale è a disposizione per ulteriori chiarimenti.

»  pdf Manifesto voto domiciliare (63 KB)  (.pdf - 64 KB)


Rinnovo della tessera elettorale
 

Invitiamo gli elettori a controllare la propria tessera elettorale: se gli spazi per la certificazione risultano tutti timbrati, occorre richiedere una nuova tessera per votare alle prossime consultazioni elettorali.
I cittadini possono, sin da ora, rinnovare la tessera, evitando così le code che si creano negli uffici in prossimità delle consultazioni elettorali.
Per ottenere la nuova tessera elettorale, è necessario presentarsi all'ufficio elettorale con la tessera elettorale da sostituire e un documento d'identità in corso di validità. Il rilascio della nuova tessera è immediato.
Per maggiori informazioni consultare la pagina del sito dedicata alla tessera elettorale.

Oltre che negli orari consueti, l'ufficio Elettorale sarà aperto 

  • venerdì 2 dicembre dalle 8.30 alle 18
  • sabato 3 dicembre dalle 8.30 alle 18
  • domenica 4 dicembre dalle 7 alle 23.


Propaganda elettorale e comunicazione politica

Riportiamo qui le comunicazioni ministeriali inerenti alla propaganda elettorale:

» Circ. n. 42: propaganda elettorale e comunicazione politica (.pdf - 178 KB)


Faq

» Domande e risposte



Per gli operatori di sezione 

» Istruzioni operative per gli uffici di sezione elettorale (.pdf - 7,86 MB)


Spazio informativo su affluenza e risultati novità 

Dalle ore 22 di domenica 4 dicembr
e nella sala consiliare del palazzo comunale (piazza Diaz 1 - primo piano) il servizio Comunicazione allestisce uno spazio informativo sui risultati elettorali, aperto ai cittadini e agli organi di informazione, fino al termine dello scrutinio delle schede nelle sezioni della città.
Su questo sito pubblichiamo tutti i dati su affluenza e risultatii della consultazione in città.