Domande di ammissione entro le 12 di lunedì 24 febbraio

Il Comune di Lecco ha pubblicato un bando per reclutare nuovi volontari per il gruppo comunale di Protezione Civile, così da implementare le forze operative a disposizione dell’unità.

2001 protezione civile 2L'attività del volontario di protezione civile riguarda la previsione, la prevenzione e la mitigazione dei rischi, la gestione dell'emergenza e della fase di superamento della stessa in occasione di calamità naturali, catastrofi e altri eventi che determinino situazioni di grave e diffuso pericolo. Affiancano gli interventi operativi le attività di sensibilizzazione e diffusione delle pratiche di autoprotezione promosse attraverso le esercitazioni, le simulazioni di interventi in emergenza, la realizzazione di presidi territoriali avanzati in occasione di grandi eventi e il concorso nell'attività di educazione scolastica, nelle campagne informative sui rischi e sulle corrette pratiche comportamentali.

L'attività di volontariato è  prestata in modo personale e gratuito, esclusivamente per fini di solidarietà umana e non prevede l'instaurarsi di alcuna forma di rapporto di lavoro con il Comune di Lecco.

Possono partecipare alla selezione i cittadini, di entrambi i sessi, che risiedano preferibilmente a Lecco, che abbiano compiuto 18 anni e non abbiano superato il 75° anno di età. Le domande di ammissione alla selezione dovranno essere redatte in carta semplice, indirizzate al sindaco del Comune di Lecco e consegnate all'ufficio protocollo comunale, sito in piazza Diaz 1, oppure inviate a mezzo raccomandata A/R entro e non oltre le 12 del 24 febbraio 2020.

Il bando, la domanda di partecipazione e il questionario sono scaricabili a questo collegamento, mentre tutti i mercoledì sera dalle 21, presso la sede del Gruppo comunale Volontari di Protezione Civile di piazza Bione, gli interessati a partecipare alla selezione potranno incontrare i volontari che oggi fanno parte del  gruppo.

"Il valore di esperienze come quelle che è possibile maturare nel Gruppo comunale Volontari di Protezione Civile è innegabile e comprende l'opportunità sia di mettersi al servizio della propria comunità, sia di arricchire il proprio bagaglio di conoscenze e competenze - sottolinea il vicesindaco di Lecco, con delega alla Protezione civile Francesca Bonacina. Vi invito per questo a conoscere più da vicino la Protezione Civile comunale e le potenzialità di un impegno di volontariato in questo ambito".