Contenuto principale

Messaggio di avviso

2003 newsletter sindaco

 

Newsletter del Sindaco di Lecco dell'8 maggio 2020

Numero 20

A piccoli passi verso la riapertura

Siamo in fase 2 e, ovviamente, il quadro epidemiologico non ha contorni definiti e tantomeno numeri da presentare. Dai primi rilievi, tuttavia, pare emergere un comportamento corretto e responsabile dei lecchesi, salvo aggiustamenti di tiro che si renderanno necessari perché l'imprudenza e la superficialità di pochi non comprometta la sicurezza della comunità. Del resto dobbiamo spendere il massimo dell'attenzione in queste settimane se vogliamo che la fase 3, l'attesissima fase 3, abbia un carattere il più liberatorio possibile.

Qui non si tratta di reprimere legittimi desideri di "aprire le porte", ma di capire che l'emergenza non è uguale a quella di un incendio, tant'è vero che anche i maggiori esperti mondiali non sanno prevedere quando il coronavirus si spegnerà. Va da sé che ci possono essere, all'interno di questi passaggi, sensibilità e persino opinioni diverse, come abbiamo insieme appurato sul "caso" sentieri di montagna.

Così come non possiamo non rilevare come tra gli stessi sindaci, così come tra le diverse istituzioni, ci possono essere distinzioni, se non incomprensioni che non vanno fatte risalire a un diverso senso di responsabilità, ma più semplicemente alla differenza dei ruoli. Il Comune si è attrezzato in questi mesi e si è anche sperimentato su un terreno ignoto, perché vi assicuro che non vi sia un incontro, da quelli da remoto a quelli più vicino, nel quale non si parta dalla domanda, sincera e non rituale: "come va, come stai?"

Perché l'epidemia attraversa ogni ambito della nostra vita, pubblica e privata.

Siccome ritengo che le parole debbano essere oggi più pesate che mai, anche per evitare annunci e smentite, ho ragione di credere che quando l'incipit dei nostri discorsi non pescherà nel repertorio virale, allora forse potremmo dire di essere approdati a una nuova riva.

Da lunedì i lecchesi sono usciti di casa in massa, un fattore più che comprensibile: ma a preoccupare non è tanto il numero delle persone in circolazione ma il modo con il quale circola, consapevoli che sulla via della rinascita ne incontreremo ancora molti di sensi vietati, ma li affronteremo insieme con la responsabilità che ci ha caratterizzato in questi mesi!

Fase 2: una sintesi delle misure nazionali, regionali e comunali

Dal 4 maggio possiamo uscire di casa per andare al lavoro, per motivi di salute, per necessità (fare la spesa, acquistare giornali, andare in farmacia) o per svolgere attività sportiva o motoria all’aperto, non più solo in prossimità della propria abitazione.

Inoltre, possiamo fare visita ai congiunti, ossia i coniugi, i partner conviventi, i partner delle unioni civili, le persone che sono legate da uno stabile legame affettivo, nonché i parenti fino al sesto grado (come, per esempio, i figli dei cugini tra loro) e gli affini fino al quarto grado (come, per esempio, i cugini del coniuge).  Sono ammessi gli spostamenti tra regioni diverse, oltre che per comprovate esigenze lavorative o assoluta urgenza o motivi di salute, per rientrare presso il proprio domicilio, abitazione o residenza. Ma una volta che si sia fatto rientro presso il proprio domicilio, abitazione, residenza anche provenendo da una regione diversa, non saranno più consentiti spostamenti al di fuori dei confini della regione in cui ci si trova, qualora non ricorra uno dei motivi legittimi di spostamento più sopra indicati.

Le indicazioni operative relative al decreto 26 aprile 2020, in vigore su tutto il territorio nazionale dal 4 maggio, sono illustrate nella circolare del capo di Gabinetto del Ministro dell’Interno ai prefetti del 2 maggio 2020, disponibile a questo collegamento. L'obiettivo del nuovo quadro di regole è trovare un punto di equilibrio tra la salvaguardia primaria della salute pubblica e l'esigenza di contenere l'impatto delle restrizioni sulla vita dei cittadini, tra il sostegno al riavvio del sistema economico produttivo e la sicurezza dei lavoratori.

A questo collegamento è disponibile l’ordinanza regionale (n. 539 del 3 maggio 2020) che stabilisce specifiche indicazioni valide per la Lombardia dal 4 al 17 maggio, ad integrazione delle norme nazionali previste dal DPCM del 26 aprile.

A questo collegamento è invece possibile consultare la mia ordinanza del 30 aprile, mentre in questo videomessaggio spiego le ragioni delle misure previste dal provvedimento e che resteranno in vigore fino al 17 maggio.

Vi ricordo infine che a questo collegamento si trovano tutte le informazioni aggiornate ed è possibile consultare il comunicato stampa di ATS Brianza sull’avvio dei test sierologici sul territorio.

Sentieri e pista ciclopedonale / Restano chiusi i sentieri (con le medesime eccezioni riguardanti i residenti, gestori di rifugi e agli organi di soccorso) e la pista ciclopedonale tra Lungolago Piave fino al confine con il Comune di Abbadia Lariana. Qui una mia ulteriore riflessione sul tema.

Parchi pubblici / Aperti con un solo varco di accesso per parco. Al loro interno i cittadini dovranno rispettare il distanziamento sociale ed evitare gli assembramenti, mentre l’accesso con gli animali alle aree dedicate deve tenere conto dello spazio disponibile, sempre al fine di evitare assembramenti. Restano interdette all’uso le aree attrezzate per il gioco dei bambini.

Casette dell’acqua e del latte / Aperte le casette dell’acqua e del latte presenti sul territorio comunale, nel rispetto delle misure igienico-sanitarie, con particolare attenzione, da parte del gestore, alla separazione fisica degli erogatori e alla frequente sanificazione degli impianti, nonché, da parte degli utilizzatori, al distanziamento di almeno due metri con accesso individuale agli erogatori e all’obbligo di indossare guanti e mascherina.

Centro raccolta rifiuti / Resta aperto alla raccolta di tutte le frazioni di rifiuti a cui è dedicato, il centro di via Bruno Buozzi. Gli accessi dei titolari di utenze domestiche saranno pertanto consentiti unicamente sulla base della lettera iniziale del proprio cognome (calendario) . Per accedere sarà necessario indossare i dispositivi di protezione individuale prescritti dalla normativa, potranno entrare solo 4 auto allo stesso tempo e, in fase di attesa, occorrerà rimanere sulla vettura. La piattaforma resterà aperta dalle ore 9 alle 12.30 e dalle 14 alle 19, chiusa il sabato e la domenica. Per le utenze non domestiche con codice ATECO autorizzato come da DPCM, per le consuete attività di conferimento ammesse e solo in orario pomeridiano dalle 14.00 alle 19.00.

