Contenuto principale

Messaggio di avviso

Il quesito referendario, gli aventi diritto al voto, i 18enni; informazioni su voto a domicilio e per non deambulanti, servizio di trasporto e duplicato tessera elettorale e documento d'identità. 

Dati di affluenza al voto e risultati

Il Consiglio dei ministri il 10 febbraio 2016, ha approvato il decreto per l'indizione del referendum popolare inerente all'abrogazione della previsione che le attività di coltivazione di idrocarburi relative a provvedimenti concessori già rilasciati in zone di mare entro dodici miglia marine hanno durata pari alla vita utile del giacimento, nel rispetto degli standard di sicurezza e di salvaguardia ambientale.

La consultazione si terrà il 17 aprile 2016.
Le sezioni saranno aperti dalle ore 7 alle 23.

>>
pdf Sezioni elettorali a Lecco (4 KB)

>>Fac-simile scheda elettorale

>>
Decreto del 15 febbraio 2016

Il quesito referendario

«Volete voi che sia abrogato l'art. 6, comma 17, terzo periodo, del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152, "Norme in materia
ambientale", come sostituito dal comma 239 dell'art. 1 della legge 28 dicembre 2015, n. 208 "Disposizioni per la formazione del bilancio
annuale e pluriennale dello Stato (legge di stabilita' 2016)", limitatamente alle seguenti parole:

"per la durata di vita utile del giacimento, nel rispetto degli standard di sicurezza e di salvaguardia ambientale"?».

>> Domande frequenti


Voto assistito e per non deambulanti

Gli elettori non deambulanti, iscritti nelle sezioni non accessibili mediante sedia a ruote, possono esercitare il diritto di voto in altra sezione del Comune appositamente attrezzata - riconoscibile con il simbolo sede elettorale accessibile- esibendo insieme con la tessera elettorale l'attestazione medica rilasciata dall'Azienda Sanitaria Locale.

Le certificazioni sono rilasciate dall'ambulatorio del presìdio Asl del Distretto (a Lecco in via Tubi 43) nelle settimane precedenti il voto.
Ambulatori Lecco: venerdì 25 marzo, 1, 8 e 15 aprile 2016, dalle ore 9 alle 11.30.

Per prenotazioni: tel. 0341 482.605 - 634 da lunedì a venerdì dalle 9 alle 12.30 e dalle 14 alle 16.15.

>>  pdf Istruzioni sulle certificazioni ASL (737 KB)  

>>  pdf Calendario ambulatori ASL provincia di Lecco (10 KB)  

>> pdf Sezioni elettorali accessibili (241 KB)  


Voto domiciliare

Gli elettori affetti da infermità che ne rendano impossibile l'allontanamento dall'abitazione, è possibile esprimere il voto nella propria abitazione.

Tali elettori sono coloro che si trovino in condizioni di dipendenza vitale e continuativa da apparecchiature elettromedicali e coloro che siano affetti da gravissime infermità tali che non consentano di allontanarsi dall'abitazione neanche con l'aiuto di personale incaricato dal Comune.
In tali situazione l'elettore deve far pervenire all'ufficio elettorale un'apposita dichiarazione di volontà di esprimere il voto nella propria abitazione (i moduli sono scaricabili su questo sito e reperibili all'ufficio elettorale) entro lunedì 28 marzo 2016.

Tale richiesta dovrà essere accompagnata dalla seguente documentazione:
1. copia della tessera elettorale
2. certificato rilasciato del medico designato dall'Azienda sanitaria locale di Lecco (quindi non il proprio medico curante) da cui risulti:

  • "l'esistenza di infermità fisica, di cui al comma 1, dell'art. 1 della legge n. 46/2009, che comporta la dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali, tale da impedire all'elettore di recarsi al seggio"; tale certificato, inoltre, deve attestare (eventualmente) la necessità del c.d. accompagnatore per l'esercizio del voto

  • "l'esistenza di gravissime infermità, di cui al comma 1, dell'art. 1 della legge n. 46/2009, con prognosi di almeno sessanta giorni decorrenti dalla data di rilascio del certificato, tali che l'allontanamento dall'abitazione in cui dimora risulta impossibile, anche con l'ausilio dei servizi di cui all'art. 29 della legge 5 febbraio 1992, n. 104, tale da impedire all'elettore di recarsi al seggio"; tale certificato, inoltre, deve attestare (eventualemnete) la necessità del c.d. accompagnatore per l'esercizio del voto.

