Contenuto principale

Messaggio di avviso

2003 newsletter sindaco

 

Newsletter del Sindaco di Lecco del 3 aprile 2020

Numero 15

Continuiamo a restare a casa!

La mia attività in queste settimane è stata ovviamente caratterizzata da una sorta di aggiornamento, minuto per minuto, dell'andamento del contagio da nuovo coronavirus, e in particolare della sua incidenza nella nostra città. Ho imparato due cose soprattutto: la prima è che i politici e gli amministratori non devono indossare il camice, la seconda è "viceversa".

Nessun riferimento preciso e tantomeno polemico, ma solo la constatazione che se ciascuno interpreta il proprio ruolo, la macchina complessiva funziona; e se questo metodo riusciamo a proiettarlo al dopo, si può anche pensare a una ripresa con nuove regole.

Il dolore ha toccato più o meno da vicino ciascuno di noi e vi posso assicurare che conciliare la necessaria lucidità con le emozioni non è stato sempre facile. Sono scomparse tante persone, volti cari, volti conosciuti. E proprio come sindaco ho toccato con mano cosa significa "governare" una comunità di persone e non di numeri.

Non c'è un modello lecchese per contrastare la pandemia, se non quello di attenersi alle regole generali alla lettera e declinarle sul nostro tessuto sociale. Questa premessa torna utile perché sento il dovere di richiamare i lecchesi a mantenere il rigoroso comportamento di questi giorni, a non lasciarsi prendere la mano e meno ancora cercare a tutti costi quella "boccata d'aria" che pur sentiamo necessaria. Vanno in questo senso la proroga necessaria di tutte le disposizioni vigenti riguardanti i limiti ai nostri comportamenti a tutto il 13 aprile.

A questo collegamento trovate gli aggiornamenti e i provvedimenti emanati, mentre qui potete rileggere la precedente newsletter con tutti i numeri e le informazioni utili, in questa emergenza, per i cittadini.

La settimana scorsa ho espresso il mio preoccupato richiamo per il fine settimana in particolare. I divieti sono stati francamente rispettati, ma ora nelle pieghe della circolare del ministero degli interni sui bambini a passeggio rischia di montare una polemica e un equivoco. Quattro passi intorno all'isolato con un adulto non stravolgono le regole di prima, bensì le lasciano intatte aprendo un minimo spiraglio compatibile con il quadro generale.

Tiro un sospiro di sollievo quando sento parlare di picco e di plateaux, ma non vedo l'ora che venga il giorno dopo e l'altro ancora per trovare la conferma. Gli esperti ci dicono che la conferma arriverà solo grazie a comportamenti virtuosi ed io conto sul senso di responsabilità dei lecchesi, che sanno bene come un loro gesto azzardato possa essere dannoso per sè e per gli altri, a tal punto da mandare in fumo anche quella crescita civile nella quale il coronavirus ci ha costretti a maturare.

Lecco Green Puzzle: in liquidazione gli incentivi del bando

Sono in corso le liquidazioni degli eco-incentivi a fondo perduto erogate a fronte del bando Lecco Green Puzzle, lanciato lo scorso agosto dal Comune di Lecco, per promuovere la mobilità sostenibile e la riqualificazione energetica degli edifici.

Sono infatti state già liquidate le istanze ammesse fatturate e le istanze ammesse per preventivi la cui fattura è pervenuta entro il 31 gennaio, riferite all’acquisto di caldaie, wall box e cappotti termici.

Gli acquisti delle e-bike già fatturati o la cui fattura è pervenuta entro il 17 febbraio, saranno invece liquidati entro la fine del mese di aprile.

Tutte le altre istanze ammesse saranno liquidate, a seguito della trasmissione della documentazione necessaria, a scaglioni successivi di cui verrà data comunicazione.

Le liste con le istanze ammesse, insieme con le indicazioni dei documenti da allegare per l’erogazione dell’incentivo, sono disponibili a questo collegamento.