Cimiteri / Aperti i cimiteri Monumentale, di Laorca, di Castello, di Acquate, di Rancio, di Maggianico e di Chiuso. L’accesso da parte degli utenti deve avvenire nel rispetto delle misure igienico-sanitarie, in particolare del distanziamento sociale e del divieto di assembramento. Le cerimonie funebri, comprensive di eventuale celebrazione della Messa, si continueranno a tenere in questo periodo nei cimiteri, nel rispetto delle misure igienico-sanitarie, del distanziamento sociale e in presenza di un numero massimo di 15 congiunti, nei cimiteri Monumentale e di Castello, e di 10 negli altri cimiteri, oltre all’ufficiale celebrante.

Dal 18 maggio riprenderanno anche le celebrazioni liturgiche alla presenza dei fedeli, a questo collegamento il testo del protocollo firmato dal Governo.

ZTL / Riattivate le ZTL di via Balicco e di piazza Lega Lombarda mentre il sottopasso pedonale ferroviario che collega via Balicco a piazza Lega Lombarda resterà chiuso.

Modello autocertificazione / A questo collegamento è disponibile il nuovo modello di autocertificazione per gli spostamenti, ma, come informa il Ministero dell'Interno, può essere ancora utilizzato il precedente modello barrando le voci non più attuali.

Trasporto pubblico locale / L'ordinanza di Regione Lombardia (n. 538 del 30 aprile 2020) regolamenta il trasporto pubblico locale, a valere dal 4 maggio al 31 agosto 2020 con le seguenti misure organizzative: introdurre sui mezzi il distanziamento fra le persone, far rispettare l'uso di guanti e mascherine a bordo dei mezzi, nelle stazioni e nelle fermate, minimizzare le possibilità di assembramento nei principali interscambi e ripristinare progressivamente il numero delle corse alla frequenza “pre-emergenza” sull’intero territorio regionale. Le misure di sicurezza per il trasporto pubblico in Lombardia si applicano su tutti i servizi di trasporto pubblico (treni regionali, metropolitane, autobus, filobus, tram, funivie e servizio di navigazione sul lago di Iseo) e non di linea (taxi e NNC) e hanno validità per tutti i passeggeri e gli operatori di trasporto del territorio regionale. A bordo dei mezzi di trasporto pubblico è obbligatorio l’utilizzo di guanti e mascherine. Il passeggero deve procurarsi guanti e mascherine e indossarli correttamente dal momento in cui entra in stazione, sosta alle fermate o banchine, si accoda per salire sui mezzi, al momento in cui si allontana. I sedili da non utilizzare sono contrassegnati da segnali ben visibili. Igienizzazione, sanificazione e disinfezione dei mezzi, infrastrutture e stazioni devono essere eseguite almeno una volta al giorno. Gli ascensori della metropolitana e delle stazioni ferroviarie sono destinati in via prioritaria alle persone a ridotta mobilità. È sempre consentito il trasporto di monopattini, biciclette pieghevoli e altri dispositivi di micromobilità elettrica.

L'ATS Brianza ha prodotto un utile decalogo per gli utenti del trasporto pubblico locale di terra, disponibile a questo collegamento.

Infine, il Dipartimento per i trasporti, la navigazione, gli affari generali e il personale ha comunicato la proroga dei termini di validità delle abilitazioni alla guida e dei documenti necessari per il loro rilascio o conferma di validità.

Per maggiori informazioni è possibile consultare la circolare del Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti a questo collegamento.

Mascherina chirurgica monouso: un corretto utilizzo

La mascherina protegge te e le persone con le quali veni a contatto. Usala quando vai sulle scale condominiali, in ascensore, nell’area box, in farmacia, al supermercato, dal tuo negozio alimentari, dal fruttivendolo, dal tabaccaio, in banca, in posta, in edicola e in tutti quei luoghi nei quali puoi incontrare altre persone. Ecco una sintesi delle informazioni più importanti.

Istruzioni per l’uso / Prima di indossarla lavati le mani per circa 30-40 secondi con sapone o soluzione alcolica al 75%; allungala bene sul naso e sul mento modellandola in modo che aderisca bene al viso; durante l’uso non toccare mai la parte esterna con le mani (se lo fai, poi lavati le mani); non abbassarla mai sotto il mento, neanche per telefonare; quando diventa umida, sostituiscila con una nuova e non riutilizzarla (è una maschera mono-uso); toglila toccando solo gli elastici esterni; una volta rimossa gettala subito nel sacco di raccolta indifferenziata (non lasciarla in borsa né in tasca per non contaminare altri oggetti); dopo averla tolta lavati bene le mani per circa 30-40 secondi con sapone o soluzione alcolica al 75%.

La mascherina è obbligatoria in tutti i luoghi come negozi, uffici pubblici e privati, studi medici, fabbriche, autobus, metropolitana, treno e aereo. All’aperto è obbligatoria negli spazi pubblici come parchi, piste ciclabili, casette dell’acqua, orti comunali e mercato comunale.

Il mercato comunale dei prodotti alimentari in viale Dante

È ripartito mercoledì il mercato comunale per la vendita di soli prodotti alimentari, temporaneamente allestito nel tratto del controviale di viale Dante compreso tra via Roma e via F.lli Cairoli.

Il mercato è aperto il mercoledì e il sabato mattina dalle 8 alle 13 e vi si può accedere rispettando alcune prescrizioni: i clienti dovranno indossare la mascherina, mantenere un distanziamento interpersonale di almeno un metro sia quando sono in attesa di accedere all’area sia quando si trovano all’interno, all’ingresso sarà loro misurata la temperatura e potrà accedere un solo componente per nucleo familiare, salvo anziani, disabili e i minori di 14 anni, sono infine vietati gli assembramenti.

Maggiori informazioni a questo collegamento.

Ripartono le attività ambulatoriali e gli sportelli prelievi

Martedì sono riprese, anche se parzialmente, le attività ambulatoriali dell'Azienda Socio Sanitaria Territoriale di Lecco, così come stabilito dalla recente circolare emanata da Regione Lombardia.

Per garantire il distanziamento sociale e ridurre al minimo la permanenza fisica nelle sedi della ASST, a tutela della salute pubblica, i cittadini sono invitati a presentarsi, indossando la mascherina, agli sportelli CUP per l’accettazione solo 15 minuti prima dell’orario indicato in appuntamento.

Per le prenotazioni per prestazioni diagnostico ambulatoriali, se disponibili nell’offerta ambulatoriale riattivata o se prescritta con classe di priorità U/B, al fine di evitare il sovraffollamento degli sportelli e garantire il distanziamento sociale, è possibile usufruire dei seguenti servizi:

- Call center della ASST di Lecco al numero 848 884422 attivo da lunedì al venerdì dalle 9 alle 12 e dalle 13 alle 15

- Contact center Regionale al numero 800 638638 (da rete fissa) o 02 999599 (da rete mobile) attivo da lunedì al sabato dalle 8 alle 20.

