Contenuto principale

Messaggio di avviso

Gli spettacoli della terza edizione della rassegna "Con la testa all'insù"

2008 testa insù bannerGiovedì 20 agosto alle 18 prenderà il via sul palco di piazza Garibaldi la terza edizione del Festival internazionale delle meraviglie a bassa quota "Con la testa all'insù", la rassegna circense che propone tre serate con esibizioni di compagnie di teatro di strada e di teatro visuale internazionali, sotto la direzione artistica di Alessandro Serena, professore di Storia dello spettacolo circense e di strada e nipote di Moira Orfei e dell'associazione culturale Circo e dintorni. Lo spettacolo di apertura sarà "Cartoon Toylete", delirio comico di un pagliaccio bambino con clownerie, giocoleria ed equilibrismo e alle 21 spazio al circo contemporaneo dello show "On the road".

Venerdì 21 alle 18 le acrobazie e l'equilibrio del "Duo Ogor" apriranno la serata, che proseguirà alle 18.30 con il trasformismo di "Poubelle" e culminerà alle 21 con "L'omino della pioggia" e le sue bolle di sapone.

Sabato 22 lo spettacolo "Popbins" dei Jashgawronsky Brothers aprirà alle 18 la serata finale della manifestazione, che si concluderà alle 21 con il trasformismo sui trampoli di "Alto Livello".

Tutti gli spettacoli si svolgeranno sul palco di piazza Garibaldi a Lecco, a ingresso libero con obbligo di prenotazione esclusivamente telefonando dalle 9 alle 18 ai numeri 0341 295720 – Info Point, 0341 271874 / 0341 481140 – Ufficio Turismo e Cultura. Le prenotazioni restano valide fino a dieci minuti prima dell'inizio degli spettacoli. In caso di maltempo gli spettacoli si svolgeranno presso l'Auditorium Sorelle Villa - Spazio Teatro Invito di via Ugo Foscolo 42 a Lecco; in tal caso l'informazione sarà pubblicata sul sito web comunale il giorno stesso della modifica.

A questo collegamento è possibile consultare il pieghevole del Festival. Per cause di forza maggiore tre degli appuntamenti in programma riportati nella brochure sono stati sostituiti con gli spettacoli "On the road", "Duo Ugor" e "Popbins".

Gli spettacoli:

CARTOON TOYLETE – El Niňo del Retrete - Argentina
Delirio comico di un pagliaccio bambino - Clownerie, giocoleria, equilibrismo

In questo spettacolo dal linguaggio universale, il clown argentino Niño Retrete lascia esprimere il bambino che porta dentro sé, invitando il pubblico a entrare nel suo universo umoristico. Sulla scena nascono così acrobazia comiche che provocano in grandi e piccini risate a crepapelle. Uno stile insolito, originale, che coinvolge il pubblico senza l’uso della parola e che ha conquistato gli spettatori di numerose nazioni, dal Sudamerica alla Nuova Zelanda passando per diversi paesi europei.

ON THE ROAD – ArtemakiaIl nuovo circo
Circo contemporaneo

Puoi essere sicuro della tua realtà, sostenerla e appiccicarti addosso un’identità, difenderla con i denti finché ti accorgi che non è più il tuo abito, non ti assomiglia più. E allora ti tocca mutare, ancora e ancora. Perché la vita è cambiamento, incrocio di vite, fusione di esperienze e collisione di attimi. Un gruppo di cinque artisti capitanati da Milo Scotton, diplomato alla Scuola di Circo di Montreal, maestri in discipline acrobatiche. E allora ecco che la strada arriva, il viaggio sospinge i tuoi piedi dolenti, sete e fame di conoscenza spingono verso l’ignoto. La speranza attende incerta dietro l’angolo. Uno sguardo al passato, non ci resta che una possibilità. Trovare il coraggio di partire.

