Cos'è la tessera elettorale?

La tessera elettorale è un documento necessario per poter esercitare il diritto di voto in occasione delle elezioni o dei referendum e svolge la stessa funzione per 18 consultazioni. A conferma dell'avvenuto esercizio del diritto di voto, il Presidente del Seggio appone nello spazio predisposto all'interno della tessera stessa, il timbro della sezione.

Quali dati contiene la tessera elettorale?

E’ contrassegnata da una serie e da un numero e contiene i dati anagrafici del titolare, il luogo di residenza, il numero e la sede della sezione alla quale l’elettore è assegnato, nonchè le eventuali variazioni di dati.

Chi consegna la tessera elettorale?

La tessera elettorale è stampata su apposito modello e rilasciata dall’Ufficio Elettorale, in cui bisogna recarsi a ritirarla.

Cosa fare in caso di trasferimento di residenza da altro Comune?

L’elettore deve recarsi all’Ufficio Elettorale del nuovo Comune e ritirare la “nuova” tessera elettorale restituendo quella rilasciata dal Comune di precedente residenza anagrafica. Se l’elettore non è più in possesso della vecchia scheda, deve indicare il motivo di mancata restituzione.

Cosa fare in caso di cambio di indirizzo?

All'Ufficio Elettorale si ritira un'apposita cedolina adesiva da attaccare sulla tessera, che indicherà l'ubicazione e il numero della nuova sezione elettorale.

Cosa fare in caso di furto o smarrimento della tessera?

Per richiedere il duplicato della tessera l’elettore deve presentarsi con un documento di riconoscimento all'Ufficio Elettorale e compilare una dichiarazione sostitutiva di atto notorio dove afferma sotto la propria personale responsabilità e nella consapevolezza delle sanzioni penali derivanti da dichiarazioni mendaci, di averla smarrita. L'Ufficio provvede, ove possibile immediatamente, al rilascio del duplicato. In caso di furto, prima di inoltrare la richiesta di duplicato, occorre presentare la relativa denuncia ai competenti uffici di Pubblica Sicurezza; solitamente i duplicati vengono rilasciati in prossimità di tornate elettorali.

Cosa fare in caso di tessera deteriorata?

In caso di deterioramento della tessera, con conseguente inutilizzabilità, l’elettore può richiedere il duplicato previa compilazione di una apposita dichiarazione e restituzione dell’originale deteriorato; solitamente i duplicati vengono rilasciati in prossimità di tornate elettorali.

Come deve comportarsi un elettore residente all'estero?

Dopo che il Comune avrà inviato all’elettore residente all'estero una cartolina-avviso, lo stesso dovrà recarsi all’Ufficio Elettorale per il ritiro della tessera.

» Uffici e orari