A questo collegamento è possibile consultare i nuovi orari degli sportelli delle sedi.

Da lunedì 11 maggio invece le attività del Centro prelievi delle sedi di Lecco, Merate, Oggiono e Calolziocorte saranno erogate solo su prenotazione posto per eseguire l’accettazione amministrativa a cui seguirà l’esecuzione del prelievo. Il cittadino dovrà prenotare il suo posto in coda collegandosi al sito dell’ASST o a questo collegamento, oppure utilizzando "TuPassi".

Ripartono le consulenze notarili e condominiali gratuite

Ripartono in modalità telefonica le consulenze gratuite, mutuate nell’ambito del protocollo d’intesa attivato col Comune di Lecco, dai professionisti Collegio Notarile dei Distretti Riuniti di Como e Lecco e dell'Associazione Nazionale Amministratori di condominio e immobiliari della provincia di Lecco.

Per usufruire di queste opportunità, i cittadini interessati devono prenotarsi scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure telefonando al numero 0341 481412.

Le consulenze notarili sono offerte il giovedì, dalle ore 9 alle 12.30, con cadenza quindicinale (qui calendario), mentre le consulenze in materia condominiale vengono mutuate ogni mese, sempre il giovedì, dalle 9.30 alle 12.30 (qui il calendario).

Dopo aver prenotato, sarà il professionista di turno a chiamare l'interessato nel giorno e nella fascia oraria concordata.

Proseguono i lavori in via Carlo Porta

Proseguono a pieno regime gli interventi di somma urgenza in via Carlo Porta. Si tratta di lavori importanti dell’importo complessivo di circa 240.000 euro che seguono il cedimento di una porzione di carreggiata e finalizzati al ripristino e alla messa in sicurezza del frequentato tratto di strada e parcheggio.

Oltre 4,2 milioni per Aiutiamoci: la raccolta fondi prosegue

Prosegue la campagna Aiutiamoci lanciata da Fondazione comunitaria del Lecchese Onlus, in collaborazione con le testate giornalistiche locali, a sostegno dell’Azienda Socio Sanitaria Territoriale di Lecco e i servizi domiciliari correlati. Le donazioni hanno raggiunto i 4.272.656 milioni di euro grazie alla generosità di 8.538 donatori.

Le donazioni possono essere effettuate tramite bonifico sui conti correnti (per importi superiori a 50 euro) intestati a Fondazione comunitaria del Lecchese sull’IBAN IT28 Z030 6909 6061 0000 0003 286 (Intesa Sanpaolo) e IBAN IT87 B085 1522 9000 0000 0501 306 (Banca della Valsassina), mettendo come causale “aiutiamoci” oppure a questo collegamento (per importi inferiori a 50 euro). Ricordo che tutte le donazioni tramite bonifico daranno diritto ai benefici fiscali previsti dalla normativa vigente, come specificato a questo collegamento.

Il Comune di Lecco è vicino a Zaky e alla sua famiglia

Abbiamo accolto e condiviso l'appello di don Angelo Cupini e della Casa sul Pozzo a esporre di nuovo, sulla facciata dell’edificio cittadino più importante, il municipio, lo striscione dedicato a Patrick Zaky, per mantenere alta l'attenzione sulla sua complicata vicenda.

A tre mesi dal suo arresto, infatti, il giovane ha subìto purtroppo un nuovo rinvio del processo, che ci spinge a rilanciare un messaggio di vicinanza al ragazzo e alla sua famiglia con l’auspicio che il caso si risolva presto e nel migliore dei modi.

Si celebra domani, sabato 9 maggio, la Festa dell’Europa

Domani ricorre la Festa dell’Europa, che celebra la pace e l'unità in Europa.

La Giornata, istituita nel 1985, ricorda la data del 9 maggio 1950 con la storica dichiarazione del ministro degli Esteri francese Robert Schuman che, in occasione di un discorso a Parigi, espose la sua idea di una nuova forma di cooperazione politica per l'Europa, che avrebbe reso impensabile una guerra tra le nazioni europee. Un trattato che dava vita ad una simile istituzione è stato firmato appena un anno dopo e la proposta di Schuman è considerata l'atto di nascita dell'Unione europea.

A questo collegamento è possibile consultare le iniziative virtuali delle istituzioni dell’Unione Europea, mentre per l’occasione invito tutti i cittadini a esporre le bandiere dell’Italia e dell’Europa in segno di condivisione, unione e solidarietà, ancor di più necessari in questo momento di difficoltà collettiva.

Tutti i servizi di ascolto e di aiuto psicologico attivi

Vi rinnovo un elenco di iniziative di supporto psicologico professionale attivate a livello locale e non, per fronteggiare le conseguenze emotive dell'emergenza sanitaria da Coronavirus e, in fondo, anche i servizi di ascolto e sostegno attivati.

Ordine degli psicologi della Lombardia (OPL) / Filo diretto telefonico al numero 02 82396234, gestito dalle realtà di psicologia delle emergenze: Croce Rossa Italiana, Psicologi per i popoli, Sipem (Società italiana di psicologia dell’emergenza), Spe (Squadra psicosociale per le emergenze), Cisom (Corpo italiano di soccorso dell'ordine di Malta) e Emdr Italia. Gli psicologi rispondono tutti i giorni, dalle 9 alle 18. Maggiori informazioni a questo collegamento.

Pronto psy - Covid-19 / Servizio gratuito di supporto psicologico telefonico offerto da Sipem Sos - Lombardia, la Società italiana di psicologia dell'emergenza. Si rivolge principalmente ai cittadini che si trovano in isolamento o quarantena domiciliare a seguito dell'emergenza Coronavirus. Per accedere al servizio è necessario inviare una mail all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., fornendo il proprio recapito telefonico. Nelle 48 ore successive all'invio della mail uno psicologo volontario ricontatterà il cittadino per fissare un colloquio telefonico (anche con WhatsApp o Skype).

Cooperative sociali onlus CREA e Limen onlus / Servizio gratuito di urgenza psicologica condotto da Psicologi e Psicoterapeuti volontari al numero 02 94158171. Il servizio si rivolge a persone che stanno vivendo un momento di forte difficoltà e sentono l’urgenza di confrontarsi con un esperto. Attraverso il colloquio telefonico si sondano le risorse e le capacità personali, per arginare la crisi e fornire tutte le indicazioni per affrontare la situazione problematica. Il servizio eroga supporto, ascolto e sostegno telefonico, attraverso colloquio telefonico o sessione in videoconferenza (Skype, WhatsApp).

La Tartaruga - Centro di psicotraumatologia / Servizio di sostegno gratuito (telefonico o via Skype) agli operatori sanitari coinvolti nell'emergenza Coronavirus, curato dall’Associazione EMDR Italia. È sufficiente inviare una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., indicando il numero di telefono a cui si intende essere contattati. Maggiori informazioni a questo collegamento e sulla pagina Facebook del Centro.