Premio Angelo Vassallo: il concorso sulla legalità per gli studenti

La Fondazione Angelo Vassallo - Sindaco Pescatore e l’Associazione Battiti di pesca, indicono la prima edizione del Premio Speciale in memoria di Angelo Vassallo, il Sindaco Pescatore ucciso ad Acciaroli il 5 Settembre 2010.

Gli alunni degli Istituti Comprensivi del territorio nazionale, delle classi V della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado, che hanno presentato, o hanno in programma in questo anno scolastico, attività di studio incentrate sulla figura di Angelo Vassallo, sono invitati a partecipare al concorso, elaborando idee e proposte legate al tema della legalità e della cittadinanza attiva nel rispetto dei principi della Costituzione.

I progetti sono suddivisi in quattro sezioni: Narrativa (racconto, documentario, intervista), Poesia, Audio-video (cortometraggio, spot o clip musicale della durata di 3 minuti), Lavori grafico-pittorico-multimediali con una scheda sintetica esplicativa. I progetti dovranno essere presentati entro il 10 maggio 2020. L'obiettivo dell’iniziativa è la promozione della cultura della legalità e dei valori civili, della cittadinanza attiva e responsabile, partendo dalla nostra Costituzione quale pilastro per la società civile, attraverso la quale è possibile costruire una cultura che valorizzi le nuove generazioni rendendole consapevoli di assumere le proprie responsabilità nella vita personale, attraverso l’esercizio dei diritti e dei doveri.

A questo collegamento è possibile scaricare il bando con le schede di partecipazione.

Premio Rosa Camuna: prorogati i termini

Regione Lombardia, in considerazione della attuale situazione di emergenza epidemiologica, ha prorogato il termine per la raccolta delle candidature per il Premio Rosa Camuna 2019 al 29 maggio 2020.

Il Premio, istituito per riconoscere pubblicamente l’impegno, l’operosità, la creatività e l’ingegno di coloro che si sono particolarmente distinti nel contribuire allo sviluppo economico, sociale, culturale e sportivo della Lombardia, è conferito tenendo conto della rappresentanza dei territori, fino ad un massimo di 5 persone fisiche, imprese, enti, associazioni, fondazioni.

Le candidature dovranno essere inviate all’indirizzo di posta elettronica Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. compilando il modulo scaricabile a questo collegamento.

La Prima Giornata Internazionale delle Coscienze

Domenica 5 aprile alle 17 si terrà la Prima Giornata Internazionale delle Coscienze in diretta Facebook sulla pagina Marcia PerugiAssisi: contributi video, interventi, suoni, poesie e messaggi da tutti i partecipanti. Un invito a riflettere su come viviamo, su quante e quali violenze affliggono l'umanità, su cosa dovremmo cambiare nella nostra vita e nei nostri rapporti per superarle, su quello che sta succedendo in Italia e nel mondo.

Per partecipare attivamente alla Giornata:

  • Registra un video-messaggio con lo smartphone e pubblicalo sull’Evento nella sezione discussione.
  • Scrivi un tuo pensiero, fai un disegno, scatta una foto che illustra la tua riflessione per promuovere il risveglio delle coscienze e pubblicalo sull’Evento nella sezione discussione. Condividilo con i tuoi amici.
  • Canta o suona la canzone “Heal the World - Guarisci il mondo” di Michael Jackson.
  • Ascolta, impara e canta l’inno della Marcia PerugiAssisi “È tempo”, scritta dagli studenti di cinque scuole del Friuli Venezia Giulia. Registra in audio o video, condividilo e invialo.

Gli hashtag ufficiali da utilizzare durante la Giornata sono #giornatadellecoscienze #risveglialecoscienze

Covid-19: un questionario online per i pazienti con malattie rare

Il Centro Nazionale Malattie Rare (CNMR) dell’Istituto Superiore di Sanità (ISS) e UNIAMO - Federazione Italiana Malattie Rare hanno elaborato in sinergia una indagine conoscitiva per rilevare i bisogni e le istanze dei malati rari nel contesto inedito dell'emergenza coronavirus.

