Contenuto principale

Messaggio di avviso

2003 newsletter sindaco

 

Newsletter del Sindaco di Lecco del 17 aprile 2020

Numero 17

Restiamo uniti

Ormai sembra che la sfida al coronavirus, a parte le questioni strettamente sanitarie, si giochi più sulle date che sui dati. Sul versante cittadino, evitando accuratamente considerazioni generali o generiche, non c'è dubbio che sia scattata l'ora X della ripresa, che non deve significare ritorno al passato o attenuazione delle misure di protezione. Si tratta più semplicemente di pensare, di calibrare, di progettare i molteplici interventi e gli indirizzi che non potranno essere contenuti in un pacchetto unico, ma dovranno plasmarsi sui vari segmenti della vita e delle attività delle persone, dei lavoratori, degli studenti, degli imprenditori, degli operatori del commercio e di tutti coloro che devono transitare dalla dimensione sospesa alla realtà del quotidiano.

Diciamo subito che non sarà una passeggiata, anche perché se la paura ha unito gli affetti e uniformato i comportamenti, di sicuro dietro la facciata si stanno consumando tensione, divergenze, o anche solo esigenze diverse. Un esempio vale per tutti: ci sono cittadini che smaniano per uscire di casa e altri invece che avranno paura, specie se il coronavirus continuerà a insidiare e a minacciare l'esistenza. Così come vedo con grande preoccupazione il rischio di lacerazioni generazionali, di accentuate disuguaglianze sociali, di vere sacche del bisogno. Prendiamo l'ipotesi da qualcuno vagheggiata, con gli anziani "reclusi" fino a Natale: il rapporto con i figli e nipoti come evolverà, dopo che ci andiamo ripetendo che gli uni mancano agli altri e giustamente ci commuoviamo perché il virus ha cancellato persino le carezze dell'ultimo saluto?

Voglio riflettere con voi e stabilire un dialogo, ascoltare i suggerimenti, raccogliere segnalazioni, convinto come sono che la parola debba tornare protagonista per capire e per capirci: altrimenti sarà vero che il virus ha cambiato il mondo, ma già da ora ciascuno con le proprie responsabilità, pubbliche e private, dovrà impegnarsi senza riserve perché il mondo e la città siano migliori.

Un fascio di luce e di speranza nel cielo di Lecco: il video

A questo collegamento è disponibile il video istituzionale realizzato durante le festività pasquali: un messaggio di speranza e rinascita in ricordo delle persone che sono decedute a causa del nuovo coronavirus (48 sono le morti certificate dall’inizio dell’epidemia a Lecco) e un ringraziamento a tutto il personale sanitario e ausiliario, agli operatori della rete dei servizi sociali e di protezione civile, ai volontari, alle forze dell'ordine e della polizia locale e a tutti coloro che, a vario titolo, sono in prima linea nel combattere la malattia e nell’assistere i cittadini più fragili e vulnerabili.

Un grazie anche alle società Spacecannon di Costa Masnaga e CGT Edilizia dealer Caterpillar di Lecco che hanno reso possibile gratuitamente l’installazione, nonché a tutti coloro che hanno e stanno assumendo comportamenti etici, corretti e responsabili nei confronti della comunità, anche “solo” rispettando i protocolli sanitari imposti in questo faticoso periodo di emergenza.

Centro raccolta rifiuti: ecco come riparte la raccolta del verde

Riapre con modalità di accesso scaglionato a partire da lunedì 20 aprile e fino a venerdì 24, nonché da lunedì 27 e fino a giovedì 30, il centro di raccolta dei rifiuti di via Bruno Buozzi, limitatamente al servizio di raccolta del verde. Gli accessi saranno consentiti unicamente sulla base della lettera iniziale del proprio cognome, secondo il seguente calendario:

  • lunedì 20: lettere A - B
  • martedì 21: lettera C
  • mercoledì 22: lettere D - E - F
  • giovedì 23: lettere G - H - I - J - K
  • venerdì 24: lettere L - M
  • lunedì 27: lettere N - O - P - Q
  • martedì 28: lettera R
  • mercoledì 29: lettere S - T
  • giovedì 30: lettere U - V - W - X - Y – Z

Per accedere sarà necessario indossare i dispositivi di protezione individuale prescritti dalla normativa, potranno entrare solo 4 auto allo stesso tempo e, in fase di attesa, occorrerà rimanere sulla vettura. La piattaforma resterà aperta dalle ore 9 alle 12.30 e dalle 14 alle 19 (anziché alle 18:30) pertanto vi invito a non accalcarvi all’ingresso all’apertura dei cancelli.

640 buoni spesa erogati e lunedì la seconda scadenza

700 le richieste pervenute entro la prima scadenza, 640 quelle accolte e in distribuzione in questi giorni i buoni spesa assegnati alle famiglie per acquistare generi alimentari e prodotti di prima necessità ai sensi dell’Ordinanza del Dipartimento della Protezione Civile 658 del 29 marzo 2020.

La nuova scadenza fissata per presentare la domanda per l’assegnazione della seconda tranche dell’importo economico conferito al Comune di Lecco è fissata per le ore 12 di lunedì 20 aprile. Saranno accolte le istanze valide e completamente compilate in ordine di attribuzione di punteggio e fino a esaurimento fondi. Chi ha già ottenuto l’assegnazione del buono spesa (precedente scadenza 8 aprile) non può presentare nuovamente la domanda.

Maggiori informazioni su destinatari, valore, domanda, assegnazione e utilizzo del buono spesa una tantum a questo collegamento.

Riprendono i lavori di manutenzione del verde in città

Iniziati lo scorso mese di novembre, sono ripresi gli interventi di rifacimento del manto stradale lungo alcune delle maggiori direttrici cittadine. Interessate dai lavori, questa settimana, la rotatoria di viale Brodolini e piazza delle Nazioni, quella di intersezione tra corso Carlo Alberto e viale Valsugana e il tratto di corso Carlo Alberto compreso tra la rotonda fronte Esselunga e il sottopasso ferroviario, oltre a via Amendola. La prossima settimana toccherà a corso Promessi Sposi, nel tratto compreso tra via Ponte Alimasco e via Fabio Filzi, nonché via Redipuglia e via dell'Eremo. Si tratta di interventi che mettono in sicurezza e, quindi, tutelano la salute dei cittadini che percorrono le direttrici interessate.