Istituti Riuniti Airoldi e Muzzi / Servizio di ascolto e sostegno psicologico, in collaborazione con la Fondazione don Silvano Caccia Onlus - sede di Lecco, rivolto al personale di cura e ai familiari degli ospiti. La referente del servizio è la dottoressa Magda Fontanella contattabile telefonicamente al numero 0341 497172 oppure inviando una mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Maggiori informazioni a questo collegamento.

Fondazione don Silvano Caccia Onlus / La fondazione fornisce uno sportello per problemi di tipo psicologico o sociale in accordo con il Distretto di Lecco. Gli operatori comunali che rispondono al numero 0341 481235 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12 effettuano infatti una prima analisi del bisogno per un’eventuale segnalazione ai servizi consultoriali dell’ASST di Lecco o della Fondazione.  La Fondazione si rende inoltre disponibile anche per un servizio di ascolto spirituale insieme al Decano di Lecco padre Luigi Boccardi al numero 338 5763137.

EMDR Lecco / Un team di psicoterapeuti specializzati in EMDR offrono un servizio gratuito di sostegno psicologico telefonico e online per cittadini e operatori, mediante strumenti e consigli utili per affrontare al meglio la situazione di emergenza. Al servizio si accede inviando una mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., indicando: "attiva sostegno psicologico", nome e numero telefonico per essere ricontattati.

Consultori familiari / Anche i Consultori familiari del territorio offrono da sempre supporto e assistenza psicologica. Gli psicologi e le assistenti sociali continuano a offrire uno spazio di consultazione, anche telefonico e in collaborazione con i Servizi d’Ambito della provincia di Lecco. Gli psicologi sono impegnati su più fronti, sia nel Team (Unità Operativa di Psicologia Clinica) che si è costituito in ospedale per un servizio di supporto per operatori sanitari e per i familiari di persone ricoverate o decedute, sia nella consulenza prettamente psicologia nei singoli presidi all’utenza e alla popolazione, telefonando allo 0341 253864, da lunedì a venerdì dalle 8.30 alle 11.30 e dalle 14 alle 16. A questo collegamento i presidi e gli orari Asst Lecco.

A livello nazionale vi segnalo inoltre:

Consiglio nazionale dell’ordine degli psicologi (Cnop), che ha istituito un motore di ricerca (accessibile dal sito Cnop) utile per prenotare un teleconsulto gratuito con lo psicologo che si trova più vicino a noi; il servizio di ascolto e consulenza telefonica della Società psicanalitica italiana (Spi) e i due numeri della Croce Rossa Italiana: 800065510 dedicato a tutti i cittadini e 065510 riservato agli operatori sanitari.

Associazione Fabio Sassi onlus / Sportello di ascolto telefonico come contributo di risposta per chi ha bisogno, per chi ha paura in questo tempo di fragilità, per chi è rimasto solo, per chi non ha nessuno a cui rivolgere domande e confidare i pensieri. La psicologa dell'Associazione risponde dal lunedì al giovedì dalle 10 alle 12 al numero 039 9945217. Maggiori informazioni a questo collegamento.

Epeira_Incontrare il conflitto / il servizio di consulenza e mediazione familiare si rivolge al singolo, alle coppie, ai genitori, alle famiglie, ad adolescenti, adulti e anziani e fornisce informazioni, ascolto e orientamento per affrontare situazioni di conflitto che creano disagio e non si riescono a risolvere in autonomia. Lo sportello è attivo online ogni giovedì dalle 9.30 alle 13 su appuntamento e per richiedere un appuntamento è possibile inviare una mail all'indirizzo di posta elettronica Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure mandare un messaggio via WhatsApp al numero 346 3220400. I cittadini saranno accolti da operatori mediatori familiari professionisti dell'associazione e la consulenza potrà essere svolta con la possibilità di chiamata o videochiamata.

Auser / I volontari Auser forniscono un servizio di compagnia telefonica rivolto agli anziani. Per fare una chiacchierata è possibile telefonare al numero verde gratuito 800 995988 da telefono fisso e allo 0341 286096 da telefono cellulare.

Telefono Amico / I volontari delle parrocchie di San Nicolò, Porto e Pescarenico e della Comunità Pastorale Madonna del Rosario, offrono un servizio di compagnia telefonica al numero 0341 282403 lunedì, martedì e sabato dalle 9:30 alle 11:30, mercoledì, giovedì e venerdì dalle 15 alle 18.

LeccoInAcquarello, la seconda edizione sarà online

La 2^ edizione di LeccoInAcquarello si fa virtuale, a causa dell’emergenza Coronavirus; la manifestazione artistica che avrebbe dovuto avere luogo dal 4 al 6 giugno, coinvolgendo artisti di fama mondiale e gli studenti delle scuole di Lecco in performance artistiche e mostre espositive in vari punti della città, si svolgerà in versione online.

La proposta si rivolge alle scuole di Lecco e provincia, associazioni o strutture che abbiano fini formativi di ogni ordine e grado, e consiste nella realizzazione di un elaborato in formato A4 orizzontale, con l’uso della tecnica dell’acquarello ma anche con tecniche differenti data la difficoltà nel reperire i materiali, che abbia come tema “Fiori di speranza”.

Gli elaborati verranno distinti per Istituti di appartenenza e suddivisione per classe, ognuna delle quali avrà̀ la propria pagina web contenente tutti i disegni all’interno della sezione “Fiori di speranza” sul sito di LeccoInAcquarello.

Inoltre, grazie a Confcommercio Lecco, le opere saranno periodicamente proiettate sullo schermo della Hall dell’Ospedale Manzoni di Lecco, per offrire sostegno morale a tutti gli operatori sanitari. Un ulteriore lavoro degli studenti del Liceo artistico Medardo Rosso permetterà̀ la fruizione delle opere anche attraverso i canali social.

Progetto Acqua 2020: è possibile votare fino al 16 maggio

Fino a sabato 16 maggio sono aperte le votazioni per decretare il progetto vincitore del concorso “Progetto Acqua 2020”, indetto da Lario Reti Holding e dall’Ufficio d’Ambito di Lecco e rivolto alle scuole primarie e secondarie della provincia di Lecco.

Il tema del concorso “L’acqua vetturale della natura”, ispirato a Leonardo da Vinci nel 500° anniversario della sua morte, è stato sviluppato in quattro progetti: le classi 4A e 4B della scuola primaria di Valgreghentino hanno realizzato un gioco a quiz intitolato “Il giro di Leonardo sul Lago di Como”; le classi 5A e 5B della scuola primaria Ada Negri di Barzanò il brano rap “Noi siamo acqua” accompagnato da un video con i disegni realizzati dagli studenti sul tema; la classe 3C CAT dell'Istituto Lorenzo Rota di Calolziocorte una serie di 7 video dedicati ad altrettanti progetti di “Leonardo e l’acqua”; le classi seconde e terze della scuola secondaria di I grado ICS Carducci di Olginate un fotolibro “L’acqua vetturale della natura” composto da 18 scatti accompagnati da testi.

