COMUNICATO STAMPA CONGIUNTO COMUNE DI LECCO - COLLEGIO NOTARILE DEI DISTRETTI RIUNITI DI COMO E LECCO

Comune di Lecco e Collegio Notarile dei Distretti Riuniti di Como e Lecco riconfermano il servizio

Nato nel 2012, con la sottoscrizione del primo protocollo d'intesa, lo sportello offre gratuitamente ai cittadini che vi accedono una prima consulenza informativo-orientativa su questioni collegate con la casa, come la compravendita e il mutuo, la successione, la donazione, l'usufrutto, la nuda proprietà e il testamento, gli amministratori di sostegno, il contratto di convivenza, le unioni civili e - tema complesso e attuale - le disposizioni anticipate di trattamento. Rispetto a quest'ultimo sentito argomento, Comune e Collegio promuoveranno anche incontri di approfondimento sulla legge sul testamento biologico in favore di un'informazione consapevole e il più possibile diffusa dei cittadini. Analoghi incontri saranno organizzati per conoscere meglio i contenuti della legge sul "Dopo di Noi".

Il servizio, che di norma si svolge all’interno degli uffici comunali, continuerà a essere mutuato, fino alla permanenza delle restrizioni dovute all'emergenza sanitaria, al telefono oppure online, con cadenza quindicinale, il giovedì dalle 9 alle 12.30. La consulenza fornita dai notai del Collegio Notarile dei Distretti Riuniti di Como e Lecco non impegna il cittadino nella scelta del professionista con il quale perfezionare le eventuali pratiche oggetto della richiesta di informazioni. La durata delle consulenze è di circa 30 minuti e per accedervi è necessario prenotare telefonando ai numeri 0341 481397 - 470 oppure scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Il prossimo appuntamento è in programma giovedì 8 aprile; a questo collegamento è disponibile il calendario completo.

"Il rinnovo di questo importante protocollo s’inserisce nell’ambito del servizio di "sportello polifunzionale" che il Comune di Lecco mette gratuitamente a disposizione dei propri cittadini - sottolinea l'assessore alla Famiglia e alla Comunicazione Alessandra Durante. Come Amministrazione desideriamo che il cittadino possa trovare un primo supporto su materie che bloccano alcune situazioni, creando spesso difficoltà e tensioni. In quest'ottica, il rinnovo del protocollo d'intesa tra il Comune di Lecco e il Collegio Notarile permette ai cittadini lecchesi di potersi rivolgere a professionisti al fine di ricevere risposte certe, immediate e gratuite, per orientare al meglio le loro decisioni".

"Sono soddisfatto per il rinnovo del protocollo d’intesa con il Comune di Lecco – commenta Massimo Sottocornola, presidente del Collegio Notarile dei Distretti Riuniti di Como e Lecco. Le consulenze presso il Comune sono un’iniziativa in cui crediamo molto e che riteniamo estremamente utile per i cittadini, che hanno così modo di usufruire di un primo orientamento su temi che li riguardano direttamente".