Riattivati dunque i servizi di manutenzione più urgenti per ragioni di sicurezza e salute, igiene e pulizia delle aree stradali, degli immobili, dei parchi e del verde pubblico, da svolgere nel rispetto delle misure di contenimento di prevenzione igienico-sanitarie stabilite dai provvedimenti ministeriali, regionali, prefettizi e comunali a tutela dei lavoratori coinvolti.

Aiutiamoci: solidarietà nei confronti del personale sanitario

Anche il gruppo alpinistico Gamma ha aderito alla raccolta fondi Aiutiamoci mettendo in vendita al miglior offerente 30 copie del libro “Gamma. Gli anni di un’alternativa in alpinismo” scritto da Alberto Benini, che racconta la storia del sodalizio alpinistico lecchese, arricchite da una dedica speciale ad ogni acquirente.

Fra i numerosi gesti di riconoscimento, solidarietà e generosità, ecco che il giorno di Pasqua, le forze dell’ordine della città, Polizia di Stato, Arma dei Carabinieri, Guardia di Finanza, Polizia Penitenziaria e la nostra Polizia Locale, hanno schierato delle pattuglie fuori dall’ospedale Manzoni di Lecco, per rendere omaggio con un gesto simbolico di vicinanza, ai medici, agli infermieri e a tutto il personale sanitario impegnato nell’emergenza, mentre, fra gli altri, anche Telethon e UILDM Lecco hanno donato (con l’aiuto economico di alcuni imprenditori) le colombe pasquali, solitamente vendute per sostenere la ricerca, agli ospedali di Lecco e di Merate, per un gesto di solidarietà che accomuna molti cittadini, associazioni e imprese del nostro territorio. Fra questi voglio ricordare ancora una volta la Sezione di Lecco dell’Associazione Nazionale Alpini, che si è mossa anche in questo senso, donando 500 colombe al Manzoni di Lecco e 500 al Mandic di Merate e ad altre realtà di assistenza e alla Casa Circondariale della città di Lecco

Prosegue la campagna Aiutiamoci lanciata da Fondazione comunitaria del Lecchese Onlus, in collaborazione con le testate giornalistiche locali, a sostegno dell’Azienda Socio Sanitaria Territoriale di Lecco e i servizi domiciliari correlati. Le donazioni hanno superato i 4 milioni di euro grazie alla generosità di 8.324 donatori.

Le donazioni possono essere ancora effettuate tramite bonifico sui conti correnti (per importi superiori a 50 euro) intestati a Fondazione comunitaria del Lecchese sull’IBAN IT28 Z030 6909 6061 0000 0003 286 (Intesa Sanpaolo) e IBAN IT87 B085 1522 9000 0000 0501 306 (Banca della Valsassina), mettendo come causale “aiutiamoci” oppure a questo collegamento (per importi inferiori a 50 euro). Ricordo che tutte le donazioni tramite bonifico daranno diritto ai benefici fiscali previsti dalla normativa vigente, come specificato a questo collegamento.

Il nostro cordoglio per il cittadino onorario Luis Sepúlveda

Un pensiero speciale va a un grande della letteratura mondiale, che è divenuto cittadino onorario della nostra città e che ci ha lasciati questa settimana, proprio a causa del Covid-19.

Scrittore cileno, autore di riferimento della letteratura sudamericana, cantore di quella Patagonia tanto cara all'alpinismo lecchese, ma soprattutto uomo ispirato da un ideale di letteratura, intesa quale missione in difesa dei deboli e dei dimenticati, Luis Sepúlveda si era legato a Lecco nell’ottobre del 2015, quando il Consiglio comunale, riunitosi in seduta straordinaria presso il Teatro della Società in occasione dell’attribuzione del Premio internazionale Alessandro Manzoni alla Carriera, organizzato da 50&più Confcommercio Lecco, gli aveva conferito la cittadinanza onoraria della nostra città.

Alla moglie dello scrittore, la poetessa Carmen Yáñez, e alla sua famiglia va il più sincero cordoglio del Comune di Lecco.

40 anni fa l’Italia diceva addio al genio di Gianni Rodari

Nell’anno del centenario dalla nascita dello scrittore, classe 1920, scomparso il 14 aprile del 1980, il Come di Lecco lavora alla realizzazione di un contributo video nel quale, attraverso un dibattito moderato si parlerà della figura poliedrica di Rodari, delle sue molteplici sfaccettature e del suo genio. All’incontro, che sarà registrato e reso disponibile online sul sito istituzionale del Comune di Lecco, parteciperà anche lo scrittore bellanese Andrea Vitali.

Nel frattempo colgo l’occasione per segnalarvi il portale dedicato al centenario di Gianni Rodari disponibile a questo collegamento, con risorse da leggere e da ascoltare, per conoscere meglio la sua vita e le sue opere.

Il lavoro incessante del corpo di Polizia Locale di Lecco

Dal 9 marzo gli agenti del corpo di Polizia Locale di Lecco sono quotidianamente impegnati nelle attività di controllo degli spostamenti veicolari, del rispetto del divieto di svolgimento di attività commerciali, delle modalità di distanziamento e di accesso contingentato negli esercizi aperti, nonché nella rilevazione dei prezzi di alcuni generi alimentari di prima necessità al fine di monitorarne l’andamento.

Ogni giorno delle pattuglie vengono dedicate ai controlli mirati programmati, mentre un servizio dinamico si occupa di verificare le segnalazioni, attuare un controllo di largo raggio nei rioni e agli accessi ai sentieri. Al 13 aprile sono state controllate 1.290 persone, di queste 49 sono state sanzionate per spostamenti ingiustificati, attività motoria o conduzione di animale oltre i 200 metri dall’abitazione e transito non consentito sulla pista ciclopedonale. 2.227 sono stati i controlli condotti sulle attività commerciali con 1 sanzione per apertura non consentita.