Il voto contribuirà, insieme a quello di una Commissione designata dall’Ufficio d’Ambito di Lecco, a decretare i vincitori dei premi, consistenti in buoni dal valore complessivo di 5.000 euro per l’acquisto di materiale didattico. Per votare l’elaborato preferito è possibile consultare i progetti realizzati sul sito di Lario Reti Holding a questo collegamento.

Il ricco blog della Damiano Chiesa ai tempi del Coronavirus

Un’altra esperienza virtuosa, quella raccontata attraverso i post del “nuovo” blog della scuola dell’infanzia Damiano Chiesa di Lecco, che anche durante lo stop forzato causato dall’emergenza, ha proseguito la sua attività didattica creando un blog ricco di contenuti.

Proseguono così, con due pubblicazioni giornaliere, le lezioni di musica, di inglese e i laboratori artistici, un supporto prezioso per i genitori e per i bambini stessi, che possono così continuare le attività di apprendimento e di gioco, oltre che restare in contatto diretto con le insegnanti.

Complimenti.

I dati ISTAT sull’impatto Covid-19 sulla mortalità totale

In questi giorni l’Istituto Nazionale di Statistica ha diffuso i dati legati alla mortalità causata dall’epidemia da Covid-19 rapportata a quella totale. Il rapporto è stato prodotto con l’Istituto Superiore di Sanità e fa riferimento al primo trimestre 2020, confrontato con la media dello stesso periodo 2015-2019.

L’ampia base dati, relativa all’86% della popolazione residente in Italia, ha consentito di valutare gli effetti dell’impatto della diffusione di Covid-19 sulla mortalità totale per genere ed età nel periodo iniziale e di più rapida diffusione del contagio, marzo 2020.

Pesanti i dati che riguardano il Nord Italia e la Lombardia, più contenuti quelli al Centro e al Sud. Entrando nello specifico del nostro territorio, i numeri lecchesi parlano di un incremento esponenziale, tra i più alti d’Italia con il 174% di decessi in più nel mese di marzo (rispetto a marzo 2015-2019). I decessi totali dal 20 febbraio al 31 marzo sono stati 868, 238 i casi accertati da Covid-19 (27,4% del totale).

Il testo integrale del rapporto ISTAT è consultabile a questo collegamento. Sono dati che fanno riflettere e sui quali torneremo per un approfondimento anche con altre istituzioni.

Le proposte culturali virtuali dei servizi comunali dedicati

Le proposte del Sistema Museale Urbano Lecchese / Restano disponibili sulla sua pagina Facebook, sul sito a questo collegamento e su Instagram le visite guidate virtuali ai Musei del Si.M.U.L. realizzate in queste settimane e riguardanti una sala, un reperto, un’opera o una curiosità legati alla storia dei poli museali lecchesi o custoditi al loro interno.

Galleria d'Arte Contemporanea di Palazzo delle Paure / Giò Pomodoro "Modello per Dioscuro"

Nel fine settimana sarà disponibile su Instagram un approfondimento sulla scultura contemporanea: “Racconto” di Alik Cavaliere e “Ciclope” di Giancarlo Sangregorio conservate nella Galleria d'Arte Contemporanea di Palazzo delle Paure.

Vi ricordo inoltre, a questo collegamento, la visita virtuale, condotta insieme al fotografo Stefano Pensotti, alla mostra a lui dedicata "Stefano Pensotti. Narratore di Storie", allestita alla Torre Viscontea fino allo 22 marzo scorso.

Le proposte del Planetario civico / Si moltiplicano le conferenze divulgative che è possibile rivedere sul canale YouTube del gruppo astrofili Deep Space:

- Asteroidi

- Hubble Space Telescope - 30 anni di esplorazione

- Il cielo attraverso l’obiettivo

- Yuri’s Night 2020

- #iorestoacasa... a riveder le stelle...

- Stazione Spaziale Internazionale: tra scienza e fantascienza

- Il più grande spettacolo dopo il big bang...

- Donne stellari, un 8 marzo cosmico

- L'esplorazione degli asteroidi

- 60 anni dal lancio di Laika l'epopea degli animali nello spazio

- Perché il tramonto è rosso? Le domande più semplici sul cielo

Questa sera alle 21 appuntamento su YouTube con la registrazione della conferenza “La fisica del Sole e la rivoluzionaria missione Parker” curata da Simone Iovinetti.

Sono disponibili anche le rubriche “Star break”: cinque minuti tra le stelle, con la nuova puntata “Gli strani giorni degli altri pianeti” e “Marte e i marziani – Origine di un mito”, e la rubrica Facebook #AstroCultura che racconta il cosmo, le stelle e la scienza abbracciando tutta la cultura.

Per i più piccoli è disponibile un nuovo appuntamento con lo “Spazio Arte”, questa volta dedicato allo Star Wars Day 2020 alla scoperta dei veicoli più famosi della saga, imparando a conoscerli e a disegnarli:

- La luna

- Telescopio Spaziale Hubble

- Il sole

- Stazione spaziale internazionale

- Il sistema solare

- L’astronauta

- Stelle

Le proposte della Biblioteca civica / Sul fronte della lettura, mai così preziosa, il Sistema Bibliotecario del Territorio Lecchese mantiene l’estensione del servizio di biblioteca digitale MediaLibraryOnLine, permettendo di effettuare il download di 4 ebook al mese per utente e dunque raddoppiando il numero mensile di volumi scaricabili, oltre a offrire una vasta collezione “open” che non prevede un numero limitato di download. Ricordo che per utilizzare il servizio occorre essere iscritti al Sistema Bibliotecario. Gli utenti (maggiorenni) possono effettuare una preregistrazione online e avere così accesso a tutti i contenuti digitali. Il prestito degli ebook ha una durata di 14 giorni.  Su MLOL (collegamento alla pagina Facebook) sono inoltre disponibili riviste, audiolibri e videogiochi gratuiti.

In questi giorni le pagine Facebook del Sistema Bibliotecario e della Biblioteca civica sono inoltre quotidianamente aggiornate con proposte di ebook, audiolibri, quotidiani e riviste presenti in MediaLibraryOnLine, oltre che con le segnalazioni delle più interessanti iniziative di solidarietà digitale da parte delle biblioteche del nostro territorio e degli editori.

La Biblioteca civica “Uberto Pozzoli” propone inoltre due dialoghi densi di riflessioni dedicati a tre grandi scrittori e uomini del ’900 Nuto Revelli, Mario Rigoni Stern e Primo Levi, curati da Beatrice Verri, Direttrice della Fondazione Nuto Revelli, Marco Belpoliti, saggista, scrittore e docente che ha curato per Einaudi le “Opere” di Primo Levi e Giuseppe Mendicino, biografo di Mario Rigoni Stern e Nuto Revelli. A questo collegamento è disponibile il dialogo “Beatrice Verri e Giuseppe Mendicino raccontano Nuto Revelli e Mario Rigoni Stern”, mentre a questo collegamento il dialogo “Marco Belpoliti e Giuseppe Mendicino raccontano Primo Levi e Mario Rigoni Stern”.

