L’incremento a fronte di 11 abbattimenti necessari per gravi criticità riscontrate

Nel corso delle prossime settimane sarà effettuata un’operazione di cura del verde cittadino: il Comune di Lecco ha infatti predisposto di piantare 26 nuovi alberi a fronte di 11 abbattimenti, che si rendono necessari a seguito di perizie agronomiche dei mesi di gennaio e febbraio 2021 che hanno evidenziato gravi criticità.

Le specie per le nuove piantumazioni sono state individuate in base al patrimonio arboreo già presente, agli spazi e alle disponibilità, considerata la stagione inoltrata per la messa a dimora.

Di seguito i 26 alberi che saranno piantati nelle prossime settimane:

• 7 betulle in via De Gasperi
  • 5 tigli nel parco dell’Eremo
  • 4 liquidambar styraciflua alla scuola A. Ponchielli in via Puccini
  • 3 betulle nel parco di via Crollalanza
  • 2 liquidambar nel parco di via Crollalanza
  • 2 liquidambar styraciflua alla scuola Oberdan in via Tonio da Belledo
  • 2 tigli in via Seminario
  • 1 ippocastano in Piazza Mazzini (piantumazione prevista in autunno)

Per quanto riguarda le 11 piante oggetto di abbattimento, 7 di esse hanno rivelato condizioni di pericolo imminente, 2 cancro colorato (platani di viale Valsugana). Di seguito l’elenco degli interventi di rimozione:

• 1 ippocastano in Piazza Mazzini (sostituito in autunno da un altro ippocastano)
  • 1 platano comune all'interno dell'area verde Scuola "De Amicis"
  • 1 tiglio nel parco dell'Eremo
  • 2 pioppi neri in via Buozzi
  • 2 pioppi neri all'interno del giardino area cani in via Crollalanza
  • 2 pioppi neri sulla pista ciclabile da Rivabella a Vercurago
  • 2 platani in viale Valsugana

Laddove possibile, le nuove piantumazioni andranno a sostituire gli abbattimenti avvenuti. In tutti gli altri casi, saranno destinate a quelle zone della città con scarsa presenza di alberi ad alto fusto o dove, sul territorio, si sia verificato il mancato attecchimento di essenze arboree.

I lavori saranno completati entro il 16 aprile 2021.