Boom di accessi alla MediaLibraryOnLine di Lecco

In questo periodo di chiusura forzata di tutte le biblioteche, il Sistema Bibliotecario del Territorio Lecchese ha significativamente promosso e dato nuovo impulso alle risorse disponibili on-line, anche attraverso il raddoppio della possibilità di scaricare gratuitamente e-book dalla piattaforma MediaLibraryOnLine, passando dai 2 ai 4 download al mese per utente. Il catalogo è stato inoltre notevolmente incrementato con l’acquisto di nuovi e-book che portano il totale dei titoli disponibili ad oltre 10.000, che si aggiungono agli oltre 190.000 e-book della collezione open.

Questo investimento è stato ripagato dal gradimento dei lettori: marzo del 2020 infatti gli accessi alla piattaforma sono stati 22.870, a fronte degli 8.273 registrati nel marzo 2019, con un incremento esponenziale dei prestiti di e-book: 2.437 sono stati i download nel mese di marzo 2020, 612 nello stesso periodo dello scorso anno. Il servizio registra inoltre un elevatissimo numero di nuovi utenti: +692 nel solo mese di marzo 2020, a fronte dei +106 di marzo 2019, segno del fatto che la disponibilità di risorse digitali sta rispondendo alle necessità di lettura dei cittadini.

L’auspicio è che, anche a emergenza finita, la lettura digitale diventi una consuetudine per molti abituali e nuovi lettori.

Scrivere altrove: entro agosto per partecipare al concorso

Mai tardi - Associazione amici di Nuto e Fondazione Nuto Revelli onlus con il sostegno della Fondazione CRC e della Fondazione CRT, il patrocinio del Comune di Cuneo, della Regione Piemonte, della Provincia di Cuneo, del settimanale La Guida e dell’Associazione Culturale Primalpe promuovono il concorso nazionale di idee “Scrivere altrove”, per opere, scritte e visive, sui temi delle migrazioni, della convivenza comunitaria e della cittadinanza.

Il concorso promuove l’espressione dei temi indicati attraverso la memoria, la testimonianza, il racconto, l’immaginazione e la creatività, l’impronta del vissuto personale o collettivo ed è suddiviso in tre sezioni: Nuova cittadinanza, destinata a cittadini immigrati o figli di immigrati, sul tema “Per mare e per terra: un esodo con la speranza di una nuova vita”; Libertà di parole, divisa in due sottosezioni, una riservata a detenuti immigrati, l’altra a detenuti italiani, con tema libero; Italia che migra, rivolta a cittadini italiani, sul tema “Quando sono gli italiani a emigrare”.

L’ iscrizione al concorso è gratuita e la partecipazione può essere individuale o di gruppo, con la presentazione di una sola opera scritta inedita (racconto o poesia, reportage, articolo, intervista, testimonianza, memoria) e/o di un’opera visiva inedita (fotografia, dipinto, disegno, fumetto, vignetta, scultura, video). Gli elaborati inediti dovranno pervenire all’organizzazione del concorso entro il 31 agosto 2020 con il modulo di iscrizione, interamente compilato, disponibile insieme al bando a questo collegamento. Per maggiori informazioni è possibile scrivere all’indirizzo mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

LRH e Ufficio d’Ambito: risorse didattiche digitali per le scuole

Lario Reti Holding e l’Ufficio d’Ambito di Lecco hanno predisposto una serie di risorse didattiche digitali testuali e video di educazione ambientale sul tema dell’acqua, curate dagli operatori ambientali e rivolte agli studenti delle scuole. Una proposta che va a colmare l’impossibilità, a causa dell’emergenza Coronavirus, di portare avanti il progetto educativo che prevede laboratori in aula e visite guidate sul territorio o presso gli impianti di acquedotto e depurazione della Provincia.

Le risorse didattiche predisposte sono di due tipi: libere, di pubblico accesso sul sito della società, disponibili a questo collegamento e dedicate, rivolte invece alle classi iscritte a particolari percorsi e inviate direttamente agli insegnanti. Maggiori informazioni a questo collegamento.

Tutti i servizi di ascolto e di aiuto psicologico attivi

Vi rinnovo un elenco di iniziative di supporto psicologico professionale attivate a livello locale e non, per fronteggiare le conseguenze emotive dell'emergenza sanitaria da Coronavirus e, in fondo, anche i servizi di ascolto e sostegno attivati.

Ordine degli psicologi della Lombardia (OPL) / Filo diretto telefonico al numero 02 82396234, gestito dalle realtà di psicologia delle emergenze: Croce Rossa Italiana, Psicologi per i popoli, Sipem (Società italiana di psicologia dell’emergenza), Spe (Squadra psicosociale per le emergenze), Cisom (Corpo italiano di soccorso dell'ordine di Malta) e Emdr Italia. Gli psicologi rispondono tutti i giorni, dalle 9 alle 18. Maggiori informazioni a questo collegamento.

Pronto psy - Covid-19 / Servizio gratuito di supporto psicologico telefonico offerto da Sipem Sos - Lombardia, la Società italiana di psicologia dell'emergenza. Si rivolge principalmente ai cittadini che si trovano in isolamento o quarantena domiciliare a seguito dell'emergenza Coronavirus. Per accedere al servizio è necessario inviare una mail all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., fornendo il proprio recapito telefonico. Nelle 48 ore successive all'invio della mail uno psicologo volontario ricontatterà il cittadino per fissare un colloquio telefonico (anche con WhatsApp o Skype).

Cooperative sociali onlus CREA e Limen onlus / Servizio gratuito di urgenza psicologica condotto da Psicologi e Psicoterapeuti volontari al numero 02 94158171. Il servizio si rivolge a persone che stanno vivendo un momento di forte difficoltà e sentono l’urgenza di confrontarsi con un esperto. Attraverso il colloquio telefonico si sondano le risorse e le capacità personali per arginare la crisi e fornire tutte le indicazioni per affrontare la situazione problematica. Il servizio eroga supporto, ascolto e sostegno telefonico, attraverso colloquio telefonico o sessione in videoconferenza (Skype, WhatsApp).

La Tartaruga - Centro di psicotraumatologia / Servizio di sostegno gratuito (telefonico o via Skype) agli operatori sanitari coinvolti nell'emergenza Coronavirus, curato dall’Associazione EMDR Italia. È sufficiente inviare una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., indicando il numero di telefono a cui si intende essere contattati. Maggiori informazioni a questo collegamento e sulla pagina Facebook del Centro.