Sul sito internet del Sistema Bibliotecario del Territorio Lecchese nella sezione “Scrittori per noi”, si trova un elenco di titoli e autori a cui sono collegati dei video: si tratta di scrittrici e scrittori del nostro tempo che ogni settimana regalano brevi letture tratte da loro opere, per un’iniziativa ideata dal Sistema Bibliotecario del Territorio Lecchese con Confcommercio Lecco.

I video pubblicati:

- Mattia Conti legge “Di sangue e di ghiaccio”

- Lodovica Cima legge “La voce di carta”

- Nicoletta Costa propone “Impariamo a disegnare nuvola Olga” (adatto ai bambini)

- Alessandro Barbaglia legge “Big Fish” di Daniel Wallace

- Stefano Bordiglioni legge “Il capitano e la sua nave” (adatto ai bambini)

- Mauro Novelli legge “La finestra di Leopardi”

Il Sistema Bibliotecario del Territorio Lecchese propone inoltre una nuova bibliografia di ebook gratuiti su MediaLibraryOnLine dedicata a “Mente, corpo e spirito“, uno stimolo per soffermarsi sul potenziale interiore di ciascuno.

Sellerio Editore ha reso disponibile gratuitamente sul proprio sito il racconto "L'amore ai tempi del Covid-19" di Antonio Manzini. Resta disponibile anche la registrazione del racconto “I duellanti” letto dalla voce inconfondibile e indimenticabile di Andrea Camilleri.

Vi ricordo anche la lista di risorse digitali che il Sistema Bibliotecario del Territorio Lecchese offre su MediaLibraryOnLine, a questo collegamento, per rendere omaggio a Luis Sepúlveda, nonché il ritratto dello scrittore realizzato da Raiplay e disponibile a questo collegamento.

All’interno del Sistema Bibliotecario del Territorio Lecchese vi segnalo anche il progetto MI RACCONTO proposto dalla Biblioteca di Olgiate Molgora: se avete una storia da raccontare, un episodio o un aneddoto, registratevi in un video e inviatelo, potrete diventare "libri umani per un giorno". I dettagli a questo collegamento.

Vi ricordo inoltre che la casa editrice La Nave di Teseo mette a disposizione gratis, registrandosi a questo collegamento, un'intera annata della rivista di fumetti Linus in versione digitale. A questo collegamento è invece disponibile il PDF del numero 0 della rivista “Pantagruel” con testi e racconti di vari autori dedicati al “pane”.

Fumetti nei Musei , progetto del MiBAC pensato per i bambini e i ragazzi che partecipano ai laboratori museali, aderisce all’iniziativa #iorestoacasa e #ioleggoacasa, proponendo ogni giorno un fumetto della collezione ambientato in un museo italiano, in formato digitale gratuito, disponibile a questo collegamento.

Biancoenero Edizioni aderisce a #solidarietàdigitale mettendo a disposizione contenuti gratuiti per bambini e ragazzi (ebook, audiolibri, videoletture e font).

A questo collegamento è disponibile il download gratuito dell’in-book “Io resto a CAAsa. Corona Virus: impariamo come comportarci e coloriamolo insieme”, realizzato da Edizioni HOMELESS BOOK per aiutare genitori e bimbi ad affrontare l'emergenza sanitaria.

Per gli amanti dei fumetti, la casa editrice Astorina propone la lettura gratuita del suo Diabolik.

Fondazione Paideia e i gruppi editoriali Dea Planeta Libri, GeMS, Giunti Editore e Mondadori Libri presentano il progetto “I libri per tutti” per una lettura accessibile a ogni bambino: un progetto editoriale per l’inclusione che prevede la pubblicazione in versione digitale di libri con i simboli utilizzati nella Comunicazione Aumentativa e Alternativa (CAA) per favorire una lettura accessibile a tutti i bambini.

L'UNESCO concede infine l’accesso libero alla sua biblioteca digitale mondiale: un tesoro inestimabile che raccoglie testi, foto, registrazioni e filmati, mappe, raccontando in sette lingue il patrimonio culturale del pianeta. Oltre 19 mila i contenuti provenienti da biblioteche e archivi di 193 Paesi.

Le proposte del Giglio di Pescarenico / Il Giglio propone, in collaborazione con i Servizi Prima Infanzia del Comune, il progetto di fotografia sociale e narrativa “InCorona momenti”: la creazione di una corona magica costruita con qualsiasi materiale dando spazio alla propria fantasia, da inviare entro il 31 maggio via Messenger sulla pagina Facebook del Giglio, via mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o su WhatsApp al numero 348 527211. Le corone magiche raccolte andranno a comporre un collage che sarà un regalo per tutti i bambini. Un’iniziativa che coinvolge anche i “nonni lettori del Giglio” con la fiaba "C'era una volta una corona magica" scritta dalle educatrici dei Servizi Prima infanzia. Proseguono inoltre le attività creative condivise dagli utenti sulla pagina Facebook del Giglio, come le copertine realizzate per il progetto “lana solidale per neonati”, che invita a lavorare a maglia per creare copertine di lana da inviare ai bambini di un orfanotrofio in Perù e “colora un mandala”. L’invito è quello di raccontare le proprie giornate, condividendo spunti e proposte di svago.

Le proposte dell’Informagiovani / Proseguono online le attività di consulenza e orientamento allo studio e al lavoro (martedì e giovedì 14-18, mercoledì 9-13), via mail all’indirizzo di posta elettronica Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., su Messenger (Facebook) e in Direct (Instagram).

Sul sito Scambieuropei è disponibile la Guida alle Borse di Studio per l’estero 2020: un pratico e utile strumento per chiunque ami viaggiare e scoprire nuove culture o studiare all'estero; mentre a questo collegamento è possibile consultare la guida 2020 sulle opportunità estive di volontariato in Italia e all’estero. L’Informagiovani ha inoltre preparato un questionario online rivolto ai giovani dai 15 ai 34 anni, per conoscere i loro interessi e le loro necessità informative sugli argomenti dell’educazione finanziaria e della cittadinanza attiva, per organizzare corsi e incontri informativi su questi temi nei prossimi mesi. L’iniziativa è realizzata attraverso il progetto “Luoghi e percorsi per essere giovani”, realizzato con il contributo di Regione Lombardia in collaborazione con ANCI Lombardia nell’ambito del bando La Lombardia è dei giovani.

