Dote Unica Lavoro
Per contrastare le attuali difficoltà del mercato del lavoro italiano, Regione Lombardia ha messo in atto un processo di cambiamento e rinnovamento del sistema Dote, a questo proposito la Regione ha crearto un sisitema di dote unitario, denominato "Dote Unica Lavoro", orientato al risultato occupazionale.
La dote Unica Lavoro accompagna la persona lungo tutto l'arco della sua vita lavorativa, fornendo una serie di servizi per rispondere alle differenti esigenze professionali e personali.

A seconda delle diverse esigenze il progetto individua quattro fasce d'intervento con differenti intensità di aiuto:
-Fascia 1 livello di aiuto basso (durata 3 mesi): si tratta di persone in grado di trovare un occupazione in maniera autonoma e dunque richiedono un livello minimo di supporto per il collocamento o ricollocamento nel mercato del lavoro.
-Fascia 2 livello d'intervento medio (durata 6 mesi): si rivolge a persone che necessitano di servizi intensivi per la collocazione o ricollocazione nel mercato del lavoro.
-Fascia 3 intensità di aiuto alta (durata 6 mesi): persone che necessitano di servizi di medio/lungo periodo e di un forte sostegno per la collocazione o ricollocazione nel mercato del lavoro
-Fascia 4 Altro aiuto (durata 6 mesi): è rivolta a persone che necessitano del mantenimento della posizione nel mercato del lavoro.

Possono accedere a Dote Unica Lavoro:
- i giovani inoccupati, residenti o domiciliati in Lombardia, fino a 29 anni;
- i disoccupati in mobilità in deroga o iscritti nelle liste di mobilità ordinaria ex L.223/91;
- i disoccupati residenti o domiciliati in Lombardia;
- occupati in cassa integrazione, lavoratori di aziende ubicate in Lombardia.

La dote si ritiene conclusa positivamente quando si raggiunge il risultato dell'inserimento lavorativo con uno o più contratti della durata minima di 180gg oppure si avvia un attività imprenditoriale; se invece il risultato non è positivo si può attivare una nuova dote fino ad un massimo di 3.*
* Fonte Regione Lombardia : www.lavoro.regione.lombardia.it

Se vuoi verificare di avere i requisiti per usufruire della Dote Unica Lavoro rivolgiti ad uno degli operatori accreditati da Regione Lombardia ad erogare il servizio, per sapere qual è quello più vicino a te consulta questa pagina:
www.doteunicalavoro.regione.lombardia.it

Per avare maggiori informazione sulla Dote Unica Lavoro e richieste di finanziamento on-line:
www.lavoro.regione.lombardia.it
https://gefo.servizirl.it/ (finanziamenti on-line)

Per informazioni più generali chiama invece il numero verde 800.318.318 attivo dal lunedì al venerdì: dalle 9:00 alle 18:00 oppure recati allo Sportello Spazio Regione di Lecco:
corso Promessi Sposi, n° 132, 23900-Lecco
0341.251443