Istituti Riuniti Airoldi e Muzzi e Fondazione don Silvano Caccia Onlus / servizio di ascolto e sostegno psicologico, in collaborazione con la Fondazione don Silvano Caccia Onlus - sede di Lecco, rivolto al personale di cura e ai familiari degli ospiti. La Fondazione offre anche la disponibilità per un servizio di ascolto spirituale da parte di alcuni sacerdoti. La referente del servizio è la dottoressa Magda Fontanella, contattabile telefonicamente al numero 0341 497172 oppure inviando una mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Maggiori informazioni a questo collegamento.

Consultori familiari / Anche i Consultori familiari del territorio offrono da sempre supporto e assistenza psicologica. Gli psicologi e le assistenti sociali continuano a offrire uno spazio di consultazione, anche telefonico e in collaborazione con i Servizi d’Ambito della provincia di Lecco. Gli psicologi sono impegnati su più fronti, sia nel Team (Unità Operativa di Psicologia Clinica) che si è costituito in ospedale per un servizio di supporto per operatori sanitari e per i familiari di persone ricoverate o decedute, sia nella consulenza prettamente psicologia nei singoli presidi all’utenza e alla popolazione, telefonando allo 0341 253864, da lunedì a venerdì dalle 8.30 alle 11.30 e dalle 14 alle 16. A questo collegamento i presidi e gli orari Asst Lecco.

A livello nazionale vi segnalo inoltre:

  • Consiglio nazionale dell’ordine degli psicologi (Cnop), che ha istituito un motore di ricerca (accessibile dal sito Cnop) utile per prenotare un teleconsulto gratuito con lo psicologo che si trova più vicino a noi;
  • il servizio di ascolto e consulenza telefonica della Società psicanalitica italiana (Spi) e
  • i due numeri della Croce Rossa Italiana: 800065510 dedicato a tutti i cittadini e 065510 riservato agli operatori sanitari.

Associazione Fabio Sassi onlus / Sportello di ascolto telefonico come contributo di risposta per chi ha bisogno, per chi ha paura in questo tempo di fragilità, per chi è rimasto solo, per chi non ha nessuno a cui rivolgere domande e confidare i pensieri. La psicologa dell'Associazione risponde dal lunedì al giovedì dalle 10 alle 12 al numero 039 9945217. Maggiori informazioni a questo collegamento.

Epeira_Incontrare il conflitto / il servizio di consulenza e mediazione familiare si rivolge al singolo, alle coppie, ai genitori, alle famiglie, ad adolescenti, adulti e anziani e fornisce informazioni, ascolto e orientamento per affrontare situazioni di conflitto che creano disagio e non si riescono a risolvere in autonomia. Lo sportello è attivo online ogni giovedì dalle 9.30 alle 13 su appuntamento e per richiedere un appuntamento è possibile inviare una mail all'indirizzo di posta elettronica Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure mandare un messaggio via WhatsApp al numero 346 3220400. I cittadini saranno accolti da operatori mediatori familiari professionisti dell'associazione e la consulenza potrà essere svolta con la possibilità di chiamata o videochiamata.

Auser / I volontari Auser forniscono un servizio di compagnia telefonica rivolto agli anziani. Per fare una chiacchierata è possibile telefonare al numero verde gratuito 800 995988 da telefono fisso e allo 0341 286096 da telefono cellulare.

Telefono Amico / I volontari delle parrocchie di San Nicolò, Porto e Pescarenico e della Comunità Pastorale Madonna del Rosario, offrono un servizio di compagnia telefonica al numero 0341 282403 lunedì, martedì e sabato dalle 9:30 alle 11:30, mercoledì, giovedì e venerdì dalle 15 alle 18.

Spesa al domicilio e assistenza: numeri sempre utili

Per la spesa a domicilio di generi alimentari o di prima necessità le persone in difficoltà possono sempre continuare ad avvalersi del servizio di consegna a domicilio organizzato da Croce Rossa Italiana e Comune di Lecco (collegamento al volantino) chiamando lo 0341 481542 tutti i giorni dalle 9 alle 17 (città di Lecco) oppure il numero verde 800 065510, attivo a livello nazionale o di tutti gli altri servizi attivati sul territorio disponibili a questo collegamento, sul sito internet istituzionale del Comune di Lecco.

A questo collegamento (elenco aggiornato mercoledì 8 aprile) si trovano i contatti di servizi pubblici e negozi di vicinato nella città di Lecco, disponibili alle consegne a domicilio di beni di prima necessità. In aggiunta sono stati attivati i seguenti servizi.

Auser Lecco / Auser Lecco effettua il servizio di spesa a domicilio e di consegna dei farmaci alle persone fragili che ne hanno necessità dal lunedì al venerdì telefonando ai numeri 0341 286563, 0341 286096 oppure 0341 252970. Maggiori in formazioni a questo collegamento.

Centro Coordinamento Radio Soccorso / L’associazione di volontariato C.C.R.S. di Lecco (collegamento al volantino) effettua servizi per le persone anziane, disabili o con patologie gravi che non hanno familiari che possano aiutarli e in particolare offre il servizio spesa e farmaci a domicilio chiamando dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13 al numero 391 3683707 e il servizio "farmaci urgenti” il sabato e la domenica dalle 10 alle 19 al numero 391 3663113.

La Carovana del Sorriso onlus / la Carovana del Sorriso onlus offre da lunedì 30 marzo il servizio ZTL attivo (collegamento al volantino) dedicato alle persone over 65 residenti in centro città, con la consegna a domicilio di beni di prima necessità (spesa e farmaci) ordinati nei negozi del centro e il telefono amico. Per le richieste di consegna devono occorre telefonare al numero 351 9260560 il lunedì e il mercoledì dalle 9.30 alle 12; le consegne avverranno il mercoledì e il venerdì successivi. Maggiori in formazioni a questo collegamento.

Comunità Pastorale Madonna del Rosario / Le parrocchie della Comunità pastorale Madonna del Rosario, in collaborazione con il Comune di Lecco, propongono il servizio di consegna a domicilio di beni di prima necessità (spesa e farmaci) agli over 65 e a tutte le persone in difficoltà, residenti nella zona Lecco centro - Pescarenico. Le richieste di consegna devono essere comunicate telefonando al numero 0341 282403 (segreteria parrocchiale) lunedì, martedì e sabato dalle 9.30 alle 11.30 o mercoledì, giovedì e venerdì dalle 15 alle 18.