Un’iniziativa fra istituzioni e associazioni, che mira a rafforzare la vicinanza e l’appoggio ai malati rari e alle loro famiglie, creando una rete di supporto anche a livello informativo.

I risultati dell'indagine saranno analizzati dal CNMR e UNIAMO che si impegneranno a fornire risposte concrete alle necessità più impellenti.

A questo collegamento il form da compilare entro domenica 5 aprile.

Aiutiamoci: donazioni, acquisti e disponibilità di alloggi

Prosegue la campagna Aiutiamoci lanciata da Fondazione comunitaria del Lecchese Onlus, in collaborazione con le testate giornalistiche locali, a sostegno dell’Azienda Socio Sanitaria Territoriale di Lecco.

La somma finora raccolta ha superato i 3 milioni di euro grazie alla generosità di 7.764 donatori, permettendo all’ASST di stilare il quinto ordine di acquisti pari a 755.668 euro.

Le donazioni possono essere effettuate tramite bonifico sui conti correnti (per importi superiori a 50 euro) intestati a Fondazione comunitaria del Lecchese sull’IBAN IT28 Z030 6909 6061 0000 0003 286 (Intesa Sanpaolo) e IBAN IT87 B085 1522 9000 0000 0501 306 (Banca della Valsassina), mettendo come causale “aiutiamoci” oppure a questo collegamento (per importi inferiori a 50 euro).

Tutte le donazioni tramite bonifico daranno diritto ai benefici fiscali previsti dalla normativa vigente, come specificato a questo collegamento.

Colgo questa occasione per ricordare che le donazione di materiale, attrezzatore e dispositivi di protezione a favore dell’ospedale è bene che vengano preceduti da un contatto con l’ASST di Lecco stessa (telefonico ai numeri 0341 489083-76 o meglio ancora via posta elettronica ad Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con il quale indicare il tipo di materiale che si intende donare, per evitare sovrapposizioni o difficoltà di sorta anche nella consegna degli stessi. Allo stesso indirizzo è possibile segnalare la disponibilità di alloggi per il personale sanitario.

Spesa solidale: come contribuire all’iniziativa del Distretto

L'Ambito Distrettuale di Lecco promuove una raccolta di beni di prima necessità che saranno distribuiti alle famiglie in difficoltà del territorio.

Per partecipare occorre verificare se il negozio espone il cartello: "Questo esercizio aderisce alla spesa solidale", fare la spesa, acquistando beni di prima necessità e alimentari a propria scelta, prediligendo prodotti a lunga conservazione come pasta, riso, latte, biscotti, scatolame e prodotti per la cura della casa e della persona, lasciare i prodotti solidali nel contenitore dedicato presente vicino alle casse. Si occuperanno del ritiro persone incaricate dal Comune.

#InsiemeSiPuò

ANPE: consulenze pedagogiche gratuite online per le famiglie

L’ANPE - Associazione Nazionale Pedagogisti Italiani, ha attivato un servizio gratuito online di consulenza pedagogica rivolto alle famiglie e ai ragazzi, al fine di garantire un sostegno a distanza per contenere i disagi e le problematiche che possono insorgere in questo momento di emergenza.

Il servizio è attivo attraverso gli strumenti digitali come WhatsApp (videochiamate, video interattivi, gruppi WhatsApp mediati), Skype e Zoom, chiamate telefoniche. Maggiori informazioni a questo collegamento.

Le proposte culturali virtuali dei servizi comunali dedicati

Le proposte del Sistema Museale Urbano Lecchese / Prosegue l’iniziativa denominata “Visita guidata virtuale ai Musei del SiMUL”: ogni giorno, dal lunedì al venerdì, il Sistema Museale Urbano Lecchese presenterà una sala, un reperto, una curiosità legati alla storia dei poli museali lecchesi sulla sua pagina Facebook a questo collegamento.

