Contenuto principale

Messaggio di avviso

2003 newsletter sindaco

 

Newsletter del Sindaco di Lecco del 13 marzo 2020

Numero 10

Insieme per fermare il contagio, restiamo a casa!

Guarda il videomessaggio del sindaco di Lecco Virginio Brivio.

Nuovo coronavirus #fermiamoloinsieme: le regole di base

Tutela te, proteggi gli altri. La campagna promossa da Regione lombardia

Il nostro territorio sta vivendo una situazione di emergenza, che sta mettendo sotto pressione le nostre strutture ospedaliere, nelle quali il personale sanitario lotta in prima linea, ma per le quali ciascuno di noi deve fare la sua parte, rispettando alcune semplici regole di base, nonché i divieti e le prescrizioni emanate dalle autorità.

Mantieni la distanza / Tieniti lontano un metro dalle persone: il virus si propaga a distanza ravvicinata.

Rimani a casa / Esci solo se è necessario e niente baci, strette di mano o luoghi affollati: è così che il virus si diffonde.

Lavati le mani / Lavati le mani con acqua e sapone per almeno 20 secondi, oppure usa un disinfettante a base alcolica al 60%: è così che si elimina il virus.

Metti la mascherina / La mascherina, se unita ad altre pratiche igieniche come il lavaggio frequente delle mani, aiuta a limitare la diffusione del virus: ne basta una, non serve sovrapporle.

Tieni a casa chi è più fragile / Se non sei prudente anche per loro, rischiano il contagio. Le persone anziane e con patologie pregresse sono le più vulnerabili alle infezioni: ecco perché è bene tenerle lontane dal virus.

Fermare la diffusione del coronavirus dipende da ciascuno di noi. Diffondiamo questi messaggi, invitando chi ci sta accanto ad adottare comportamenti responsabili perché solo collaborando tutti insieme possiamo fermare il contagio!

I divieti e le prescrizioni: insieme

Questo mercoledì il Presidente del Consiglio dei Ministri ha firmato il DPCM 11 marzo 2020, che ha introdotto ulteriori misure di prevenzione e lotta al diffondersi del contagio da nuovo coronavirus / Covid-19 non solo nel nostro territorio, ma anche nel reste del nostro paese.

Guarda il video della dichiarazione del Presidente del Consiglio dei Ministri.

Si tratta di misure importante, fortemente caldeggiate dai sindaci della nostra regione, che in questi giorni hanno potuto toccare con mano la portata di questa emergenza, consapevoli della delicatezza del momento e della inderogabilità delle misure adottate.  

Ai seguenti collegamenti, suddivisi per argomento, trovate alcune risposte alle domande più frequenti: 

Voglio infine ringraziare tutti coloro i quali in questi giorni hanno, di loro iniziativa, accelerato l’applicazione di queste misure anticipandole. Penso ai commercianti e ai rifugisti, che hanno capito e contribuito con prontezza.

Aiutiamoci: la raccolta fondi a sostegno dell’ASST di Lecco

Fondazione comunitaria del Lecchese Onlus, in collaborazione con le testate giornalistiche locali, ha promosso la raccolta fondi “Aiutiamoci” a sostegno dell’Azienda Socio Sanitaria Territoriale di Lecco, con i presidi ospedalieri di Lecco e Merate, per permettere di potenziare l’operatività dei reparti ospedalieri e acquistare attrezzature e materiale utile ad affrontare e contrastare al meglio l’emergenza coronavirus. 

Un contributo alla strenua battaglia che imperversa in queste settimane nelle corsie dei nostri ospedali può essere quindi dato anche attraverso una donazione finalizzata all’acquisto di apparecchiature e servizi integrativi. 

È stato istituito un comitato di coordinamento per la gestione delle donazioni, costituito oltre che dalla Fondazione lecchese, anche dalle municipalità di Lecco e Merate, dall’Ordine provinciale dei medici chirurghi e odontoiatri di Lecco (OMCeO) e dal presidente del Distretto Socio Sanitario della Provincia di Lecco. 

La Fondazione ha già messo a disposizione proprie risorse per un totale di 100.000 euro e anche il Distretto Socio Sanitario della Provincia di Lecco ha aderito alla raccolta fondi con un contribuito di 50.000 mila euro. 