Consegna farmaci a domicilio / È attivo il servizio CRIProntofarmaco per la consegna dei farmaci a domicilio rivolto alle persone anziane over 65, non autosufficienti o affette da Coronavirus. Il servizio è attivo da lunedì a venerdì dalle 9 alle 19 al numero 02 3883350.

C.R.I. e Comune / Per la spesa a domicilio di generi alimentari o di prima necessità le persone in difficoltà possono infine continuare ad avvalersi del servizio di consegna a domicilio organizzato da Croce Rossa Italiana e Comune di Lecco (collegamento al volantino) chiamando lo 0341 481542 tutti i giorni dalle 9 alle 17 (città di Lecco) oppure il numero verde 800 065510, attivo a livello nazionale.

Comitato di Chiuso / Prosegue anche l’iniziativa promossa dal Comitato di Chiuso (collegamento alla locandina), un servizio di spesa a domicilio attivo il mercoledì e il sabato e da richiedere entro le ore 17 del giorno precedente (martedì e venerdì) telefonando al numero 347 2244302.

Coldiretti Como-Lecco e Campagna Amica hanno attivato anche nella nostra provincia un servizio di consegna a domicilio di prodotti agricoli. Il servizio si rivolge a tutti, soprattutto agli anziani e alle persone sole, ma anche alle famiglie. L’elenco è in continuo aggiornamento a questo collegamento.

Colgo l’occasione per ricordare a tutti anche la possibilità di trovare, sul sito internet del Comune di Lecco, la lista aggiornata anche dei servizi di consegna a domicilio di farmaci, disponibile a questo collegamento.

Vi segnalo infine l’iniziativa volontaria di una lecchese che in una pagina Facebook dedicata ha raccolto le attività commerciali che effettuano consegne a domicilio a Lecco. La pagine è raggiungibile a questo collegamento.

Anziani over 75 soli / Un operatore è a disposizione per ascoltare le necessità e trovare le soluzioni, al numero di telefono 0341 481542, attivo tutti i giorni dalle 9 alle 17. Maggiori informazioni a questo collegamento. Allo stesso numero possono rivolgersi soggetti in quarantena per ricevere informazioni e aiuto rispetto a bisogni socio-assistenziali.

Il perché della chiusura delle casette dell’acqua

Alcuni cittadini mi ha chiesto il motivo della prosecuzione del divieto di utilizzare le casette dell’acqua fino al 4 maggio. Alla base della scelta di mantenerle chiuse nel nostro comune ci sono ragioni collegate con la nostra situazione territoriale, che vede ancora una diffusione significativa del contagio, seppur con una lentissima tendenza alla diminuzione, ragioni collegate con la necessità di evitare ogni assembramento e con alcune caratteristiche peculiari di questo servizio, che provo a spiegare di seguito.

È molto difficile per il gestore delle casette, e ancor di più per il Comune o le forze dell’ordine, esercitare un controllo degli accessi nell’approvvigionamento dell’acqua, con l’osservanza delle misure obbligatorie di distanziamento e soprattutto di igiene personale e di utilizzo dei dispositivi di sicurezza da parte degli avventori. Non dimentichiamo inoltre che tutti i cittadini hanno accesso all’ottima acqua potabile di casa propria, per la quale hanno speso parole sia l’Istituto Superiore di Sanità (ISS), sia il Ministero della Salute, nonché, nel nostro territorio, Lario Reti Holding, che ha ribadito ai cittadini della provincia di Lecco che “l’acqua di rubinetto è buona, sicura, controllata”.

Stiamo valutando una ripresa per maggio, che contempli fasce orarie diurne di accesso, rispetto delle misure di prevenzione e sicurezza (utilizzo di guanti e mascherine da parte degli avventori, sanificazione frequente da parte del gestore), il tutto subordinato all’evoluzione della situazione locale dell’emergenza sanitaria.

Le proposte culturali virtuali dei servizi comunali dedicati

Le proposte del Sistema Museale Urbano Lecchese / Restano disponibili sulla sua pagina Facebook, sul sito a questo collegamento e su Instagram le visite guidata virtuale ai Musei del Si.M.U.L. realizzate in queste settimane e riguardanti una sala, un reperto, un’opera o una curiosità legati alla storia dei poli museali lecchesi o custoditi al loro interno.

Nel fine settimana sarà disponibile sulla pagina Facebook il video della visita virtuale alla mostra dedicata a “Orlando Sora. Itinerari. Dal dipinto ad olio e a fresco”, realizzata dal Si.M.U.L. e dall’Associazione Centro di Cultura Paramatti nel 2018 alla Torre Viscontea. Domani su Instagram sarà inoltre pubblicato un approfondimento su Orlando Sora con le opere del pittore presenti nella sala Sora all’interno della Galleria d’Arte Moderna di Villa Manzoni, mentre domenica sarà reso disponibile un focus su Alfredo Chiappori, la sua opera “Elementarwesen” e i suoi fumetti “Up il sovversivo” e “Storie d’Italia”.

Vi ricordo, a questo collegamento, la visita virtuale, condotta insieme al fotografo Stefano Pensotti, alla mostra a lui dedicata "Stefano Pensotti. Narratore di Storie", allestita alla Torre Viscontea fino allo 22 marzo scorso.

Le proposte del Planetario civico / Si moltiplicano le conferenze divulgative che è possibile rivedere sul canale YouTube del gruppo astrofili Deep Space:

Questa sera alle 21 appuntamento in diretta YouTube con l’approfondimento “Il cielo attraverso l’obiettivo. L’astrofotografia per conoscere il cielo“: Marco Colombo e Natale Bugada (Nat Pulce), con la regia di Gianpietro Ferrario, guideranno il pubblico nello studio e nell'osservazione del cielo attraverso la fotografia degli astri e come realizzarla in modo semplice, alla portata di tutti.

