Contenuto principale

Messaggio di avviso

2003 newsletter sindaco

 

Newsletter del Sindaco di Lecco del 20 marzo 2020

Numero 12

Giorni decisivi... Dipende da noi

Ogni giorno attraverso i numerosi canali di informazione, nelle nostre case entra un “bollettino di guerra” fatto di tanti numeri e tipologie di situazioni (deceduti, contagiati, positivi, isolati ...) trend e previsioni. Numeri dietro ai quali ci sono persone, concittadini, talvolta, e sempre più spesso, conoscenti, amici o addirittura familiari.  

Allo stato attuale i dati sui cittadini contagiati solo in città si avvicinano ai 100 (con numerosi malati) e quasi il doppio sono quelli in quarantena obbligatoria. I virologi e gli studiosi, la scienza insomma, misurata sul campo, ci dice che i prossimi giorni potrebbero essere decisivi. 

Ci vuole forza e lucidità per fronteggiare questa emergenza e tutti siamo messi alla prova, ciascuno per quanto è chiamato a fare. 

 Chi è nei luoghi di cura sta vivendo momenti drammatici in un contesto che l’invisibilità del Coronavirus, che ancora non accenna a regredire, rende insidioso e minacciante. Fatiche e ansie si stanno sempre più vivendo in comunità di cura per disabili e anziani cosi come, oramai, in tante famiglie della nostra città.   

È una prova che si può vincere ma solo se ciascuno fa la sua parte. Non esiste in questo tipo di situazione una categoria di persone che deve occuparsi dell’emergenza, di ”addetti ai lavori” che devono intervenire, così come capita in altre situazioni come terremoti, frane ecc... 

Gli “addetti ai lavori” siamo anche noi perché ognuno di noi è, potenzialmente, anello di una possibile catena di contagio. 

Mi appello allora al senso di responsabilità di ciascuno di voi con l'invito, o meglio con un monito severo a restare a casa, comportamento ancora più necessario in questo prossimo fine settimana e nei prossimi giorni.  

Non possiamo vanificare banalmente le fatiche e le rinunce a cui tutti siamo stati chiamati in queste settimane e voglio essere anche molto onesto con voi, questa situazione durerà a lungo, con tutta probabilità ben oltre il 3 aprile. 

Mi permetto anch'io di ricordarvi, vorrei poter dire imporvi, di guardare il cielo lecchese dalle finestre di casa e di reprimere ogni tentazione con la scusa della "boccata d'aria ". Non sta a me consigliarvi come trascorrere le ore tra le mura domestiche, e sono consapevole che la convivenza stretta, soprattutto per chi non vive in spazi ampi o con sbocchi esterni può diventare molto difficile: perciò oltre alla responsabilità di obbedire, alle precauzioni, occorre che ciascuno di noi sia capace di resilienza e di pazienza. Troppi lutti, troppi addii dolorosi e in una triste solitudine stanno caratterizzando questi giorni e basta il pensiero di quelle emblematiche bare di legno nella nostra vicina e cara Bergamo per farci capire che l'amore per la vita, per il nostro prossimo merita il sacrificio. Va da sé che le rinunce potranno essere riconquistate domani ma, adesso, ogni giorno è prezioso e non sono ammesse divagazioni e tanto meno colpi di testa: su questo saremo inflessibili, insieme anche alle altre istituzioni e forze dell'ordine con le quali ci si sta muovendo in maniera coesa, anche a fronte di ulteriori restrizioni che abbiamo adottato in queste ore con gli altri comuni.  

Lecco mi pare stia rispondendo bene ai divieti ma occorre fare ancora un passo in più. 

Vi sono profondamente grato per lo sforzo che state facendo e un grazie permettetemi di rivolgerlo ai tanti collaboratori della macchina comunale che in questi giorni non stanno risparmiando il proprio impegno e il proprio tempo ben oltre quanto dovuto. 

C'è un codice etico più profondo che dobbiamo scrivere insieme e più ne siamo convinti più potrà tornarci utile anche dopo, quando la prova a cui saremo chiamati non sarà più quella di sconfiggere il Coronavirus ma quella di partecipare e contribuire alla rinascita della nostra comunità e del nostro Bel Paese

Occorre fermare il contagio: nuove restrizioni fino al 3 aprile

Per limitare ulteriormente gli spostamenti, gli spostamenti, gli affollamenti e il non rispetto delle norme igieniche, in questa delicatissima fase di contenimento, abbiamo dovuto disporre nuove restrizioni e chiusure, che vi riassumo di seguito e che potete trovare spiegate nel dettaglio a questo collegamento.