>> modulo dichiarazione voto a domicilio

Elettori residenti all'estero: esercizio del voto in Italia

La normativa elettorale prevede la modalità di voto per corrispondenza da parte degli elettori italiani residenti fuori dal territorio nazionale. E' comunque possibile che essi optino per voltare in Italia. 
Questa opzione deve essere esercitata entro il decimo giorno successivo all'indizione del referendum, quindi entro venerdì 26 febbraio 2016, usando preferibilmente il modulo predsposto dal Ministero dell'Interno.

>>   pdf manifesto opzione voto in Italia pdf (8 KB)

>>   default modulo opzione voto in Italia odt (7 KB)

>>   document modulo opzione voto in Italia rtf (53 KB)

Voto temporanei all'estero

I cittadini i taliano che, per motivi di lavoro, studio o cure mediche, si trovano - per un periodo di almeno tre mesi in cui ricade la data del referendum - in un paese estero in cui non sono anagraficamente residenti, possono votare per corrispondenza nella circoscrizione Estero, a seguito di opzione valida per un'unica circoscrizione.
L'opzione, redatta su carta libera, firmata dall'elettore e corredata da copia del documento d'identità, deve arrivare al comune di iscrizione elettorale entro venerdì 18 marzo 2016.

>> pdf manifesto temporanei (9 KB)

>> pdf modulo temporanei (1.06 MB)

18enni

Coloro che compiono i 18° anno di età entro il 17 aprile 2016, possono ritirare la tessera elettorale all'ufficio elettorale nei seguenti giorni/orari:

Giovedì 8.30 - 13.25
Venerdì 8.30 - 18
Sabato 8.30 - 17.30
Domenica 7.30 - 22.30

I 18enni aventi diritto al voto sono 57 maschi e 47 femmine.

La persona più giovane è una donna che compie gli anni il giorno delle elezioni.

>>   pdf Votanti a Lecco (32 KB)

Duplicato tessere elettorali

Chi non fosse più in possesso della propria tessera elettorale oppure l'abbia completata coi timbri, potrà richiedere il duplicato all'ufficio elettorale da lunedì 4 aprile negli orari di apertura al pubblico dell'ufficio anagrafe. Solo da venerdì 15 aprile a sabato 16 aprile l'ufficio sarà aperto dalle 9 alle 18; nella giornata delle elezioni dalle 8 alle 22.
Raccomandiamo a chi nell'ultimo anno ha variato la residenza di verificare che sia pervenuto l'adesivo con indicato il seggio di nuova competenza. Coloro che pur variando la residenza non abbiano avuto tale adesivo, possono rivolgersi all'ufficio elettorale per ottenere il duplicato anche di quest'ultimo, affinchè abbiano indicato sulla tessera il seggio corretto.


Organizzazione di speciali servizi di trasporto

Ricordiamo che nel giorno di votazione il Comune di Lecco organizzerà, per coloro che ne abbiano seria necessità, il trasporto del cittadino presso il seggio.
dalle ore 9 alle 19.
Gli elettori interessati devono prendere accordi con l'ufficio elettorale sia per gli orari che per le modalità, chiamando il n. tel. 0341 481295.


Duplicato documento di identità

Per agevolare l'accesso al voto, nella eventualità che il cittadino abbia il documento di identità scaduto, l'ufficio anagrafe - sportello carte di identità (sportello n. 10) sarà aperto domenica 17 aprile dalle ore 9 alle 18.


Diffusione dei dati 

Le percentuali sull'affluenza alle urne - riferite alle tre rilevazioni di domenica 17 aprile alle ore 12, 19 e 23 (ora di chiusura delle operazioni di voto) - saranno pubblicati tempestivamente su questo sito.

Le operazioni di scrutinio inizieranno nella stessa giornata di domenica, subito dopo la chiusura delle operazioni di voto e l'accertamento del numero dei
votanti.
Anche i risultati del referendum a Lecco a potranno essere visionati sul questo sito.