Per la rubrica “Star break”, cinque minuti tra le stelle è possibile rivedere “Marte e i marziani - Origine di un mito”, mentre per i più piccoli è disponibile un nuovo appuntamento con lo “Spazio Arte”, questa volta si andrà alla scoperta del sistema solare, imparando a conoscere e a disegnare il sole e i pianeti:

Le proposte della Biblioteca civica / Sul fronte della lettura, mai così preziosa, il Sistema Bibliotecario del Territorio Lecchese mantiene l’estensione del servizio di biblioteca digitale MediaLibraryOnLine, permettendo di effettuare il download di 4 ebook al mese per utente e dunque raddoppiando il numero mensile di volumi scaricabili, oltre a offrire una vasta collezione “open” che non prevede un numero limitato di download. Ricordo che per utilizzare il servizio occorre essere iscritti al Sistema Bibliotecario. Gli utenti (maggiorenni) possono effettuare una preregistrazione online e avere così accesso a tutti i contenuti digitali. Il prestito degli ebook ha una durata di 14 giorni.  Su MLOL (collegamento alla pagina Facebook) sono inoltre disponibili riviste, audiolibri e videogiochi gratuiti.

In questi giorni le pagine Facebook del Sistema Bibliotecario e della Biblioteca civica sono inoltre quotidianamente aggiornate con proposte di ebook, audiolibri, quotidiani e riviste presenti in MediaLibraryOnLine, oltre che con le segnalazioni delle più interessanti iniziative di solidarietà digitale da parte delle biblioteche del nostro territorio e degli editori.

Questa settimana vi segnalo inoltre in maniera particolare la lista di risorse digitali che il Sistema Bibliotecario del Territorio Lecchese propone su MediaLibraryOnLine, a questo collegamento, per rendere omaggio a Luis Sepúlveda, nonché il ritratto dello scrittore realizzato da Raiplay e disponibile a questo collegamento.

Vi ricordo inoltre che la casa editrice La Nave di Teseo mette a disposizione gratis, registrandosi a questo collegamento, un'intera annata della rivista di fumetti Linus in versione digitale. A questo collegamento è invece disponibile il PDF del numero 0 della rivista “Pantagruel” con testi e racconti di vari autori dedicati al “pane”.

Fumetti nei Musei , progetto del MiBAC pensato per i bambini e i ragazzi che partecipano ai laboratori museali, aderisce all’iniziativa #iorestoacasa e #ioleggoacasa, proponendo ogni giorno un fumetto della collezione ambientato in un museo italiano, in formato digitale gratuito, disponibile a questo collegamento.

Biancoenero Edizioni aderisce a #solidarietàdigitale mettendo a disposizione contenuti gratuiti per bambini e ragazzi (ebook, audiolibri, videoletture e font).

A questo collegamento è disponibile il download gratuito dell’in-book “Io resto a CAAsa. Corona Virus: impariamo come comportarci e coloriamolo insieme”, realizzato da Edizioni HOMELESS BOOK per aiutare genitori e bimbi ad affrontare l'emergenza sanitaria.

Per gli amanti dei fumetti, alcune case editrici propongono la lettura gratuita o in download di un ricco catalogo: Sergio Bonelli Editore propone “Un Bonelli al giorno” con un fumetto ogni giorno disponibile per 24 ore, da Tex a Zagor, da Dylan Dog a Martin Mystère; Astorina il suo Diabolik; ReNoir Comics Padre Brown e un’antologia di racconti su Don Camillo a fumetti e Corrierino delle famiglie; Feltrinelli Comics pubblicherà invece due volumi alla settimana leggibili e scaricabili ogni martedì.

L'UNESCO concede infine l’accesso libero alla sua biblioteca digitale mondiale: un tesoro inestimabile che raccoglie testi, foto, registrazioni e filmati, mappe, raccontando in sette lingue il patrimonio culturale del pianeta. Oltre 19 mila i contenuti provenienti da biblioteche e archivi di 193 Paesi.

Le proposte del Giglio di Pescarenico / Il Giglio sulla sua pagina Facebook propone sempre nuove idee e attività per passare il tempo: “colora un mandala” insieme a figli e nipoti; “lana solidale per neonati” lavorando a maglia per creare copertine della misura 70x100 da inviare ai bambini di un orfanotrofio in Perù. Sulla pagina potete inoltre sempre raccontare le vostre giornate, così da  condividere spunti e proposte di svago.

Le proposte dell’Informagiovani / Giovedì 23 aprile dalle 14.30 alle 18 si terrà l’evento-online “Volontariato? Sì, grazie!” per incontrare le associazioni che, nonostante il periodo di emergenza, sono al lavoro per organizzare per l’estate 2020 iniziative di volontariato giovanile come campi di lavoro locali, campi internazionali e altre esperienze di cittadinanza attiva. Maggiori informazioni a questo collegamento. L'accesso all’evento virtuale è gratuito ed è rivolto a tutti i giovani del territorio lecchese, ma è richiesta la registrazione a questo collegamento.

Proseguono online le attività di consulenza e orientamento allo studio e al lavoro (martedì e giovedì 14-18, mercoledì 9-13), via mail all’indirizzo di posta elettronica Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., su Messenger (Facebook) e in Direct (Instagram).

Disponibile a questo collegamento la guida 2020 sulle opportunità estive di volontariato in Italia e all’estero. L’Informagiovani ha inoltre preparato un questionario online rivolto ai giovani dai 15 ai 34 anni, per conoscere i loro interessi e le loro necessità informative sugli argomenti dell’educazione finanziaria e della cittadinanza attiva, per organizzare corsi e incontri informativi su questi temi nei prossimi mesi. L’iniziativa è realizzata attraverso il progetto “Luoghi e percorsi per essere giovani”, realizzato con il contributo di Regione Lombardia in collaborazione con ANCI Lombardia nell’ambito del bando La Lombardia è dei giovani.

Voce alla fantasia / a questo collegamento trovate gli elaborati frutto della fantasia degli studenti degli istituti scolastici lecchesi (classi della scuola primarie e secondarie di primo grado), le loro riflessioni e le emozioni che li animano, per un progetto pensato per condividere i loro messaggi di speranza e valorizzare l'impegno scolastico dei ragazzi e dei loro insegnanti anche in questo momento così difficile per tutta la comunità.