Gli appuntamenti della prossima settimana:

  • Venerdì 3 / Galleria d'Arte Palazzo delle Paure: Dipinto
  • Lunedì 6 / Museo di Storia Naturale: "la rara focena"
  • Martedì 7 / Museo Manzoniano: "Sala 4 - foto Umberto II visita Villa Manzoni"
  • Mercoledì 8 / Museo Archeologico: "Anfore Romane"
  • Giovedì 9 / Galleria d'Arte Villa Manzoni: Dipinto
  • Venerdì 10 / Galleria d'Arte Palazzo delle Paure: Dipinto

Si è concluso invece il progetto "Disegniamo l'Arte... da casa!", promosso da Abbonamento Musei Lombardia e a cui il Si.M.U.L. ha aderito. Grazie a tutti i bambini che hanno realizzato e inviato i propri disegni di Ubu, ispirandosi al dipinto "La Danza di Ubu" di Enrico Baj, ospitato nella Galleria d'Arte Contemporanea di Lecco. Ecco un collage dei disegni:

Le proposte del Planetario civico / Si moltiplicano le conferenze divulgative che è possibile rivedere sul canale YouTube del gruppo astrofili Deep Space:

Questa sera alle 21 appuntamento in diretta YouTube per la conferenza “... a riveder le stelle...” con Gianpietro Ferrario:

E per i più piccoli è disponibile un nuovo appuntamento con lo “Spazio Arte”, questa volta si andrà alla scoperta del sistema solare, imparando a conoscere e a disegnare il sole e i pianeti:

Domenica alle 17 debutterà la nuova rubrica “Star break”, cinque minuti tra le stelle. Ogni volta un argomento accattivante, sintetizzato in un filmato che intende incuriosire e invogliare ad approfondire, a cura di Loris Lazzati.

Le proposte della Biblioteca civica / Sul fronte della lettura, mai così preziosa, il Sistema Bibliotecario del Territorio Lecchese ha esteso il servizio di biblioteca digitale MLOL, permettendo di effettuare il download di 4 ebook al mese per utente e dunque raddoppiando il numero mensile di volumi scaricabili, oltre ad offrire una vasta collezione “open” che non prevede un numero limitato di download. Per utilizzare il servizio occorre essere iscritti al Sistema Bibliotecario. Gli utenti (maggiorenni) possono effettuare una preregistrazione online e avere così accesso a tutti i contenuti digitali. Il prestito degli ebook ha una durata di 14 giorni.

In questi giorni le pagine Facebook del Sistema Bibliotecario e della Biblioteca civica sono inoltre quotidianamente aggiornate con proposte di ebook, audiolibri, quotidiani e riviste presenti in MediaLibraryOnLine, oltre che con le segnalazioni delle più interessanti iniziative di solidarietà digitale da parte delle biblioteche del nostro territorio e degli editori.

Fumetti nei Musei , progetto del MiBAC pensato per i bambini e i ragazzi che partecipano ai laboratori museali, aderisce all’iniziativa #iorestoacasa e #ioleggoacasa, proponendo ogni giorno un fumetto della collezione ambientato in un museo italiano, in formato digitale gratuito, disponibile a questo collegamento.

Biancoenero Edizioni aderisce a #solidarietàdigitale mettendo a disposizione contenuti gratuiti per bambini e ragazzi (ebook, audiolibri, videoletture e font).

Per gli amanti dei fumetti, alcune case editrici propongono la lettura gratuita o in download di un ricco catalogo: Sergio Bonelli Editore propone “Un Bonelli al giorno” con un fumetto ogni giorno disponibile per 24 ore, da Tex a Zagor, da Dylan Dog a Martin Mystère; Astorina il suo Diabolik; ReNoir Comics Padre Brown e un’antologia di racconti su Don Camillo a fumetti e Corrierino delle famiglie; Feltrinelli Comics pubblicherà invece due volumi alla settimana leggibili e scaricabili ogni martedì.

