Aperture a rotazione, massima cautela e ingressi gratuiti fino a fine agosto

I poli museali di Villa Manzoni, Palazzo delle Paure, Palazzo Belgiojoso e Torre Viscontea riapriranno a giovedì 4 giugno 2020, con una particolare articolazione oraria in grado di consentire il rispetto di tutte le prescrizioni in vigore funzionali al contenimento e alla prevenzione del contagio da nuovo coronavirus e dunque in maniera alternata e contingentata, nel rispetto delle linee guida generali di tutela sanitaria fornite dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e dalla Regione Lombardia e di quelle definite dal Comune di Lecco per la gestione dei propri Servizi.

La necessità della presenza di un numero di operatori museali sufficiente a garantire il rispetto delle prescrizioni sanitarie implicherà infatti in questa fase, ipotizzata per ora fino al 30 agosto, un’apertura a rotazione dei poli museali del Si.M.U.L.: tutti rimarranno chiusi il lunedì e il martedì; Palazzo Belgiojoso sarà aperto mercoledì mattina, Villa Manzoni e Palazzo delle Paure, in modo alternato tra mattina e pomeriggio, giovedì, venerdì, sabato e domenica. La Torre Viscontea sarà aperta venerdì, sabato e domenica (a partire dal 26 giugno).

L'orario di apertura dei diversi poli museali della città di Lecco:

2005 orari musei

L’ingresso ai singoli poli museali sarà consentito solo su prenotazione, con un’articolazione degli ingressi a ogni ora. Le prenotazioni potranno essere effettuate esclusivamente online, a partire da  questo collegamento, con la possibilità, per chi dovesse incontrare difficoltà a utilizzare questo tipo di procedura, di chiamare il numero 335 5378189, dove ottenere assistenza e supporto per l'utilizzo del portale. L'accesso ai poli museali sarà gratuito fino al 30 agosto.

I visitatori potranno accedere ai musei solo se provvisti di mascherine e guanti, nonché rispettando le norme di sicurezza indicate dal personale e dalla segnaletica presente all’interno e all’esterno dei locali. All’entrata verrà effettuata la misurazione della temperatura corporea e non sarà consentito l’accesso ai soggetti con una temperatura pari o superiore ai 37,5°.  Sarà necessario inoltre sanificare la mani con il gel disinfettante collocato nei dispenser all’ingresso, seguire le indicazioni del personale sulle modalità e sui tempi di avanzamento da una sala all’altra, rispettando in ogni momento la distanza fisica di un metro e mezzo nei confronti di chiunque, per tutelare personale e visitatori. Sarà necessario seguire un percorso di visita a senso unico, con entrata e uscita separate, che verrà delimitato da apposita segnaletica. Non sarà infine consentita una presenza contemporanea superiore a due visitatori in ogni singola sala.

Contestualmente a Palazzo delle Paure riaprirà anche la mostra “Manzoni nel cuore. Manzoni e i Promessi Sposi nelle collezioni private lecchesi”, esposizione prorogata fino a domenica 30 agosto, mentre la Torre Viscontea ospiterà la mostra “I temi dell’arte: la figura e il nudo” dal 26 giugno al 26 luglio.

“La riapertura è un obiettivo fondamentale - spiega l'assessore alla cultura del Comune di Lecco Simona Piazza - in linea con la volontà di rimettere a disposizione il nostro patrimonio storico-artistico e culturale, anzitutto ai nostri cittadini e poi anche ai turisti di prossimità, che già in questi giorni sono numerosi nella nostra città. La gratuità va nella direzione di un sostegno rispetto alle difficoltà incontrate in queste settimane e intende incoraggiare la ripresa economica delle attività del settore turistico-culturale lecchese. Attraverso la cultura vogliamo anche riproporre, rispettando le prescrizioni sanitarie necessarie, un modo per imparare a ritrovarci e riapprezzare la ricchezza del nostro territorio”.

Per mantenersi aggiornati è possibile consultare le pagine Facebook e Instagram del SiMUL, oltre che il sito internet www.museilecco.org e il sito istituzionale del Comune di Lecco.