Voce alla fantasia / Nell’immagine i disegni realizzati dagli alunni della scuola primaria S. Stefano dedicati al pittore Joan Miró. A questo collegamento trovate gli elaborati frutto della fantasia degli studenti degli istituti scolastici lecchesi (classi della scuola primarie e secondarie di primo grado), le loro riflessioni e le emozioni che li animano, per un progetto pensato per condividere i loro messaggi di speranza e valorizzare l'impegno scolastico dei ragazzi e dei loro insegnanti anche in questo momento così difficile per tutta la comunità.

Centro per le famiglie “Dire, fare, giocare” / Il Centro propone attività per i bambini e le famiglie: video, proposte di gioco, letture e lavoretti creativi, disponibili sulla pagina Facebook del Centro.

Altre proposte culturali virtuali attivate sul territorio

Villa Monastero / La Provincia di Lecco ha realizzato un tour virtuale interattivo a 360° di Villa Monastero a Varenna, fruibile da smartphone, tablet, computer sul sito di Villa Monastero e sui canali social Facebook e Instagram. Marco e Rosa De Marchi, gli ultimi proprietari della Villa, condurranno il visitatore alla scoperta di alcuni tra gli ambienti più belli della dimora. Ai primi 500 visitatori che vedranno il filmato, verrà offerto un coupon con uno sconto di 1€ sull’acquisto del biglietto per una futura visita alla Villa. Prosegue inoltre l’iniziativa online Il bello dell’abitare a Villa Monastero: curiosità e arredo in una dimora eclettica lariana” con la pubblicazione sul sito di Villa Monastero e sui canali social Facebook e Instagram, di news, schede descrittive, foto delle sale e approfondimenti curati dal conservatore della Casa Museo Anna Ranzi.

#ilvenerdìdelviandante / La rubrica del progetto Interreg "Le Vie del Viandante": sulla pagina Facebook ogni settimana un suggerimento per viaggiare con la mente.

Manzoni nel Cuore / L’associazione Bovara di Lecco propone sulla pagina Facebook “Manzoni nel cuore”, dedicata alla mostra promossa con il Comune di Lecco e il SiMUL e allestita a Palazzo delle Paure, una serie di approfondimenti e curiosità legate alla mostra e al mondo manzoniano.

Coro giovanile San Pietro al Monte / Il coro giovanile di Civate ha realizzato un video in cui esegue il brano “True colors - siamo fatti tutti di mille colori”. Un’iniziativa a sostegno della raccolta fondi a favore della Croce Verde di Bosisio Parini per l’acquisto di dispositivi di protezione individuale.

Picètt del Grenta / Il gruppo folkloristico di Valgreghentino diretto dal maestro Mauro Brambilla ha realizzato un video del brano “Madonnina dai riccioli d’oro”, una dedica a tutti i medici, agli infermieri e agli operatori sanitari impegnati nell’emergenza sanitaria.

Coro Nives Premana / Il Coro Nives di Premana ha realizzato un video, aderendo all’iniziativa #troedatìvergotdafà e #mirestoacà promossa dalla Pro Loco, in cui tutti i coristi hanno eseguito, ciascuno da casa propria, il canto “Carezze” di Marco Maiero diretti dal maestro Francesco Bussani. Il risultato è un canto di speranza e di unione in un grande abbraccio.

Giuseppe Caccialanza / Il canale YouTube di Giuseppe Caccialanza, insegnante alla scuola dell’infanzia e primaria Antonio Stoppani di Belledo, contiene tanti video rivolti a tutti i bambini, pubblicati a cadenza giornaliera, che propongono una lezione "in musica”, proseguendo il programma scolastico e restando in contatto con gli studenti. Il maestro ha inoltre registrato dei video divertenti con canzoni per bambini e, in occasione della Pasqua, ha realizzato per loro la “Filastrocca del Coronavirus” tratta da “Che cos’è che in aria vola” di Roberto Piumini, disponibile a questo collegamento.

Yuri Palma / “Solitude. Quarantine on Lake Como” il video realizzato dal videographer Yuri Palma, secondo episodio di una breve serie di racconti per immagini della quarantena in città e sul territorio.

Politecnico di Milano / Il Politecnico di Milano ha avviato la rassegna online “20e20 2020”, un palinsesto di eventi culturali e di divulgazione scientifica in diretta streaming, organizzato in rubriche:

- POLIMI FOR KIDS / sabato 9 maggio alle 11 - Introduzione alla fisica del volo con Lorenzo Trainelli, docente di Progetto di velivoli

- LEZIONI AL POLITECNICO / giovedì 14 maggio alle 17 - Alla ricerca di una interpretazione, a proposito di un’opera mai costruita dello strutturista Silvano Zorzi in comparazione con alcuni suoi lavori recenti - Lezione di Jürg Conzett, docente ETH/SIA

- LEZIONI AL POLITECNICO / giovedì 14 maggio alle 18.30 -  Quando la matematica andò in guerra: la storia di Alan Turing con Stefano Zanero, docente di Advanced Cybersecurity Topics

Il programma completo è consultabile a questo collegamento. Un’interessante opportunità di svago, di cultura e di informazione per tutti!

CFPA Casargo / Il Centro di Formazione Professionale Alberghiero (CFPA) di Casargo propone il social contest #IoCucinoaCasa: video tutorial curati degli studenti con le loro ricette preferite, disponibili sulle pagine Facebook e Instagram sul canale YouTube della scuola.

Parco Monte Barro / Il Parco Regionale del Monte Barro organizza il concorso fotografico Monte Barro: Sublime emozione, un invito rivolto a tutti a raccogliere e inviare via mail le vecchie foto legate al parco, con la pubblicazione mensile degli scatti più apprezzati sui canali social Facebook e Instagram del Parco. Il tema è il Parco Monte Barro in tutti i suoi aspetti tali da suscitare emozione o riflessione: potranno essere rappresentati paesaggi, dettagli geologici o naturalistici, artefatti di origine antropica (cascine, baite, monumenti, resti archeologici ecc.), particolari stagionali, fauna, vegetazione, flora. I partecipanti sono invitati a raccontare attraverso le foto la bellezza ed il significato del Parco. Sarà inoltre allestita una mostra finale nella sede del Parco e le 12 fotografie migliori, giudicate da una giuria, entreranno a far parte del calendario del Parco 2021. Il regolamento del concorso e maggiori informazioni a questo collegamento.

Ragni around the world / Disponibile l’ultimo video pubblicato dai Ragni di Lecco “Rat Wall - nuova via in Grigna”. Il Gruppo propone ogni settimana sul proprio canale YouTube le versioni integrali e gratuite dei film delle loro imprese e spedizioni in giro per il mondo. Un bel modo di passare il tempo alla scoperta delle bellezze mozzafiato delle montagne e dei paesaggi di tutto il mondo.

