Contenuto principale

Messaggio di avviso

Martedì 1° giugno la consegna della Costituzione Italiana ai ragazzi nati nel 2003
e degli attestati di cittadinanza civica alle famiglie che avevano fatto richiesta nel 2020

Foto gruppo consegna Costituzione Lecco 1giugno2018 rid

In prossimità della Festa della Repubblica, di cui quest'anno ricorre il 75° anniversario, martedì 1° giugno alle 18 in piazza Garibaldi, il Sindaco di Lecco Mauro Gattinoni consegnerà la Costituzione Italiana ai neo-diciottenni di Lecco.

Invitati a prendere parte al momento tutti i giovani residenti in città nati nel 2003 ai quali è stato chiesto di confermare la partecipazione entro giovedì 27 maggio scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure telefonando allo 0341 481.470 - 243. La cerimonia di consegna della Costituzione rappresenta un momento di promozione della partecipazione civica e della responsabilità individuale dei giovani, proprio in una fase particolare della loro crescita, che li vede diventare a tutti gli effetti cittadini con diritti e doveri.

A seguire saranno consegnati anche gli attestati di cittadinanza civica alle famiglie dei minori nati in Italia, figli di immigrati residenti a Lecco, che ne avevano fatto richiesta lo scorso anno e che, a causa dell'emergenza sanitaria, non avevano ricevuto il documento simbolico in occasione della Giornata internazionale dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza del 20 novembre.

“Desidero invitare tutti i neo-diciottenni della città di Lecco a partecipare a questo momento importante alla vigilia della Festa della Repubblica – è il commento del sindaco, Mauro Gattinoni –. Il passaggio alla maggiore età consegna a ciascun ragazzo e a ciascuna ragazza nuovi diritti e doveri da cittadino italiano: la Costituzione è custode di questi valori fondamentali, che spetta a ognuno di noi applicare ogni giorno”.

Ufficio stampa
Comune di Lecco
Piazza Diaz, 1
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.