L'UNESCO concede l’accesso libero alla sua biblioteca digitale mondiale: un tesoro inestimabile che raccoglie testi, foto, registrazioni e filmati, mappe, raccontando in sette lingue il patrimonio culturale del pianeta. Oltre 19 mila i contenuti provenienti da biblioteche e archivi di 193 Paesi.

Le proposte del Giglio di Pescarenico / Il Giglio sulla sua pagina Facebook propone sempre nuove idee e attività per passare il tempo: “colora un mandala” insieme a figli e nipoti; “lana solidale per neonati” lavorando a maglia per creare copertine della misura 70x100 da inviare ai bambini di un orfanotrofio in Perù; oppure potete raccontare le vostre giornate per ricevere spunti e proposte di svago.

Le proposte dell’Informagiovani / Riprende il corso per la compilazione del curriculum vitae online via Zoom: il prossimo appuntamento è in programma venerdì 10 aprile alle ore 10.30. Iscriviti alla lezione segnalando il tuo interesse all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., riceverai le informazioni per accedere al corso. È inoltre attiva la possibilità di un colloquio individuale online via Zoom per l’orientamento universitario, per prenotare un appuntamento basta scrivere al medesimo indirizzo di posta elettronica.

Disponibile a questo collegamento la guida 2020 sulle opportunità estive di volontariato in Italia e all’estero. L’Informagiovani ha inoltre preparato un questionario online rivolto ai giovani dai 15 ai 34 anni, per conoscere i loro interessi e le loro necessità informative sugli argomenti dell’educazione finanziaria e della cittadinanza attiva, per organizzare corsi e incontri informativi su questi temi nei prossimi mesi. L’iniziativa è realizzata attraverso il progetto “Luoghi e percorsi per essere giovani”, realizzato con il contributo di Regione Lombardia in collaborazione con ANCI Lombardia nell’ambito del bando La Lombardia è dei giovani.

Altre proposte culturali virtuali attivate sul territorio

Questa settimana vi segnalo la rubrica video settimanale dedicata al cinema “Spettacolaree social tv”, proposta dall’associazione Spettacolaree di Calolziocorte: consigli e pillole su film e serie tv, ma anche app, videogames, giochi da tavolo e musica.

Il Centro di Formazione Professionale Alberghiero (CFPA) di Casargo propone il social contest #IoCucinoaCasa: video tutorial curati degli studenti con le loro ricette preferite, disponibili sulle pagine Facebook e Instagram sul canale YouTube della scuola.

Politecnico di Milano / Il Politecnico di Milano ha avviato la rassegna online “20e20 2020”, un palinsesto di eventi culturali e di divulgazione scientifica in diretta streaming, organizzato in rubriche in onda ogni martedì e giovedì alle 18.30:

  • PoliMI virtual tour: tour virtuali tematici alla scoperta dell’architettura e dell’urbanistica della città e della regione;
  • Lezioni in Biblioteca: docenti del Politecnico di Milano illustrano il patrimonio librario della Biblioteca Storica del Politecnico;
  • PoliMI tribute: uno spazio per ricordare alcuni personaggi di rilievo legati al Politencico di Milano;
  • Lezioni al Politecnico: pillole di divulgazione scientifica;
  • Invito al cinema: approfondimenti e commenti dedicati ai film su tematiche politecniche presenti e scaricabili su RaiPlay;
  • PoliMI for kids: il sabato alle 11, uno spazio dedicato ai più piccoli con brevi lezioni, esperimenti e attività manuali.

Il programma completo è consultabile a questo collegamento. Un’interessante opportunità di svago, di cultura e di informazione per tutti!

Ragni around the world / A questo collegamento è disponibile “Algeria - Spiriti del deserto” l’ultimo video pubblicato dai Ragni di Lecco dedicato alla spedizione sul Gareth El Djenoun. Domenica alle 9 appuntamento con un nuovo video destinazione Madagascar - Rivotra Mahery. Il Gruppo propone ogni settimana sul proprio canale YouTube le versioni integrali e gratuite dei film delle loro imprese e spedizioni in giro per il mondo. Un bel modo di passare il tempo alla scoperta delle bellezze mozzafiato delle montagne e dei paesaggi di tutto il mondo.