*** Cimiteri

Fino a sabato 3 aprile compreso i cimiteri cittadini restano chiusi. In tale periodo l’accesso è garantito, comunque, agli organi di vigilanza sanitaria e giudiziaria nell’esercizio delle loro funzioni e per l’erogazione dei servizi di trasporto, ricevimento, inumazione e tumulazione di feretri o urne, con le limitazioni già in vigore (nel Cimitero Monumentale di Lecco e in quello di Castello possono partecipare alla funzione non più di 10 congiunti, non malati o in quarantena, oltre all'ufficiale celebrante, mentre negli altri cimiteri il limite scende a 5).

*** Giochi

Gli esercizi nei cui locali, nei periodi ordinari, si svolgono attività miste hanno l’obbligo della sospensione immediata di tutte le tipologie di gioco lecito che prevedono vincite in danaro fino al 3 aprile.

*** Casette acqua e latte

I distributori automatici di acqua e latte presenti sul territorio comunale sono chiusi fino al 3 aprile.

*** Pista ciclopedonale e sentieri

Divieto di accesso alla pista ciclopedonale posta tra Lungolario Piave e il confine con il Comune di Abbadia, nonché ai sentieri e ai percorsi escursionistici (eccezioni: residenti, frontisti, gestori rifugi e organi di soccorso).

Spostamenti e controlli: le attività del Corpo di Polizia Locale

Proseguono ininterrottamente dal 9 marzo le attività di controllo esercitate dagli agenti del Corpo di Polizia Locale del Comune di Lecco in coordinamento con Prefettura di Lecco e Questura di Lecco.

I numeri riguardano oltre 280 controlli effettuati sui veicoli in transito con due persone denunciate e oltre 450 verifiche condotte presso le attività commerciali. 

I controlli proseguono, ma l’invito resta il medesimo: rispettare con rigore le prescrizioni e i divieti diramati, un obbligo di legge, oltre che morale.

Appello accorato a tutti i medici e agli infermieri disponibili

L’appello si rivolge a tutti i medici e agli infermieri andati da poco in pensione, liberi professionisti oppure operanti presso strutture private che vogliano dare il loro contributo al Sistema Sanitario lombardo nei nostri ospedali. 

Per rispondere alla chiamata accorata lanciata da Regione Lombardia e promossa ANCI e da tutti i Comuni capoluogo della Lombardia è necessario inviare il proprio curriculum corredato di copia del proprio documento di identità all’indirizzo di posta elettronica Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

A causa della grave emergenza sanitaria che ha colpito il Paese, anche il Ministero della Difesa ha bandito delle procedure di arruolamento urgenti ed eccezionali, tese ad assumere con chiamata diretta 120 ufficiali medici, 200 sottufficiali infermieri, e 6 funzionari chimici, biologi o fisici, per supportare la Sanità Pubblica e far fronte alle aumentate necessità di personale. A questo collegamento potete trovare tutte le informazioni necessarie per partecipare.

Aiutiamoci: terzo ordine di acquisti, continuiamo a donare!

Predisposto un terzo ordine di acquisti di materiali e apparecchiature. per un costo complessivo di 408 mila euro, con i quali sono stati acquistati 3 Ventilatori da trasporto, 66 Saturimetri palmari, 39 Sfigmomanometri digitali, 41 Umidificatori, 3 Monitor spot check, 7 Analizzatori ossigeno, 5 Moduli PICCO, 1 Pannello digitale, 2 Ecografi

La campagna Aiutiamoci lanciata da Fondazione comunitaria del Lecchese Onlus, in collaborazione con le testate giornalistiche locali, a sostegno dell’Azienda Socio Sanitaria Territoriale di Lecco prosegue: le donazioni possono essere effettuate tramite bonifico sui conti correnti (per importi superiori a 50 euro) intestati a Fondazione comunitaria del Lecchese sull’IBAN IT28 Z030 6909 6061 0000 0003 286 (Intesa Sanpaolo) e IBAN IT87 B085 1522 9000 0000 0501 306 (Banca della Valsassina), mettendo come causale “aiutiamoci” oppure a questo collegamento (per importi inferiori a 50 euro).  

Tutte le donazioni tramite bonifico daranno diritto ai benefici fiscali previsti dalla normativa vigente, come specificato a questo collegamento

Vi ricordo che c’è tempo fino a domani per aderire alla raccolta fondi del CAI di Lecco, che ha messo in vendita, ai migliori offerenti (base minima 100 euro), 50 copie dell’opera “Erna” dell’artista lecchese Bruno Biffi, il cui ricavato andrà interamente devoluto alla campagna Aiutiamoci. È possibile presentare la propria offerta scrivendo al CAI Lecco “Riccardo Cassin” all’indirizzo mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. indicando la cifra offerta. 