Le donazioni possono essere effettuate tramite bonifico sul conto corrente intestato a Fondazione comunitaria del Lecchese sull’IBAN: IT28 Z030 6909 6061 0000 0003 286, mettendo come causale “aiutiamoci” oppure a questo collegamento. Tutte le donazioni daranno diritto ai benefici fiscali previsti dalla normativa vigente. 

Alle ore 16 di venerdì 13 marzo la somma raccolta è di 970.149 euro ricevuti da 2.411 donatori. 

Un grazie a tutti coloro i quali hanno già aderito o aderiranno alle raccolta fondi promosse. Facciamo la nostra parte, come sappiamo fare, insieme. Uniti possiamo farcela.

Per tutti i medici e gli infermieri che volessero contribuire

Regione Lombardia ha attivato l'indirizzo mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. per segnalare la disponibilità come medico - infermiere e per tutti coloro i quali hanno le competenze per contribuire con la loro professionalità.

Grazie di cuore!

Il numero di telefono del Comune dedicato agli over 75 soli

l Comune di Lecco ha attivato un numero di telefono dedicato agli anziani over 75 soli, per restare vicino alle loro necessità in questo momento di emergenza da coronavirus.

Un operatore sarà a disposizione per ascoltare le necessità e trovare le soluzioni al numero di telefono 0341 481542, attivo tutti i giorni dalle 9 alle 17.

Il Comune sta già prendendo contatto con le persone anziane che vivono sole di cui ha un numero telefonico. In ogni caso gli interessati dovranno rivolgersi a questo numero solo nel caso in cui non avessero altri canali di supporto personale cui fare riferimento (familiari, amici, vicini di casa), in modo da permettere al Comune di rispondere al meglio alle situazioni di reale bisogno.

La spesa a domicilio ai tempi del nuovo coronavirus

Se hai difficoltà nel fare la spesa e procurarti generi alimentari o di prima necessità, puoi avvalerti del servizio di consegna a domicilio organizzato da Croce Rossa Italiana e Comune di Lecco, chiamando lo 0341 481542 tutti i giorni dalle 9 alle 17 (città di Lecco) oppure il  numero verde 800 065510, attivo a livello nazionale.

Sul sito internet istituzionale, a questo collegamento, si trovano inoltre i contatti di servizi pubblici e negozi di vicinato nella città di Lecco, disponibili alle consegne a domicilio di beni di prima necessità. L’elenco delle attività è in continuo aggiornamento: i negozi che offrono tale servizio possono segnalare la propria disponibilità all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Ulteriore iniziativa da segnalare, quella promossa dal Comitato di Chiuso, un servizio di spesa a domicilio attivo il mercoledì e il sabato e da richiedere entro le ore 17 del giorno precedente (martedì e venerdì) telefonando al numero 347 2244302.

Iniziative che mostrano di cosa sia capace la nostra comunità e per le quali ringrazio i promotori, gli esercizi e le associazioni di categoria che hanno dato la loro disponibilità.

La sospensione del mercato cittadino fino al 1° aprile

Rilevata la priorità di adottare ogni urgente decisione a tutela della salute pubblica anche  il mercato cittadino di Lecco resterà sospeso da domani fino al prossimo mercoledì 1° aprile compreso.

Trasporto pubblico locale e navigazione di linea

Da sabato 14 marzo entreranno in vigore gli orari invernali del servizio di trasporto pubblico locale di Linee Lecco, già applicati durante le vacanze scolastiche natalizie. Gli orari resteranno in vigore fino al 5 aprile e sono consultabili sulle paline alle fermate delle linee dell’autobus e a questo collegamento. Le attività di noleggio, anche per i servizi e i viaggi già programmati e organizzati, sono sospese fino a nuove disposizioni.

Fino al 3 aprile è inoltre sospeso il servizio pubblico di navigazione di linea di Navigazione Laghi, fatto salvo, fino a nuovo avviso, il solo servizio autotraghetto tra gli scali di Bellagio - Menaggio - Varenna (orari a questo collegamento).

La funivia che conduce ai piani d’Erna resta chiusa fino al 3 aprile.