Villa Greppi / Proseguono gli appuntamenti letterari in diretta streaming dell’IterFestival organizzato dal Consorzio Brianteo Villa Greppi di Monticello Brianza. È possibile seguire le dirette con autori, artisti e giornalisti a questo collegamento, sulla pagina Facebook  e sul canale YouTube di Villa Greppi.

Parco Monte Barro / Il Parco Regionale del Monte Barro organizza il concorso fotografico Monte Barro: Sublime emozione, un invito rivolto a tutti a raccogliere e inviare via mail le vecchie foto legate al parco, con la pubblicazione mensile degli scatti più apprezzati sui canali social Facebook e Instagram del Parco. Il tema è il Parco Monte Barro in tutti i suoi aspetti tali da suscitare emozione o riflessione: potranno essere rappresentati paesaggi, dettagli geologici o naturalistici, artefatti di origine antropica (cascine, baite, monumenti, resti archeologici ecc.), particolari stagionali, fauna, vegetazione, flora. I partecipanti sono invitati a raccontare attraverso le foto la bellezza ed il significato del Parco. Sarà inoltre allestita una mostra finale nella sede del Parco e le 12 fotografie migliori, giudicate da una giuria, entreranno a far parte del calendario del Parco 2021. Il regolamento del concorso e maggiori informazioni a questo collegamento.

Cammino di Sant’Agostino / L'Associazione Cammino di Sant’Agostino propone un’esperienza di “trekking virtuale”, a volo di nibbio in 10 minuti, lungo il Sentiero del Viandante da Abbadia Lariana a Colico: 48 km di cammino a piedi tra il Lario e i monti delle Prealpi orobiche col suggestivo sottofondo musicale a ritmo di valzer del Bel Danubio Blu di Johann Strauss. Il video è disponibile a questo collegamento.

Altre iniziative culturali virtuali in Italia e nel mondo

L’associazione Avviso Pubblico propone il progetto #Contagiamocidicultura: una rubrica settimanale dove autori presentano un libro, attraverso un breve video, sui temi della prevenzione e del contrasto alle mafie e alla corruzione. Ad arricchire l’offerta un ciclo di videoconferenze online sul tema “Le mafie ai tempi del Coronavirus” in diretta Facebook e LinkedIn, rese disponibili poi sempre sul canale Youtube dell’associazione.

Lunedì 6 e giovedì 9 aprile alle 16 si svolgeranno due videoconferenze sul tema del Gioco d'azzardo online e delle infiltrazioni mafiose nell'economia legale: lunedì “Il Coronavirus cambierà il gioco d’azzardo?” con ospiti Mauro Croce, psicologo e psicoterapeuta, autore di Gioco d’azzardo. Giovani e famiglie, e Giovanni Tizian, giornalista de L’Espresso, autore di inchieste sugli interessi mafiosi nel gioco d’azzardo. Modera Claudio Forleo, giornalista e responsabile dell'Osservatorio Parlamentare di Avviso Pubblico. Giovedì “Le mafie nell’economia legale” con gli interventi di Piergiorgio Morosini, Magistrato al Tribunale di Palermo e Rocco Sciarrone, docente sociologia Università di Torino. Modera il dibattito Serena Uccello, giornalista de Il Sole 24 Ore.

A questo collegamento si trova infine il Vademecum sul gioco d'azzardo.

Il Teatro alla Scala e la RAI offrono agli amanti della grande musica uno spettacolo al giorno fino al 21 aprile: sul sito RaiPlay si trovano alcune delle messinscene più memorabili, con i direttori e i cantanti più amati, insieme all’orchestra e al corpo di ballo scaligero. Dal 6 aprile in tv su Rai 5 per quattro settimane, dal lunedì al venerdì alle 10, verrà trasmetterà un’opera al giorno e ogni mercoledì si aggiungerà una seconda opera in onda in prima serata alle 21.15. Il calendario è disponibile a questo collegamento.