Anche la Fondazione Riccardo Cassin aderisce alla raccolta fondi Aiutiamoci, tramite il CAI Lecco infatti, da lunedì 23 marzo, la Fondazione metterà all’asta il quadro del “Gasherbrum IV 1958” (formato 1000x1500), firmato dall’autore Alessandro Giorgetta e sul retro da Riccardo Cassin, Walter Bonatti e Reinhold Messner.

Carte d’identità: prorogata la validità dei documenti scaduti

In questa fase di emergenza la validità dei documenti di riconoscimento e di identità rilasciati dalle amministrazioni pubbliche e scaduti o in scadenza successivamente al 19 marzo 2020 è prorogata fino al 31 agosto.

Il rilascio delle nuove carte d’identità è attivo per le sole urgenze debitamente motivate (smarrimento, furto,…). Per accedere al servizio di rilascio, così come per accedere al servizio autentiche dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà, è necessario prendere appuntamento telefonando al numero 0341/481556 o scrivendo all’indirizzo di posta elettronica Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Fino al 4 aprile tali servizi saranno erogati solo nelle giornate di lunedì, giovedì e venerdì dalle 8:30 alle 12:30 e sabato dalle 8:30 alle 11:30. Maggiori informazioni a questo collegamento.

Rifiuti in quarantena: disponibile il vademecum di Silea

A questo collegamento è disponibile il vademecum per la gestione dei rifiuti domestici per i soggetti positivi al tampone, in isolamento o in quarantena. 

Gli altri cittadini devono proseguire ad effettuare la differenziazione dei rifiuti secondo le consuete modalità, fermo restando che i dispositivi di protezione individuale (mascherine, guanti, …) utilizzati anche solo a scopo preventivo devono essere in tutti i casi conferiti nella frazione indifferenziata.

Informazioni sempre utili in questa emergenza

*** Spesa a domicilio

Per la spesa a domicilio (generi alimentari o di prima necessità) le persone in difficoltà possono avvalersi del servizio di consegna a domicilio organizzato da Croce Rossa Italiana e Comune di Lecco, chiamando lo 0341 481542 tutti i giorni dalle 9 alle 17 (città di Lecco) oppure il  numero verde 800 065510, attivo a livello nazionale. A questo collegamento si trovano inoltre i contatti di servizi pubblici e negozi di vicinato nella città di Lecco, disponibili alle consegne a domicilio di beni di prima necessità. Ulteriore iniziativa da segnalare, quella promossa dal Comitato di Chiuso, un servizio di spesa a domicilio attivo il mercoledì e il sabato e da richiedere entro le ore 17 del giorno precedente (martedì e venerdì) telefonando al numero 347 2244302.

*** Anziani over 75 soli

Un operatore è a disposizione per ascoltare le necessità e trovare le soluzioni, al numero di telefono 0341 481542, attivo tutti i giorni dalle 9 alle 17. Maggiori informazioni a questo collegamento.

*** Autocertificazione per spostamenti

A questo collegamento è disponibile il nuovo modello di autocertificazione editabile, con il quale chi effettua uno spostamento deve dichiarare anche di non essere sottoposto alla misura di quarantena e di non essere risultato positivo al virus COVID-19.

*** Aggiornamenti normativi e dalle autorità

A questo collegamento è possibile trovare gli aggiornamenti sul tema e i documenti di Governo, Ministero della Salute, Regione Lombarda e autorità sanitarie sulle misure di contrasto alla diffusione del contagio.

Eventi calamitosi 2018: domande di contributo entro martedì

Vi ricordo che grazie alla riapertura dei termini è ancora possibile presentare le domande di contributo per i danni subiti dalla popolazione e dalle attività economiche e produttive interessate dagli eventi calamitosi verificatisi nel nostro territorio nel mese di ottobre del 2018. Tali richieste devono essere presentate entro le 16.30 di martedì 24 marzo 2020, accedendo alla piattaforma regionale Bandi online

Attenzione: per utilizzare la piattaforma regionale il richiedente, se non ancora registrato, deve seguire la procedura guidata di registrazione per l'assegnazione delle credenziali di accesso. La procedura di accreditamento può richiedere fino a 24 ore.

Una nuova borsa di studio intitolata a Matteo Pensotti

L’Associazione Memorial Matteo Pensotti, che da anni intitola al ragazzo prematuramente scomparso nel 2013 il torneo di calcio patrocinato anche da Comune di Lecco che si svolge a Laorca ad agosto, ha indetto una selezione per l’assegnazione di una nuova borsa di studio del valore di 2 mila euro lordi rivolta agli studenti universitari iscritti al corso di laurea in Ingegneria Edile-Architettura (la facoltà che Matteo frequentava) del Polo territoriale di Lecco del Politecnico di Milano. 

