Con l'obiettivo di sensibilizzare i cittadini sui problemi dell'inquinamento atmosferico, il Comune di Lecco rende noto con cadenza mensile i livelli dei principali inquinanti registrati dalle centraline di Via Amendola (A) e di Via Sora (S).
Le attività antropiche, come i processi di combustione (civili e industriali) e l'utilizzo dei veicoli a motore, sono infatti le principali cause della formazione di inquinanti quali polveri sottili (PM10 e PM2,5), ozono (O3), biossido di azoto (NO2), monossido di carbonio (CO), biossido di zolfo (SO2) e benzene.

I dati giornalieri (aggiornati in tempo reale) sulla qualità dell'aria sono disponibili ai seguenti link al sito web dell'Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente (A.R.P.A.):

Dall'elaborazione dei dati contenuti nella tabella relativa ai valori rilevati a pdf Luglio 2017 (6 KB)  sono stati ottenuti i seguenti grafici che ben rappresentano l'andamento dei principali inquinanti:

pdf Grafici andamento ozono, biossido di zolfo, monossido di carbonio, benzene, PM10, biossido di azoto (50 KB)

• Rilevazioni della qualità dell'aria nei mesi precedenti:

Anno :

1. Gennaio:  pdf grafici (74 KB) pdf tabelle (19 KB)

Anno 2017:

1. Gennaio: pdf grafici (58 KB)  - pdf tabella (6 KB)
  2. Febbraio: pdf grafici (48 KB)  - pdf tabella (6 KB)
  3. Marzo: pdf grafici (51 KB)  - pdf tabella (18 KB)
  4. Aprile: pdf grafici (48 KB)  - pdf tabella (6 KB)
  5. Maggio: pdf grafici (50 KB)  -  pdf tabella (6 KB)
  6. Giugno: pdf grafic (48 KB) pdf i (48 KB)  - pdf tabella (5 KB)
  7. Luglio:  pdf grafici (51 KB) pdf tabella (19 KB)
  8. Agosto:  pdf grafici (60 KB) pdf tabella (19 KB)
  9. Settembre:  pdf grafici (65 KB) pdf tabella (18 KB)
  10. Ottobre:  pdf grafici (67 KB) pdf tabella (19 KB)
  11. Novembre:  pdf grafici (66 KB) pdf tabella (18 KB)
  12. Dicembre:  pdf grafici (67 KB) pdf tabella (19 KB)

Anno 2016:

1. Gennaio: pdf grafici (69 KB)  (.pdf 74 kb) - pdf tabella (6 KB)  (.pdf 7 kb)
  2. Febbraio: pdf grafici (58 KB) (.pdf 58 kb) - pdf tabella (6 KB)  (.pdf 6 kb)
  3. Marzo: pdf grafici (60 KB) (.pdf 58 kb)- pdf tabella (6 KB)  (.pdf 6 kb)
  4. Aprile: pdf grafici (60 KB) (.pdf 58 kb)- pdf tabella (5 KB)  (pdf 6kb)
  5. Maggio: pdf grafici (60 KB)  (.pdf 60 kb) - pdf tabella (5 KB)  (pdf 6 kb)
  6. Giugno: grafici (.pdf 60 kb) - pdf tabella (6 KB)  (.pdf 6 kb)
  7. Luglio: grafici (.pdf 60 kb) - pdf tabella (6 KB)  ( .pdf 6 kb)
  8. Agosto: grafici (.pdf 61 kb) - tabella (.pdf 6 kb)
  9. Settembre: pdf grafici (49 KB)  (.pdf 49 kb) - pdf tabella (6 KB)  (.pdf 6 kb)
  10. Ottobre: pdf grafici (50 KB)  (.pdf 50 kb) - pdf tabella (6 KB)  (.pdf 6 kb)
  11. Novembre:  pdf grafici (49 KB) (.pdf 49 kb) -  pdf tabella (6 KB) (.pdf 6kb)
  12. Dicembre: pdf grafici (50 KB)  (.pdf 50 kb) - pdf tabella (6 KB)  (.pdf 6 kb)

Rilevazioni della qualità dell'aria nel 2015

Andamento dell'inquinamento atmosferico negli anni precedentiDati d'archivio

L'obiettivo dell'Amministrazione è di contenere e abbassare i livelli degli inquinanti attraverso:

• il potenziamento del Piedibus prevedendo anche il ritorno a casa (già in atto per la linea di Laorca);
  • la promozione di iniziative, come "La giornata del verde pulito", "Una Domenica da respirare", "La Settimana europea", "Panathlon - Lo sport in Piazza", "Lombardia in bici", "Campo internazionale Legambiente", finalizzate alla formazione, soprattutto per i più piccoli, di una coscienza ambientale;
  • la pubblicizzazione mensile dei bollettini della qualità dell'aria per creare una consapevolezza sulla situazione reale;
  • l'incentivazione all'uso dei mezzi pubblici; i controlli sulla conformità degli impianti termici.

Un ruolo fondamentale è ricoperto dal singolo cittadino che, con semplici accorgimenti, agisce positivamente sul contenimento dei valori degli inquinanti. Ecco alcuni suggerimenti che tutti noi possiamo seguire:

• Spostiamoci di più a piedi
  • Conteniamo la temperatura dei riscaldamenti entro i 19°
  • Non riscaldiamo inutilmente box, magazzini e locali non abitati
  • Revisioniamo periodicamente gli impianti di riscaldamento
  • Prendiamo l'auto solo quando è necessario
  • Riduciamo l'uso degli autoveicoli privati privilegiando l'impiego dei mezzi pubblici
  • Iscriviamo i nostri figli in età scolare al Piedibus
  • Guidiamo a velocità moderata, limitandola a 40 km/h in ambito urbano e a 90 km/h in ambito extraurbano e autostradale, e cerchiamo di mantenere una velocità costante con guida non aggressiva
  • Non parcheggiamo in modo da intralciare il traffico
  • Se è possibile non sostiamo con il motore acceso
  • In auto, durante il transito nelle aree urbane inquinate, azioniamo il ricircolo interno dell'aria
  • Verifichiamo periodicamente gli scarichi dei veicoli, soprattutto per quelli non catalizzati e diesel
  • Teniamo la vettura sempre in perfetta efficienza e evitiamo sprechi di energia
  • Scegliamo elettrodomestici a basso consumo
  • Se possibile non posizioniamo le prese d'aria dei condizionatori su vie di intenso traffico
  • Prediligiamo l'impiego di vernici all'acqua o ad alto contenuto secco
  • Evitiamo l'accensione di fuochi e barbecue.

Per saperne di più: