Stampa

 

 

newsletter sindaco

 

 

 

Saliamo sul Monte Barro e allarghiamo i nostri orizzonti

Un’escursione al Monte Barro che già di per sé vale qualche ora del vostro tempo libero di domenica 7 maggio.

Una camminata in compagnia, sempre utile per consolidare i rapporti al di fuori delle relazioni pubbliche e, nel caso, l’occasione per riscoprire il Barro e il patrimonio che lo circonda e che è stato custodito e valorizzato in questi anni. “Vedere per credere!” direbbe uno slogan commerciale degli anni ‘80! Ma c’è di più: c’è il valore di una scelta lungimirante del passato che ora consente anche al Comune di Lecco di sentirsi partecipe anche in senso “azionario”, di una struttura che ha saputo articolare e allargare la sua ragione d’essere sino a diventare un centro turistico e culturale di eccellenza. Quando penso a questo Parco e a quello dell’Adda, leggermente più estraneo ai nostri radar, mi rendo conto che il turismo lecchese ha davvero enormi potenzialità! Ci vuole una svolta, di quelle che cambiano la mentalità e l’approccio, e soprattutto occorre azzerare divisioni e punti di vista troppo specifici, perché raramente, come in questo caso, c’è in gioco un interesse comune. Pensiamo all’equazione scuola-lavoro per cogliere questo terreno come opportunità per i giovani in un mondo nel quale il posto fisso, nella vecchia accezione, non è più un valore assoluto. L’altro giorno, parlando con amici che vivono in America mi sono sentito raccontare e confermare come, mediamente, negli Stati Uniti si cambino dai 3 ai 5 mestieri nella vita. Non sono in cerca di imitazioni o di facile esterofilia, ma se un nostro figlio si appassiona all’ambiente, ai musei, alla storia e via elencando, questo nostro territorio può e deve fornire opzioni. Ma pensiamo soprattutto alle professioni legate al turismo classico che semplifichiamo chiamando in causa la ricettività e, guardandoci attorno, possiamo  constatare come molte realtà, magari meno beneficiate di noi dal Padre eterno, abbiano saputo inventare “l’industria del turismo”.

Il Monte Barro è un piccolo gioiello incastonato in una cornice splendente che riassume nella sua attività e nel suo bilancio  più voci e più esperienze e che ha saputo mettere insieme cultura, ambiente, turismo e ricerca con il Centro flora autoctona. Ma, per capirci meglio, è bene ricordare come questo sia uno degli esempi più classici per confermare e valorizzare il ruolo del Comune capoluogo. Noi investiamo risorse economiche e non parole per il funzionamento della Comunità del Parco e perciò rivendichiamo il titolo di essere presenti e partecipi al tavolo delle scelte. Non vogliamo far pesare i numeri, che pure contano, ma attraverso questa piacevole digressione domenicale ricordare a noi stessi, ai nostri colleghi istituzionali, agli interlocutori pubblici e privati, ma soprattutto ai cittadini che dal Parco Regionale del Monte Barro può avviarsi una politica turistica i cui fondamentali torneranno utili per altre simili imprese. E di questo ringrazio il presidente Bonifacio e tutti i consiglieri di amministrazione, i tecnici, ma anche i volontari delle varie strutture del Parco che ne sono l’anima!

Di seguito il programma dell’escursione, vi aspetto!

19.1 parco monte barro

 

Lunedì col ministro del Lavoro Poletti parliamo di giovani

Lunedì 8 maggio sarà ospite in città il ministro del Lavoro, Giuliano Poletti.

Il ministro prenderà parte alla mattinata di lavoro organizzata dal Comune di Lecco e dedicata ai percorsi di alternanza scuola-lavoro, previsti dalla legge “Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti” del luglio 2015.

Un titolo lungo, come spesso succede in materia legislativa, ma che racchiude un concetto concreto e utile per la formazione dei giovani. In pratica, l’alternanza scuola-lavoro permette agli studenti del triennio delle scuole superiori di fare importanti esperienze formative direttamente “sul campo”, arricchendo il proprio curriculum, ma soprattutto mettendo più di un piede nel mondo del lavoro, in modo inerente al proprio corso di studi.

Il Comune di Lecco, in particolare l’assessore all’Istruzione Salvatore Rizzolino, ha da subito creduto nell’importanza di includere l’Ente pubblico nel ventaglio dei partner tra cui inserire i ragazzi e nel primo anno scolastico, 2015/2016, sono stati attivati 10 progetti di alternanza che hanno visto la partecipazione di 212 studenti di 4 Istituti scolastici lecchesi, di cui tre statali e un paritario. Quest’anno, i progetti sono diventati 16 per un totale di 309 studenti di 6 Istituti superiori cittadini, di cui due a indirizzo tecnico.

Numeri in crescita ed esperienze importanti: c’è chi ha supportato le attività del centro anziani “Il Giglio”, chi la biblioteca, chi i musei civici, chi ha lavorato negli asili nidi comunali, chi negli uffici del municipio. Tutti mettendosi in gioco, sotto la supervisione di tutor, misurandosi con mansioni nuove e entrando a far parte di una vera rete di lavoro.

Alcuni di questi ragazzi, con i loro professori, racconteranno cosa hanno imparato direttamente al ministro Poletti. Lunedì, infatti, a partire dalle 10.30 nell’Auditorium della Casa dell’Economia in via Tonale a Lecco, ci confronteremo con il ministro e con le imprese, gli enti pubblici, i rappresentanti del terzo settore e le istituzioni scolastiche sul tema della “Buona Scuola” e sull’importanza reciproca che l’alternanza riveste, sia per una formazione più completa dei ragazzi, sia per chi offre l’opportunità di lavoro.

Un appuntamento carico di significato, che cade a pochi giorni dal 1° Maggio, occasione in cui ho ribadito le difficoltà ancora tangibili sul territorio in fatto di occupazione, ma anche messo in luce le potenzialità e le strade intraprese per uscire definitivamente dalla crisi che ci attanaglia ormai da un decennio. Credo fermamente che integrare il mondo della scuola e quello del lavoro sia uno dei primi passi per comprendere meglio le esigenze del mercato lavoro, di quali siano le competenze richieste oggi e le professioni più ricercate, oltre a quelle ancora tutte da costruire. 

Una settimana dedicata al "Bene Comune"

19.2 bene comune

Ne abbiamo parlato più volte durante i nostri appuntamenti con la Newsletter. “Bene Comune”, averne cura. Perché pezzetto dopo pezzetto, il puzzle di una città più a misura d’uomo, più curata e più apprezzata si completi.

Ma che cos’è in pratica questo “Avere cura del Bene Comune”? Sono i ragazzi, sono i volontari, sono i cittadini che scelgono di non lamentarsi e nascondersi dietro la lagna, ma di rimboccarsi le maniche e dire “Io ci sono, eccomi”. E così, questa settimana abbiamo visto fiorire decine di attività pensate e messe in pratica per il bene della nostra Comunità. Ad esempio, sono state aumentate le postazioni del Book-Crossing, con un’apertura eccezionale presso l’Ospedale Manzoni di Lecco la cui inaugurazione avverrà domani, sabato alle 10.30, sono stati ripuliti alcuni spazi verdi, ritinteggiati muri con capolavori di street-art, realizzate guide utili per la cittadinanza e vissuti momenti di aggregazione e condivisione tra giovani.   

Oggi, venerdì, alle 17 ci troveremo in piazza V Alpini a Germanedo per le letture animate di tre testi sul tema dell’accoglienza dedicate ai più piccoli. Con noi i cittadini artefici del progetto di Book-Crossing per l’inaugurazione di una nuova “casetta dei libri” realizzata dai ragazzi di Artimedia.

Domani, sabato, giornata densissima: oltre all’appuntamento in ospedale, alle 9.30 partirà “Un Passo Alla Volta”, passeggiata culturale organizzata dal Collegio Volta in collaborazione con il Progetto Arca per una migliore integrazione tra i popoli. Il ritrovo è alle ore 9.30 al Bione e la passeggiata si concluderà in Piazza Garibaldi. Dalle 10.30 alle 16 workshop artistico su pannelli mobili di legno aperto alla cittadinanza. Se vi piace dipingere con acrilici e bombolette, partecipate: il ritrovo è presso il parchetto via Martiri di Nassiriya. Infine alle 15 in piazza XX Settembre, presentazione della “smart guide” “Vieni via con Me” dedicata ai luoghi di interesse giovanile della città di Lecco, realizzata dagli alunni del Liceo Leopardi in collaborazione con il Servizio Giovani e Teka edizioni.

Chiude la settimana la serata conclusiva del percorso di formazione etica “Futuro e Responsabilità” curato da Fondazione Sinderesi in collaborazione con il Comune di Lecco - Servizio Giovani. Lunedì 8 maggio alle 20.30 presso la sede del Politecnico di Milano – Polo territoriale di Lecco, si parlerà di “Futuro e Responsabilità”. La serata sarà condotta da Monsignor Samuele Sangalli, presidente di Fondazione Sinderesi che tratterà il tema de “La Regola d’oro come cardine dell’etica della responsabilità”.  Obiettivo dell’incontro è educare il pensiero con principi etici condivisi, ispirati alla vera natura dell’essere umano, e di provare a metterli in pratica nelle sfide quotidiane che la vita offre. Ho avuto modo di prendere parte ai precedenti incontri e ne sono rimasto molto colpito. Un buon modo per innescare ragionamenti e riflessioni comuni che non possono far altro che migliorare il nostro approccio al “Bene Comune”.

Un ringraziamento ai tanti protagonisti di questo bel progetto, a partire dall’assessore alle Politiche giovanili del Comune, Simona Piazza e tutti suoi collaboratori, ai cittadini e agli studenti senza i quali sarebbe stato impossibile dar vita a questa settimana di mobilitazione. 

Sicurezza stradale: 100 croci per ricordarci che la vita è una

19.3 croci

Le scorse settimane sono state purtroppo ancora contrassegnate da tragici incidenti mortali avvenuti sulle strade del nostro territorio. Troppe le vittime dell’alta velocità, della guida in stato di ebbrezza, di distrazioni al volante o in sella che costano la vita. 

Oggi pomeriggio, grazie agli amici della Polisportiva Monte Marenzo che da anni si battono per sensibilizzare la cittadinanza sul tema, la nostra città ospiterà la toccante manifestazione “Per le vie delle croci”. Alle 18 ci troveremo in Piazza Garibaldi; da lì partirà un corteo silenzioso verso Piazza Cermenati con numerose croci e le foto dei tanti giovani scomparsi, portate dagli studenti dell’Istituto d’Istruzione Superiore Giovanni Bertacchi. Al corteo parteciperà una folta delegazione di studenti della fondazione ENAIP di Lecco. In piazza monsignor Cecchin celebrerà la messa dedicata alle vittime della strada e ai loro cari e alcuni presenti porteranno la propria esperienza. Un forte impatto emotivo e un richiamo alle coscienze di tutti noi, perché il più delle volte basta davvero assumere un comportamento più rispettoso delle regole del Codice della Strada per salvare la propria vita e quella degli altri. 

Al via il 31° Palio di Chiuso: la Comunità si ritrova

19.4 chiuso palio

Domani, sabato 6 maggio, prende il via la 31esima edizione del Palio del Beato Serafino a Chiuso, che ci terrà compagnia fino al 4 giugno.

Un mese di iniziative a cavallo tra la tradizione e la storia, lo sport, la buona tavola e la goliardia. La festa si apre con un momento pensato per rafforzare l’unione tra gli abitanti di Chiuso ed estendere anche a tutti gli altri lecchesi la voglia di stare insieme. Domani sera infatti, alle 19.30, andrà in scena la presentazione del Palio durante una “Cena on the road”  in via del Sarto. Una cena allestita in strada, dove a prevalere sarà quel forte senso di appartenenza al quartiere che ben è emerso la scorsa settimana durante la prima tappa del Mercoledì del Cittadino in Tour. C’è voglia di condividere, di vivere momenti di gioia, ma anche di riflessione, ci creare occasioni di vitalità all’interno dei rioni. No chiamiamoli periferie o peggio “dormitori”. Ogni quartiere ha le proprie specificità, la propria storia da raccontare e tramandare, le proprie “punte di diamante”. Il Palio del Beato Serafino ne è un esempio e mi auguro che ai differenti appuntamenti partecipino sempre più persone, di Chiuso e non solo, in un’ottica di scambio reciproco.

A questo collegamento trovate tutto il programma. 

Fine settimana in città: quanti eventi!

Quello che ci attende è un fine settimana ricco di appuntamenti da non perdere, pronti a soddisfare i gusti e le esigenze di tutti.

Gli eventi sono davvero numerosi, qui ve ne riporto alcuni arrivati all’attenzione dell’Amministrazione. Mi scuserà chi rimane fuori dall’elenco:

Venerdì 5 Maggio  

 

Sabato 6 Maggio  

 

Domenica 7 maggio

Mercoledì del cittadino in tour: incontriamoci a Pescarenico!

19.5 mercoledì cittadino

Anche nei quartieri di Acquate, Olate e Malnago l’iniziativa del “Mercoledì del Cittadino in Tour” ha riscosso successo. La voglia di partecipare al processo di cambiamento condiviso in atto cresce sempre di più, così come la voglia di mettersi in gioco e relazionarsi vis à vis con assessori e consiglieri.

Sull’onda di questi primi risultati, mercoledì 10 maggio, alle 20.45 incontreremo i residenti di Pescarenico presso il Polo territoriale del Politecnico di Milano. Confermata la formula dei tavoli di lavoro: “Il quartiere cambia” (lavori pubblici), “Il quartiere partecipa” (Decoro urbano, sicurezza, ambiente), “Il quartiere vive” (cultura, iniziative) e “Il quartiere si prende cura” (welfare, giovani, lavoro, scuola…).

E’ possibile iscriversi mandando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o chiamando lo 0341 481412/254/397 o potete presentarvi la sera stessa.

Vi aspettiamo numerosi! 

 

Un abbraccio 

Virginio

                                                                             

 

 

 

 

Our website is protected by DMC Firewall!