I candidati possono presentare la domanda di partecipazione entro le 12 di giovedì 9 aprile 2020, accedendo ai servizi online del portale del Politecnico. Il regolamento completo è consultabile a questo collegamento.

Trenitalia: prorogati i termini per i rimborsi dei viaggi

Trenitalia ha comunicato di aver prorogato i termini per le richieste di rimborso per rinuncia al viaggio dei biglietti. I viaggiatori possono ottenere il rimborso integrale per rinuncia al viaggio, indipendentemente dalla tariffa, a seguito delle disposizioni nazionali in materia, giustificando il mancato viaggio con motivazioni specificate a questo collegamento.

Le proposte culturali virtuali dei servizi comunali dedicati

Proposte e suggerimenti dai servizi comunali per approfittare di quanto a nostra disposizione anche in queste settimane: 

*** Le proposte del Sistema museale Urbano Lecchese 

Ogni giorno, dal lunedì al venerdì, il Si.M.U.L. presenterà una sala, un reperto, una curiosità legati alla storia dei poli museali lecchesi sulla sua pagina Facebook a questo collegamento

Gli episodi già resi disponibili: 

  • Lunedì 16 / Museo Archeologico: "L'uomo di Neanderthal in provincia di Lecco" 
  • Martedì 17 / Galleria d'Arte Villa Manzoni: Dipinto “Susanna e i Vecchioni” di G. Nuvolone 
  • Mercoledì 18 / Galleria d'Arte Palazzo delle Paure: “Percorso espositivo” 
  • Giovedì 19 / I poli museali: Villa Manzoni "Stiamo restaurando la Cappella dell'Assunta" 
  • Venerdì 20 / Museo di Storia Naturale: "Vertebra di balena" 

La prossima settimana: 

  • Lunedì 23 / Museo Manzoniano: "Sala 2 - Il corredo battesimale di Alessandro Manzoni" 
  • Martedì 24 / Museo Archeologico: "Vasi Attici" 
  • Mercoledì 25 / Galleria d'Arte Villa Manzoni 
  • Giovedì 26 / Museo Storico: "I reperti del Forte di Fuentes" 
  • Venerdì 27 / Galleria d'Arte Palazzo delle Paure  

*** Le proposte del Planetario civico 

Si moltiplicano le conferenze divulgative che è possibile rivedere sul canale YouTube del gruppo astrofili Deep Space: 

E per i più piccoli inaugura lo “Spazio Arte” con video divertenti per imparare a disegnare e a conoscere il cosmo, i razzi, i corpi celesti e molto altro. Il primo appuntamento: 

*** Le proposte della biblioteca civica 

Sul fronte della lettura, mai così preziosa, lo staff della biblioteca vi segnala ancora una volta il servizio di biblioteca digitale MLOL, che permette di effettuare il download e ricevere 2 ebook al mese per utente oltre ad offrire una vasta collezione “open” che non prevede un numero limitato di download. A questo collegamento è possibile iscriversi. 

L'UNESCO concede infine l’accesso libero alla sua biblioteca digitale mondiale: un tesoro inestimabile che raccoglie testi, foto, registrazioni e filmati, mappe, raccontando in sette lingue il patrimonio culturale del pianeta. Oltre 19 mila i contenuti provenienti da biblioteche e archivi di 193 Paesi. 

*** Le proposte del Giglio di Pescarenico 

in vista dell’atteso evento del quartiere di Pescarenico “Pescarenico in fiore” il Giglio si organizza per dare spazio alle creazioni realizzate e unire in un abbraccio virtuale la comunità che quest’anno non potrà festeggiare, come di consueto, l’inizio della primavera. 

A tutti i frequentatori del Giglio gli operatori chiedono di scattare e spedire fotografie con le creazioni realizzate, così da consentire loro di “far fiorire” la pagina Facebook del centro e festeggiare insieme in maniera inusuale, ma altrettanto sentita, questa ricorrenza. Ma l'iniziatva è aperta anche a tutte le realtà che collaborano alla realizzazione dell'evento e, in un momento particolare come quello che stiamo attraversano, l'invito è esteso a chiunque voglia far fiorire la primavera, lanciando un messaggio di speranza, vita e positività.

