Contenuto principale

Messaggio di avviso

Il tirocinio chiamato più comunemente stage, consiste in un breve periodo di esperienza lavorativa con lo scopo di favorire l'arricchimento del bagaglio di conoscenze, l'acquisizione di competenze professionali e l'inserimento o reinserimento in ambito lavorativo. Permette di entrare in contatto con il mondo del lavoro e dell'impresa e acquisire competenze professionali successivamente spendibili. Ogni rapporto di tirocinio deve essere regolato da una convenzione tra soggetto proponente e soggetto ospitante (in cui sono precisati: impegni reciproci, vincoli normativi, orari, la copertura assicurativa obbligatoria), deve essere inoltre predisposto un progetto formativo che specifichi gli obiettivi e le attività previste. Ogni azienda o ente può ospitare uno o più tirocinanti in rapporto al numero di dipendenti. Nei casi in cui lo stage non rientri nel piano formativo previsto dal percorso di studi superiore o universitario è necessario effettuare l'iscrizione al Centro per l'Impiego. 

Esistono due tipologie di stage:

  • formativo e di orientamento: rivolti a neo-qualificati, neo-diplomati o neo-laureati entro o non oltre dodici mesi dal conseguimento del titolo di studio o per coloro che ancora non hanno nessuna occupazione (durata massima 6 mesi)
  • tirocini di inserimento/reinserimento al lavoro: rivolti a soggetti inoccupati e disoccupati iscritti ai Cenrtri per l'impiego competenti.

Per maggiori informazioni rivolgiti allo Sportello stage
Centro impiego della Provincia di Lecco