Contenuto principale

Messaggio di avviso

La Provincia e il Comune di Lecco organizzano un incontro pubblico martedì 13 ottobre alle ore 20.30 nella sala Don Ticozzi (via Ongania - Lecco), sul tema "Perché si emigra? Analisi del fenomeno migratorio e le risposte del nostro Paese in tema di accoglienza".

Introdurrà la serata il Sindaco di Lecco Virginio Brivio; seguirà una relazione sulle cause del fenomeno migratorio a cura di Gianni Tognoni, segretario del Tribunale Permanente dei Popoli, già direttore del Consorzio Mario Negri Sud, medico con ricerche e pubblicazioni scientifiche in Italia e a livello internazionale in campi diversi, dalla farmacologia alla salute pubblica, ai diritti umani e di cittadinanza. 

Quindi Filippo Miraglia, Vice Presidente ARCI Nazionale ed esperto di politiche migratorie, analizzerà il sistema di accoglienza in Italia e i flussi migratori.

Infine Luciano Gualzetti, Vice Direttore di Caritas Ambrosiana e referente del Gruppo Regionale Promozione Umana, illustrerà i percorsi di solidarietà organizzata per un'accoglienza dignitosa.

L'iniziativa ha una finalità innanzitutto informativa e di conoscenza, per approfondire gli argomenti con persone competenti e con notevole esperienza sul campo. 

La serata è anche dedicata al ricordo di Daniele Scaramelli - improvvisamente scomparso il 25 agosto scorso - il quale, prima da volontario e poi per lavoro, si è sempre occupato di aiuti ai paesi in via di sviluppo: con lui si stava infatti organizzando proprio questo incontro, in uno dei suoi momenti di ritorno a Lecco da Bruxelles dove lavorava.     

Locandina dell'incontro pubblico


Ufficio stampa
Comune di Lecco
Piazza Diaz, 1
0341 481262