DUO OGOR – Milana Ogorova & Mariusz Ogor - Repubblica Ceca e Polonia
Acrobalance di livello “mondiale”

Armonia, potenza e sensualità dell’attimo in equilibrio. Due corpi che si fondono di momento in momento ed evocano la magia della creazione sul palco. Tutto questo è solo un tentativo di descrivere la magnificenza dell’adagio di Mariusz Ogor e Milana Ogorova. Quello che inizialmente sembra statuario, si dispiega nella vita magica in una combinazione di grazia, concentrazione e controllo completo del corpo. Il duo è stato vincitore al Festival Internazionale del Circo di Roma anche al Wuquiao International Circus Festival in Cina per la loro performance unica, e si è esibito al Cirque du Soleil - per l’intera tournée di Totem.

POUBELLE – Luca Lombardo
Poesia magica visuale - Trasformismo

La storia di un tenero clochard che vive in un bidone della spazzatura ma che grazie alla sua fantasia riesce a riempire le sue giornate di giochi e leggerezza con cui intrattiene i frettolosi passanti. In questo one man show divertente e poetico, già applaudito in ogni angolo della Terra (Cina, Qatar, Egitto, per citare solo alcuni dei paesi dove è andato in scena) il trasformista Luca Lombardo stupisce il pubblico grazie ad una serie di giochi di prestigio, cambi d’abito a velocità impressionante e sketch comici, guidato nel suo percorso surreale da un’improbabile musa… un manichino che non mancherà di regalare sorprese agli spettatori.

L’OMINO DELLA PIOGGIA – Michele Cafaggi
Spettacolo onirico con acqua e sapone - Teatro di bolle

All’improvviso comincia a piovere dentro la casa dell’Omino. Nonostante l’ombrello, il curioso protagonista di questo show si inzuppa tutto e, quando starnuta, esce una bolla di sapone. Anzi due. Anzi moltissime, fino a riempire le stanze. Bolle di tutte le dimensioni, minuscole e giganti, schiumose e trasparenti. Intanto la pioggia non smette di cadere, e tra poco scenderà pure la neve. Cosa succederà all’Omino? Michele Cafaggi è stato il primo artista in Italia a creare uno show di teatro visuale interamente dedicato alle bolle di sapone e ciò lo ha portato a esibirsi nei festival di tutto il mondo, dalla Germania agli USA. L’Omino della pioggia è un omaggio onirico alla magia delle piccole cose, fragili e infinitamente belle.

POPBINS – Jashgawronsky Brothers
Concerto istrionico - Clownerie musicali

Con la musica non si scherza. O forse sì! È il caso di questo strano trio, che afferma di provenire dall’Armenia, ma non c’è da fidarsi perché il loro scopo è appunto quello di scherzare e far divertire il pubblico. Per farlo, propongono la loro musica, bizzarra quanto gli strumenti che utilizzano, ricavati con materiali riciclati. Fedeli al motto “Nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma”, i Jashgawronsky Brothers prendono gli oggetti della quotidianità e li fanno diventare chitarre, trombe, batterie. Il risultato è un folle concerto circense, che spazia tra diversi generi e autori, da Mozart ai Rolling Stones. Non c’è limite all’estro comico e musicale di questi fratelli, tra Jacques Tati e Groucho Marx.

ALTO LIVELLO – Circo Improvviso
Almanacco di creature fantastiche - Teatro sui trampoli

Uno spettacolo di grande impatto scenico composto da numerosi sketch di trasformismo sui trampoli, tra la magia e la comicità. Un cult del teatro di figura italiano che ha registrato 1500 repliche riscuotendo grandissimo successo ovunque, fino a rappresentare il nostro paese al festival di Shizouka in Giappone. Uno show improntato al fascino della figurazione che porta in scena un vero e proprio almanacco di personaggi bizzarri, tra l’umano e l’animale: la mosca, il cavallo/cavaliere, la medusa, la giraffa, la ballerina, Aladino sul tappeto volante, il nano-funambolo, il bruco che, di fronte agli occhi stupiti del pubblico, diventa farfalla librandosi sulle ali della fantasia.

Ufficio Stampa
Comune di Lecco
Piazza Diaz, 1
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.