Anche il Piccolo Teatro di Milano offre la visione online di oltre 40 documenti video intorno agli spettacoli più belli e significativi della sua storia, disponibili sulla WebTv del Teatro.

Vi ricordo la lettura de “I Promessi Sposi” organizzata dalla Fondazione UniversiCà che gestisce il Museo Meina del Lago Maggiore: tutti i giorni alle 12.15 sulla pagina Facebook del Museo e sul canale YouTube della Fondazione, il direttore del museo Gianni Dal Bello proporrà la lettura interpretata di una selezione di brani dell’opera manzoniana.

Il MiBACT ha creato all’interno del proprio sito la pagina “La cultura non si ferma” che consente di aggregare attraverso sei sezioni - Musei, Libri, Cinema, Musica, Educazione e Teatro - le molteplici iniziative virtuali organizzate dai luoghi della cultura statale, dal mondo dello Spettacolo, della Musica e dell’Audiovisivo.

Ai collegamenti evidenziati ci si potrà immergere nelle bellezze della Pinacoteca di Brera di Milano, della Galleria degli Uffizi di Firenze e dei Musei Vaticani di Roma. Cultura a portata di click anche per i maggiori musei all’estero:  Museo Archeologico di Atene; Museo del Prado di Madrid;  Louvre di Parigi; British Museum di Londra; Metropolitan Museum di New York; National Gallery of Art di Washington; Hermitage di San Pietroburgo. La Fondazione Cineteca di Milano ha reso disponibile all’intero del suo catalogo online, lo streaming gratuito di oltre 500 pellicole cinematografiche.

Il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano propone “Storie a porte chiuse”, un appuntamento giornaliero sui canali Facebook e Instagram del Museo per parlare di scienza, tecnologia, attualità, dietro le quinte, educazione informale, Leonardo da Vinci, Spazio e Astronomia.

Google Arts & Culture propone una vastissima collezione di opere, artisti e personaggi del mondo dell’arte e della cultura, con video e opere ad altissima definizione e tour virtuali a 360°.

Per gli appassionati di musica classica i Berliner Philharmoniker, una tra le più prestigiose orchestre sinfoniche del mondo, partecipano all'offerta streaming gratuita: registrandosi a questo collegamento e inserendo il codice BERLINPHIL si avrà accesso per 30 giorni a oltre 600 concerti, documentari, interviste e programmi.

Per i più piccoli, il centro di ricerca e di produzione teatrale lecchese Campsirago Residenza, propone un’originale lettura interattiva delle “Favole al telefono” di Gianni Rodari, proprio al telefono: tutti i genitori interessati possono prenotare “Le favole al telefono… al telefono!” per i loro bambini scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e indicando il numero di telefono; a mail ricevuta si verrà ricontattati per fissare il giorno e l’orario della lettura (durata 20 minuti).

È ancora disponibile la “Guida galattica al coronavirus”, realizzata dal MUBA - Museo dei bambini di Milano e scaricabile gratuitamente, che spiega ai bambini e alle loro famiglie questo "microbo venuto da lontano".

Infine a questo collegamento, sul sito di Regione Lombardia, sono raccolte numerose proposte culturali e di intrattenimento, per promuovere il benessere fisico, sociale e psicologico mentre rimaniamo a casa.

Il cordoglio per la scomparsa di Roberto Rusconi

È mancato all’affetto dei suoi cari, all'età di 95 anni; Roberto Rusconi, già presidente del Circolo Musicale di Lecco e dell’Accademia Corale di Lecco, segretario cittadino del P.L.I, assessore al bilancio del Comune di Lecco e, per un breve periodo, vicesindaco della nostra città.

Alla sua famiglia, alla moglie Giancarla e ai figli Ida, Guido ed Emilia va il cordoglio dell’amministrazione comunale di Lecco.

Un abbraccio
Virginio

 

Se vuoi ricevere nella tua casella di posta le news dal Sindaco scrivi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. con oggetto "iscrivimi".