Altre proposte culturali virtuali attivate sul territorio

Giuseppe Caccialanza / Questa settimana voglio segnalarvi il canale YouTube di Giuseppe Caccialanza, insegnante alla scuola dell’infanzia e primaria Antonio Stoppani di Belledo, che ha realizzato dei video rivolti a tutti i bambini in cui, a cadenza giornaliera, propone una lezione "in musica”, proseguendo il programma scolastico e restando in contatto con gli studenti. Il maestro ha inoltre registrato dei video divertenti con canzoni per bambini e, in occasione della Pasqua, ha realizzato per loro la “Filastrocca del Coronavirus” tratta da “Che cos’è che in aria vola” di Roberto Piumini, disponibile a questo collegamento.

Yuri Palma / Vi segnalo inoltre il video “Solitude. Quarantine on Lake Como” realizzato dal videographer Yuri Palma, il secondo episodio di una breve serie di racconti per immagini della quarantena in città e sul territorio.

Picètt del Grenta / Il gruppo folkloristico di Valgreghentino diretto dal maestro Mauro Brambilla ha realizzato un video del brano “Madonnina dai riccioli d’oro”, una dedica a tutti i medici, agli infermieri e agli operatori sanitari impegnati nell’emergenza sanitaria.

Coro Nives Premana / Il Coro Nives di Premana ha realizzato un video, aderendo all’iniziativa #troedatìvergotdafà e #mirestoacà promossa dalla Pro Loco, in cui tutti i coristi hanno eseguito, ciascuno da casa propria, il canto “Carezze” di Marco Maiero diretti dal maestro Francesco Bussani. Il risultato è un canto di speranza e di unione in un grande abbraccio.

Villa Monastero / la Provincia di Lecco e Villa Monastero propongono l’iniziativa online Il bello dell’abitare a Villa Monastero: curiosità e arredo in una dimora eclettica lariana” con la pubblicazione sul sito di Villa Monastero e sui canali social Facebook e Instagram, di news, schede descrittive, foto delle sale e approfondimenti curati dal conservatore della Casa Museo Anna Ranzi.

Politecnico di Milano / Il Politecnico di Milano ha avviato la rassegna online “20e20 2020”, un palinsesto di eventi culturali e di divulgazione scientifica in diretta streaming, organizzato in rubriche in onda ogni martedì e giovedì alle 18.30:

  • POLIMI VIRTUAL TOUR / martedì 14 aprile ore 18.30
    Passeggiando a Milano. Visita a distanza nei cantieri del Politecnico di Milano
    Emilio Faroldi, prorettore delegato / iscrizione a questo collegamento
  • INVITO AL CINEMA / giovedì 16 aprile ore 18.30
    Commento di Simona Chiodo, docente di Estetica dell’architettura
    FILM The Post regia di Steven Spielberg / iscrizione a questo collegamento
  • POLIMI FOR KIDS / sabato 18 aprile ore 11.00
    Harry Potter e la magia del cinema
    Francesca Piredda e Mariana Ciancia, docenti di Design della Comunicazione
    Maggiori dettagli e iscrizione al presente link.

Il programma completo è consultabile a questo collegamento. Un’interessante opportunità di svago, di cultura e di informazione per tutti!

CFPA Casargo / Il Centro di Formazione Professionale Alberghiero (CFPA) di Casargo propone il social contest #IoCucinoaCasa: video tutorial curati degli studenti con le loro ricette preferite, disponibili sulle pagine Facebook e Instagram sul canale YouTube della scuola.

Villa Greppi / Ultimo weekend di appuntamenti letterari in diretta streaming dell’IterFestival organizzato dal Consorzio Brianteo Villa Greppi di Monticello Brianza. È possibile seguire le dirette con autori, artisti e giornalisti a questo collegamento, sulla pagina Facebook  e sul canale YouTube di Villa Greppi.

Parco Monte Barro / Il Parco Regionale del Monte Barro organizza il concorso fotografico Monte Barro: Sublime emozione, un invito rivolto a tutti a raccogliere e inviare via mail le vecchie foto legate al parco, con la pubblicazione mensile degli scatti più apprezzati sui canali social Facebook e Instagram del Parco. Il tema è il Parco Monte Barro in tutti i suoi aspetti tali da suscitare emozione o riflessione: potranno essere rappresentati paesaggi, dettagli geologici o naturalistici, artefatti di origine antropica (cascine, baite, monumenti, resti archeologici ecc.), particolari stagionali, fauna, vegetazione, flora. I partecipanti sono invitati a raccontare attraverso le foto la bellezza ed il significato del Parco. Sarà inoltre allestita una mostra finale nella sede del Parco e le 12 fotografie migliori, giudicate da una giuria, entreranno a far parte del calendario del Parco 2021. Il regolamento del concorso e maggiori informazioni a questo collegamento.

Ragni around the world / Domenica alle 9 appuntamento con un nuovo video pubblicato dai Ragni di Lecco “Ice in Michigan”. Il Gruppo propone ogni settimana sul proprio canale YouTube le versioni integrali e gratuite dei film delle loro imprese e spedizioni in giro per il mondo. Un bel modo di passare il tempo alla scoperta delle bellezze mozzafiato delle montagne e dei paesaggi di tutto il mondo.

Cammino di Sant’Agostino / L'Associazione Cammino di Sant’Agostino propone un’esperienza di “trekking virtuale”, a volo di nibbio in 10 minuti, lungo il Sentiero del Viandante da Abbadia Lariana a Colico: 48 km di cammino a piedi tra il Lario e i monti delle Prealpi orobiche col suggestivo sottofondo musicale a ritmo di valzer del Bel Danubio Blu di Johann Strauss. Il video è disponibile a questo collegamento.

Spettacolaree / Prosegue la rubrica video settimanale dedicata al cinema “Spettacolaree social tv”, proposta dall’associazione Spettacolaree di Calolziocorte: consigli e pillole su film e serie tv, ma anche app, videogames, giochi da tavolo e musica.