Lavori in corso sulla SP 639 per il varo del ponte di Isella

Nel fine settimana (dalle 19 di sabato 14 marzo alle 8 di domenica 15 marzo), per consentire ad ANAS di varare il nuovo ponte di Isella, alcuni tratti della SPexSS639 (le rampe provinciali di immissione e dimissione alla SS36 nei comuni di Civate e Suello) resteranno chiusi al transito. Restringimenti di corsia saranno applicati lungo la SR639 già a partire da venerdì.

A questo collegamento, sul sito internet della Provincia di Lecco, tutti i dettagli del provvedimento viabilistico.

Modalità di accesso all’Ecosportello e Centro raccolta rifiuti

Nell’ambito delle azioni di contenimento del contagio da coronavirus fino al 3 aprile il Centro di Raccolta rifiuti di via Bruno Buozzi 53, non sarà utilizzabile da parte dei privati cittadini. Il centro resterà aperto esclusivamente per le ditte, al fine di consentire loro la prosecuzione delle attività produttive, nei giorni e negli orari consueti (dal martedì al venerdì dalle 14 alle 18:30) fino a eventuali nuove disposizioni.

È sospeso inoltre il servizio di distribuzione dei sacchi presso l’Ecosportello di corso Promessi Sposi 30G, che sarà aperto negli orari ordinari, ma solo per emergenze (ritiro dei contenitori al solo fine di garantire una corretta gestione della raccolta differenziata dei rifiuti).

Per segnalazioni e richieste è possibile contattare il numero verde Silea 800 004 590 operativo dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 18 oppure scrivere una mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Le iniziative culturali virtuali dei poli museali e della biblioteca

Biblioteca, Planetario e musei civici resteranno chiusi fino al 3 aprile, si moltiplicano tuttavia le iniziative e le proposte digitali che consentono agli utenti, in questa fase di distacco, di usufruire comunque di alcuni dei servizi comunali culturali più amati.

Il Sistema museale Urbano Lecchese ogni giorno a questo collegamento, dal lunedì al venerdì, propone una Visita guidata virtuale ai Musei del Si.M.U.L.”, per presentare una sala, un reperto, una curiosità legati alla storia dei Poli museali lecchesi. Vi segnalo inoltre il servizio disponibile a questo collegamento, una visita virtuale guidata al Palazzo delle Paure e alla Torre Viscontea con l’assessore alla cultura Simona Piazza. Occasioni per riscoprire in maniera inedita il patrimonio e le bellezze custodite nei nostri musei.

Proseguono anche le iniziative de “Il Planetario di Lecco a casa vostra!” ovvero la possibilità ri rivedere sul canale YouTube del Gruppo Astrofili Deep Space che gestisce il servizio per conto del Comune di Leco le registrazione delle conferenze divulgative. Per restare aggiornati è possibile anche seguire la pagina Facebook del Planetario civico di Lecco.

Sul fronte della lettura, vi invito a utilizzare il servizio di biblioteca digitale MLOL che permette di effettuare il download e ricevere 2 ebook al mese per utente. Per chi ne avesse necessità maggiore suggeriamo di far iscrivere al servizio utenti nuovi e questo è possibile, effettuando l'iscrizione on-line a questo collegamento. È inoltre disponibile la collezione “open” che non prevede un numero limitato di download. Buona lettura!

Le iniziative culturali virtuali attivate in Italia e nel mondo!

La cultura non si ferma e anche i grandi musei italiani e internazionali propongono tour virtuali delle proprie collezioni e opere d’arte.

Ai collegamenti evidenziati ci si potrà immergere nelle bellezze della Pinacoteca di Brera di Milano, della Galleria degli Uffizi di Firenze, dei Musei Vaticani di Roma e per gli appassionati di cinema, la Fondazione Cineteca di Milano ha messo a disposizione il suo catalogo con lo streaming gratuito di oltre 500 pellicole cinematografiche.

Un’immersione nella cultura a portata di click anche per i maggiori musei all’estero:

· Museo Archeologico di Atene

· Museo del Prado di Madrid

· Louvre di Parigi

· British Museum di Londra

· Metropolitan Museum di New York

· National Gallery of Art di Washington

· Hermitage di San Pietroburgo

Vi segnalo inoltre l’iniziativa per i più piccoli promossa dal MUBA - Museo dei bambini di Milano, che ha realizzato la guida galattica al coronavirus, scaricabile gratuitamente per spiegare ai bambini e alle loro famiglie questo "microbo venuto da lontano".