*** Le proposte dell’Informagiovani 

Prosegue l’attività di consulenza e orientamento allo studio e al lavoro telefonando al numero 0341 493790 o inviando una mail all’indirizzo di posta elettronica Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Altre proposte culturali virtuali attivate sul territorio

*** Ragni around the world 

I Ragni di Lecco propongono sul proprio canale YouTube le versioni integrali e gratuite dei film delle loro imprese e spedizioni in giro per il mondo e, per alleviare queste giornate di quarantena, caricheranno nuovi video a cadenza settimanale, non più mensile. Un bel modo di passare il tempo alla scoperta delle bellezze mozzafiato delle montagne e dei paesaggi di tutto il mondo.

A questo collegamento l’ultimo video pubblicato “Qualido - King of the Bongo”: l’impressionante scalata della parete del monte Qualido in Val di Mello con le riprese uniche del ragno Riky Felderer. Domenica alle 9 è in programma l’appuntamento con un nuovo video, pronti a partire per un viaggio in Pakistan destinazione "Uli Biaho”.

*** Villa Greppi 

Il Consorzio Brianteo Villa Greppi di Monticello Brianza propone gli appuntamenti letterari del suo ”IterFestival“ in diretta streaming. È possibile seguire le dirette con autori, artisti e giornalisti a questo collegamento, sulla pagina Facebook  e sul canale YouTube di Villa Greppi.

*** Cammino di Sant’Agostino 

L'Associazione Cammino di Sant’Agostino propone un’esperienza di “trekking virtuale”, a volo di nibbio in 10 minuti, lungo il Sentiero del Viandante da Abbadia Lariana a Colico: 48 km di cammino a piedi tra il Lario e i monti delle Prealpi orobiche col suggestivo sottofondo musicale a ritmo di valzer del Bel Danubio Blu di Johann Strauss. Il video è disponibile a questo collegamento.

Le iniziative culturali virtuali in Italia e nel mondo

Questa settimana vi segnalo che la Fondazione Cineteca di Milano ha reso disponibile, all’intero del suo catalogo online lo streaming gratuito di oltre 500 pellicole cinematografiche, un imperdibile grande classico del cinema muto italiano legato proprio alla nostra città, “I Promessi Sposi”, nella prima fedele e integrale trasposizione cinematografica di Mario Bonnard, datata 1922, del celebre melodramma storico di Alessandro Manzoni ambientato sulle rive del Lago di Como. 

La cultura non si ferma e anche i grandi musei italiani e internazionali propongono tour virtuali delle proprie collezioni e opere d’arte. 

Ai collegamenti evidenziati ci si potrà immergere nelle bellezze della Pinacoteca di Brera di Milano, della Galleria degli Uffizi di Firenze e dei Musei Vaticani di Roma. Cultura a portata di click anche per i maggiori musei all’estero:  Museo Archeologico di Atene; Museo del Prado di MadridLouvre di Parigi; British Museum di Londra; Metropolitan Museum di New York; National Gallery of Art di Washington; Hermitage di San Pietroburgo

Per i più piccoli è disponibile la “Guida galattica al coronavirus”, realizzata dal MUBA - Museo dei bambini di Milano e scaricabile gratuitamente, che spiega ai bambini e alle loro famiglie questo "microbo venuto da lontano". 

La giornata in ricordo delle vittime innocenti delle mafie

Domani 21 marzo, in occasione della XXV Giornata della Memoria e dell'Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, le cui celebrazioni si svolgeranno il 23-24 ottobre prossimi, le Associazioni Libera e Avviso Pubblico propongono un’iniziativa per commemorare la giornata in modo virtuale sui social, attraverso un racconto di memoria collettiva creata dai Vostri volti e dai nomi delle vittime innocenti delle mafie.

L'invito è a pensare al nome di una vittima di mafia che volete ricordare (qui tutti i nomi); raccogliere un fiore o disegnarlo su un foglio; sul foglio scrivere "Questo fiore è per (+ il nome e il cognome della vittima di mafia che avete scelto)"; scattarsi o farsi scattare una foto con il foglio e il fiore in mano e, a partire da domani 21 marzo alle 9, pubblicare la foto che avete realizzato cambiando l'immagine del vostro profilo di Facebook, aggiungendo la cornice disponibile a questo collagemento. Una volta scelto il motivo ed inserita la foto, pubblicate la foto taggando la pagina di Avviso Pubblico e aggiungendo gli hashtag ufficiali della Giornata: #memoriaimpegno #21marzo2020 #AvvisoPubblico #Libera.

Maggiori informazioni a questo collegamento.

Un abbraccio
Virginio

 

Se vuoi ricevere nella tua casella di posta le news dal Sindaco scrivi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. con oggetto "iscrivimi".