Altre iniziative culturali virtuali in Italia e nel mondo

  • 6 tour virtuali alla scoperta dei luoghi della cultura in Lombardia a questo collegamento.
  • Il Teatro alla Scala e la RAI offrono agli amanti della grande musica uno spettacolo al giorno fino al 21 aprile: sul sito RaiPlay si trovano alcune delle messinscene più memorabili, con i direttori e i cantanti più amati, insieme all’orchestra e al corpo di ballo scaligero. Dal 6 aprile in tv su Rai 5 per quattro settimane, dal lunedì al venerdì alle 10, verrà trasmetterà un’opera al giorno e ogni mercoledì si aggiungerà una seconda opera in onda in prima serata alle 21.15. Il calendario è disponibile a questo collegamento.
  • I Berliner Philharmoniker, una tra le più prestigiose orchestre sinfoniche del mondo, partecipano all'offerta streaming gratuita: registrandosi a questo collegamento e inserendo il codice BERLINPHIL si avrà accesso per 30 giorni a oltre 600 concerti, documentari, interviste e programmi.
  • RaiPlay, all’interno della sua offerta Learning, dedicata all’apprendimento e alla cultura, propone tre contenuti dedicati alla seconda arte: l’Opera Italiana, Elio (Elio e le Storie Tese) racconta la musica lirica italiana; Che storia è la musica, Ezio Bosso racconta la musica attraverso metafore della vita; Lezioni di suono, lezioni-concerto tenute da docenti d’eccezione.
  • La Rai, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, propone all’interno del suo palinsesto, #LaScuolaNonSiFerma, una programmazione interamente dedicata agli studenti e alla scuola: su Rai Scuola prende il via “La Scuola in Tv”, lezioni di 30 minuti realizzate con i docenti, mentre Rai Gulp trasmetterà dal 20 aprile “La Banda dei FuoriClasse”, per i bambini e i ragazzi delle primarie e secondarie di primo grado. Tanti anche i contenuti disponibili nella sezione Learning di RaiPlay, dedicati ai diversi cicli scolastici, dalla scuola dell'infanzia alle superiori, e a tutte le materie. Maggiori informazioni a questo collegamento.
  • Sempre su RaiPlay si trova il “Viaggio nel mondo dei Promessi Sposi”, la puntata di “Ulisse: il piacere della scoperta” tra le pagine dei Promessi Sposi, il capolavoro di Alessandro Manzoni, insieme ad Alberto Angela.
  • La lettura de “I Promessi Sposi” organizzata dalla Fondazione UniversiCà che gestisce il Museo Meina del Lago Maggiore è disponibile tutti i giorni alle 12.15 sulla pagina Facebook del Museo e sul canale YouTube della Fondazione: il direttore del museo Gianni Dal Bello propone la lettura interpretata di una selezione di brani dell’opera manzoniana.
  • L’associazione Avviso Pubblico propone il progetto #Contagiamocidicultura: una rubrica settimanale dove autori presentano un libro, attraverso un breve video, sui temi della prevenzione e del contrasto alle mafie e alla corruzione. Ad arricchire l’offerta un ciclo di videoconferenze online sul tema “Le mafie ai tempi del Coronavirus” in diretta Facebook e LinkedIn, rese disponibili poi sempre sul canale Youtube dell’associazione: giovedì 23 aprile alle 16 “Mafie italiane nel mondo, mafie straniere in Italia. Quale scenario?” con Anna Sergi, docente Università dell’Essex e Leonardo Palmisano, etnografo e scrittore, moderati da Elena Ciccarello, direttrice lavialibera.
  • Il MiBACT ha creato all’interno del proprio sito la pagina “La cultura non si ferma” che consente di aggregare attraverso sei sezioni - Musei, Libri, Cinema, Musica, Educazione e Teatro - le molteplici iniziative virtuali organizzate dai luoghi della cultura statale, dal mondo dello Spettacolo, della Musica e dell’Audiovisivo.
  • Ai collegamenti evidenziati ci si può immergere nelle bellezze della Pinacoteca di Brera di Milano, della Galleria degli Uffizi di Firenze e dei Musei Vaticani di Roma. Cultura a portata di click anche per i maggiori musei all’estero: Museo Archeologico di Atene; Museo del Prado di Madrid;  Louvre di Parigi; British Museum di Londra; Metropolitan Museum di New York; National Gallery of Art di Washington; Hermitage di San Pietroburgo. La Fondazione Cineteca di Milano ha reso disponibile all’intero del suo catalogo online, lo streaming gratuito di oltre 500 pellicole cinematografiche.
  • Il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano propone “Storie a porte chiuse”, un appuntamento giornaliero sui canali Facebook e Instagram del Museo per parlare di scienza, tecnologia, attualità, dietro le quinte, educazione informale, Leonardo da Vinci, Spazio e Astronomia.
  • Google Arts & Culture propone una vastissima collezione di opere, artisti e personaggi del mondo dell’arte e della cultura, con video e opere ad altissima definizione e tour virtuali a 360°.
  • Per i più piccoli, il centro di ricerca e di produzione teatrale lecchese Campsirago Residenza, propone un’originale lettura interattiva delle “Favole al telefono” di Gianni Rodari, proprio al telefono: tutti i genitori interessati possono prenotare “Le favole al telefono… al telefono!” per i loro bambini scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e indicando il numero di telefono; a mail ricevuta si verrà ricontattati per fissare il giorno e l’orario della lettura (durata 20 minuti).
  • Resta disponibile la “Guida galattica al coronavirus”, realizzata dal MUBA - Museo dei bambini di Milano e scaricabile gratuitamente, che spiega ai bambini e alle loro famiglie questo "microbo venuto da lontano".
  • A questo collegamento, sul sito di Regione Lombardia, sono raccolte ulteriori proposte culturali e di intrattenimento, per promuovere il benessere fisico, sociale e psicologico mentre rimaniamo a casa.

Vi segnalo infine che martedì 21 aprile alle 12 presso la parrocchia di San Francesco d’Assisi a Lecco si terrà la quarta Supplica e con l’affidamento a San Francesco: il parroco della parrocchia di San Francesco d’Assisi e decano del Decanato di Lecco padre Luigi Boccardi, insieme al prevosto di Lecco monsignor Davide Milani, alla presenza del vicesindaco di Lecco Francesca Bonacina, affideranno a Dio Padre, per l’intercessione di San Francesco, di tutti i santi e della Beata Vergine Maria, la città e i suoi abitanti, i malati, i defunti e il personale sanitario e tutti coloro che stanno operando nell’emergenza, mentre suoneranno tutte le campane della città. Non sarà consentita la partecipazione ma sarà possibile seguire la diretta streaming su Leccocentro.it e su Lecco FM.

Un abbraccio
Virginio

Se vuoi ricevere nella tua casella di posta le news dal Sindaco scrivi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. con oggetto "iscrivimi".