In pellegrinaggio virtuale lungo il Cammino di Sant’Agostino

L’Associazione Cammino di Sant'Agostino ha messo a disposizione in rete un dettagliato tour visivo virtuale, che permette di percorrere “a volo d’uccello” questo Cammino, dedicato al Santo della Grazia: 620 km da Monza a Pavia a visitare i luoghi agostiniani e 50 Santuari mariani lombardi, più ulteriori 150 km da Pavia a Genova (o viceversa) lungo l’antica Via del Sale. E' dunque possibile percorrere lo spettacolare Cammino agostiniano anche da casa, da computer o cellulare, ammirandolo in volo per tutto il suo svolgimento col sottofondo di musiche celeberrime.

A questo collegamento i video, buon viaggio!

Alla finestra o sul balcone per il flash mob sonoro nazionale

Questa sera alle 18 si è svolto il flash mob sonoro organizzato a livello nazionale: chi ha partecipato, affacciandosi alla finestra di casa o sul suo balcone, ci ha dato un grande “abbraccio” sonoro, suonando uno strumento o trasmettendo una canzone.

Anche un cittadino di via Sassi, proprio accanto al palazzo comunale, ha aderito alla proposta ed io, all’interno del mio ufficio, ho potuto godere delle note dell’Inno d’Italia. Un bel gesto di incoraggiamento reciproco, per darci ancora più forza nell’affrontare queste settimane difficili per tutto il Paese, oltre che un modo per rallegrare le città e i paesi divenuti ormai silenziosi.

Il cordoglio per la scomparsa del sindaco di Cene in Val Seriana

Esprimo tutto i mio cordoglio per la scomparsa di Giorgio Valoti, primo cittadino di Cene in Val Seriana, località al centro dell’emergenza sanitaria che ci ha chiamati tutti a raccolta.

Ha combattuto fino all’ultimo per contribuire a contrastare l’epidemia e difendere la sua comunità. Il mio sentimento si unisce a quello di tutti i sindaci della Lombardia e di ANCI Lombardia.

Addio a Luciano Lavecchia, Aldo Decò e Augusto Panzeri

Vorrei infine dedicare un pensiero e un saluto a tre concittadini scomparsi proprio in questi giorni, persone che in modo differente hanno lasciato un segno nel cuore di tanti di noi.

Luciano Lavecchia, storico e appassionato presidente della Pallavolo Picco Lecco, dirigente sportivo e presidente della Fipav Lecco, un punto di riferimento per tanti giovani atleti che ha visto crescere a livello umano e sportivo.

Aldo Decò, storico e ricercatore appassionato, ha sostenuto la beatificazione di don Serafino Morazzone, curando poi il museo dedicato al Beato. Uomo di grande spirito e intelletto, è stato una figura di rilievo per Lecco e per i “suoi” rioni di Maggianico e Chiuso.

Augusto Panzeri, volontario della Croce Rossa Italiana e di Auser Lecco, ha portato avanti fino alla fine la sua missione di solidarietà e vicinanza al prossimo con grande impegno, altruismo e generosità.

Un abbraccio alle loro famiglie, con l’amarezza di non aver potuto essere vicini fisicamente al loro dolore, per le note misure restrittive del Coronavirus.

Il “dolce” gesto di  solidarietà dei gelatieri di Lecco

Un’iniziativa che pare stia già facendo scuola anche al di fuori del nostro territorio.

Un gruppo di amici gelatieri di Lecco e provincia, ispirati da Marco Gennuso, docente di pasticceria presso ENAIP Lombardia, ha realizzato e consegnato gelato alla mensa dell’ospedale perché venisse distribuito a tutti gli operatori sanitari impegnati in prima linea, per contribuire ad addolcire le loro pause in questo momento di massimo impegno.

Un modo per ringraziare il personale sanitario, al quale in questi giorni tutti guardiamo con ammirazione e per il quale dobbiamo fare la nostra parte… restando a casa!

Ragazzi non rischiate. State a casa. Fatevoli per voi e per gli altri. #fermiamoloinsieme

 

 

Un abbraccio
Virginio

 

Se vuoi ricevere nella tua casella di posta le news dal Sindaco scrivi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. con oggetto "iscrivimi".