“Avere cura del bene Comune” è un progetto del Comune di Lecco, Assessorato alle Politiche Giovanili e Servizio Giovani, in collaborazione con Art Company e realtà associative, progettuali e privati cittadini lecchesi che, tramite iniziative di corresponsabilità, hanno a cuore il bene comune della città di Lecco. Il progetto, avviato nel 2016 grazie al contributo di Fondazione Comunitaria del lecchese onlus, ha ampliato i suoi orizzonti con una serie di azioni innovative che vedono coinvolti attivamente la cittadinanza, in particolare i giovani. coinvolta la cittadinanza e, in modo particolare, i giovani.

Oltre alla tradizionale/consueta manifestazione artistica di riqualifica di aree e muri degradati della città grazie alla partecipazione di giovani artisti lecchesi, il progetto ha attivato nuova/e partnership che, insieme, hanno predisposto un fitto calendario di iniziative, concentrate principalmente nella settimana da 2 al 6 maggio 2017.

Tra le nuove collaborazioni attivate quest'anno:

-il progetto “Città a Rovescio” a cura del C.R.A.M.S. Lecco, con cui saranno realizzate opere artistiche nel quartiere di Acquate. Il 6 maggio, presso il parchetto di via Martiri di Nassirya si terrà un workshop aperto a tutta la cittadinanza.

- due classi in alternanza scuola/lavoro degli istituti Bertacchi e Leopardi, che hanno realizzato, in collaborazione con lo studio grafico Teka Edizioni, due “Smart Guide”, rispettivamente  sui luoghi della Street Art lecchese e sui luoghi di interesse giovanile della città di Lecco.

Visualizza la guida sui luoghi della Street Art Lecchese

Visualizza la guida sui luoghi giovanili lecchesi

- Fondazione Sinderesi che, insieme alla realizzazione di tre incontri formativi sull’etica rivolti agli studenti degli istituti Badoni, Maria Ausiliatrice e Collegio Volta, presenta l’8 Maggio l’incontro “La regola d’oro come cardine dell’Etica della Responsabilità” aperta alla cittadinanza presso l’Aula Magna del Campus Polo Territoriale di Lecco in Via Previati.

- il Collegio Internazionale Arcivescovile A. Volta che, nell’ambito del progetto profughi (che realizza in collaborazione con Progetto Arca) realizzerà/organizzerà una passeggiata culturale attraverso i principali “beni comuni” lecchesi e si concluderà con un momento di animazione presso Piazza Garibaldi il giorno 6 maggio.

- La scuola media Stoppani che, nell’ottica dello sviluppo del progetto di bookcrossing attivo presso l’istituto, sta collaborando con altri istituti per diffondere la propria iniziativa e parteciperà con delle letture in occasione dell’inaugurazione di una nuova postazione di bookcrossing ad Acquate.

- La scuola elementare F. Filzi di Bonacina,  che, grazie al lavoro di ricerca e studio dei luoghi culturali del quartiere, installerà un cartello realizzato dagli alunni per indicare e promuovere la presenza della chiesa di Sant’Egidio.

- la Scuola Primaria C.Battisti di Acquate che, a conclusione del workshop artistico tenuto da giovani lecchesi rivolto agli alunni delle classi IV e V nell’ambito delle attività del progetto Città a Rovescio, presenterà i lavori il giorno 6 maggio presso il parchetto di via dei Martiri di Nassirya.

- la scuola secondaria di primo grado don G. Ticozzi e l’Istituto comprensivo Lecco 3 A. Stoppani per la realizzazione dell’iniziativa “Giovani Lettori all’Opera: pareri a confronto” in collaborazione con la Biblioteca Civica “U. Pozzoli” di Lecco.

Inoltre, come l’anno scorso, si procederà con azioni di:

- riqualificazione pittorica di un muro deturpato del Centro Civico S. Pertini di Germanedo e del muro interno del cortile del CRAMS ad opera di artisti lecchesi con la realizzazione del gruppo di giovani che hanno partecipato al corso formativo di Writing tenutosi all’Informagiovani;

-ampliamento del progetto book crossing a cura di privati cittadini in collaborazione con il Servizio Artimedia e la Biblioteca Civica “U. Pozzoli” per l’istallazione di 5 nuove casette che saranno posizionate presso l’Ospedale di Lecco, il quartiere di Laorca, Acquate, piazza V Alpini e presso il ristorante pizzeria Fiore.

- seconda edizione lecchese dell’incontro Dialoghi di Vita Buona, che vedrà, nella serata del 18 maggio presso il Politecnico, la partecipazione di giovani che si interrogheranno, insieme alle istituzioni, attorno alla domanda: Lecco è una città per Giovani?

Visualizza le locandine:

pdf Locandina principale (2.27 MB)

pdf Presentazione Smart guide (1.22 MB)  (luoghi della Street Art e luoghi giovanili lecchesi)

pdf Rigenerazione Urbana (1.24 MB)

pdf Rigenerazione Culturale (1.22 MB)