Cammino di Sant’Agostino / L'Associazione Cammino di Sant’Agostino propone di percorrere una tappa "in streaming" con partenza in autonomia per la meta più vicina alla propria abitazione, che può essere individuata tra uno dei 50 Santuari o località toccate dal Cammino, consultabili a questo collegamento. Per condividere e mettere in “streaming” la tappa occorre installare sul proprio smartphone l'applicazione gratuita Relive, che permette di registrare la lunghezza e la durata di ogni percorso oltre che di scattare foto nei punti più interessanti o significativi. Conclusa la tappa si chiuderà l'applicazione che verrà elaborata in alcuni minuti e potrà essere rivista direttamente sul proprio computer o smartphone, mentre lo streaming vero e proprio avverrà condividendo la tappa sulla pagina Facebook Il Cammino di Sant’Agostino o inviando il file (o anche solo le foto scattate) via mail all‘indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Spettacolaree / Prosegue la rubrica video settimanale dedicata al cinema “Spettacolaree social tv”, proposta dall’associazione Spettacolaree di Calolziocorte: consigli e pillole su film e serie tv, ma anche app, videogames, giochi da tavolo e musica.

Altre iniziative culturali virtuali in Italia e nel mondo

RaiPlay, all’interno della sua offerta Learning, dedicata all’apprendimento e alla cultura, propone tre contenuti dedicati alla seconda arte: l’Opera Italiana, Elio (Elio e le Storie Tese) racconta la musica lirica italiana; Che storia è la musica, Ezio Bosso racconta la musica attraverso metafore della vita; Lezioni di suono, lezioni-concerto tenute da docenti d’eccezione.

La Rai, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, propone all’interno del suo palinsesto, #LaScuolaNonSiFerma, una programmazione interamente dedicata agli studenti e alla scuola: su Rai Scuola “La Scuola in Tv”, lezioni di 30 minuti realizzate con i docenti, mentre su Rai Gulp “La Banda dei FuoriClasse”, per i bambini e i ragazzi delle primarie e secondarie di primo grado. Tanti anche i contenuti disponibili nella sezione Learning di RaiPlay, dedicati ai diversi cicli scolastici, dalla scuola dell'infanzia alle superiori, e a tutte le materie. Maggiori informazioni a questo collegamento.

Rai Radio 3 ha reso disponibili gratuitamente centinaia di romanzi e racconti del programma “Ad alta voce”, letti alla radio e disponibili per l’ascolto in podcast. Tra gli altri vi segnalo l’ascolto de “I Promessi Sposi” letto da Piero Baldini, Alessandro Benvenuti, Anna Bonaiuto, Maddalena Crippa, Fabrizio Gifuni, Maria Paiato, Paola Pitagora, Lucia Poli, Paolo Poli e Massimo Popolizio.

La lettura de “I Promessi Sposi” organizzata dalla Fondazione UniversiCà che gestisce il Museo Meina del Lago Maggiore è disponibile tutti i giorni alle 12.15 sulla pagina Facebook del Museo e sul canale YouTube della Fondazione: il direttore del museo Gianni Dal Bello propone la lettura interpretata di una selezione di brani dell’opera manzoniana.

Sempre su RaiPlay si trova il “Viaggio nel mondo dei Promessi Sposi”, la puntata di “Ulisse: il piacere della scoperta” tra le pagine dei Promessi Sposi, il capolavoro di Alessandro Manzoni, insieme ad Alberto Angela.

Il Teatro alla Scala e la RAI sul sito RaiPlay propongono alcune delle messinscene più memorabili, con i direttori e i cantanti più amati, insieme all’orchestra e al corpo di ballo scaligero

La Fondazione Cineteca di Milano ha reso disponibile all’intero del suo catalogo online, lo streaming gratuito di oltre 500 pellicole cinematografiche.

Il MiBACT ha creato all’interno del proprio sito la pagina “La cultura non si ferma” che consente di aggregare attraverso sei sezioni - Musei, Libri, Cinema, Musica, Educazione e Teatro - le molteplici iniziative virtuali organizzate dai luoghi della cultura statale, dal mondo dello Spettacolo, della Musica e dell’Audiovisivo.

Ai collegamenti evidenziati ci si può immergere nelle bellezze della Pinacoteca di Brera di Milano, della Galleria degli Uffizi di Firenze e dei Musei Vaticani di Roma. Cultura a portata di click anche per i maggiori musei all’estero:  Museo Archeologico di Atene; Museo del Prado di Madrid;  Louvre di Parigi; British Museum di Londra; Van Gogh Museum di Amsterdam; Metropolitan Museum di New York; National Gallery of Art di Washington; Hermitage di San Pietroburgo.

A questo collegamento sono disponibili 6 tour virtuali alla scoperta dei luoghi della cultura in Lombardia.

Il FAI - Fondo Ambiente Italiano propone il progetto #ItaliaMiManchi, una guida virtuale suddivisa in rubriche, alla scoperta dei beni e dei tesori del FAI.

Il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano propone “Storie a porte chiuse”, un appuntamento giornaliero sui canali Facebook e Instagram del Museo per parlare di scienza, tecnologia, attualità, dietro le quinte, educazione informale, Leonardo da Vinci, Spazio e Astronomia.

Google Arts & Culture propone una vastissima collezione di opere, artisti e personaggi del mondo dell’arte e della cultura, con video e opere ad altissima definizione e tour virtuali a 360°.

L’associazione Avviso Pubblico propone il progetto #Contagiamocidicultura: una rubrica settimanale dove autori presentano un libro, attraverso un breve video, sui temi della prevenzione e del contrasto alle mafie e alla corruzione. Ad arricchire l’offerta un ciclo di videoconferenze online sul tema “Le mafie ai tempi del Coronavirus” in diretta Facebook e LinkedIn, rese disponibili poi sempre sul canale Youtube dell’associazione: giovedì 14 maggio alle 16 “Gli appalti al tempo del Covid: come garantire legalità e trasparenza” con Nicoletta Parisi, consigliere Anac, Pierdanilo Melandro, coordinamento appalti pubblici ITACA, Giuseppe Latour, giornalista de Il Sole 24 Ore.

Per i più piccoli, il centro di ricerca e di produzione teatrale lecchese Campsirago Residenza, propone un’originale lettura interattiva delle “Favole al telefono” di Gianni Rodari, proprio al telefono: tutti i genitori interessati possono prenotare “Le favole al telefono… al telefono!” per i loro bambini scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e indicando il numero di telefono; a mail ricevuta si verrà ricontattati per fissare il giorno e l’orario della lettura (durata 20 minuti).

Resta disponibile la “Guida galattica al coronavirus”, realizzata dal MUBA - Museo dei bambini di Milano e scaricabile gratuitamente, che spiega ai bambini e alle loro famiglie questo "microbo venuto da lontano".

A questo collegamento, sul sito di Regione Lombardia, sono raccolte ulteriori proposte culturali e di intrattenimento, per promuovere il benessere fisico, sociale e psicologico mentre rimaniamo a casa.

Un abbraccio

Virginio

Se vuoi ricevere nella tua casella di posta le news dal Sindaco scrivi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. con oggetto "iscrivimi".