Tre giorni all'insegna della cultura green nelle piazze del centro storico di Lecco

1909 festival ambienteMancano pochi giorni alla 1^ edizione del Festival dell'Ambiente e della Sostenibilità, la manifestazione legata ai temi ambientali e della sostenibilità, organizzata dal Comune di Lecco e dal magazine free press infoSOStenibile, che si terrà a Lecco da venerdì 13 a domenica 15 settembre. Il festival coinvolgerà le tre piazze centrali della città, piazza XX Settembre, piazza Cermenati e piazza Garibaldi e si svilupperà lungo tre filoni principali: una parte espositiva, una parte di informazione e approfondimento culturale e una parte di intrattenimento ed experience.

Enti pubblici, realtà del privato e del privato sociale hanno dato forma ad un evento che vedrà allestiti stand, infopoint, aree intrattenimento, mostre e uno spazio gaming: il tema di questa prima edizione riguarderà la promozione territoriale, intesa come capacità di riconoscere e valorizzare le risorse ambientali e naturalistiche, sociali e culturali, turistiche e imprenditoriali che il territorio esprime, in un'ottica green e coinvolgendo gli stakeholder che a diversi livelli operano su queste tematiche.

Taglio del nastro venerdì mattina alle 11.30 in piazza Cermenati, nel pomeriggio spazio ai momenti di approfondimento con i convegni rispettivamente in programma nella sala conferenze di Confcommercio Lecco e a Palazzo delle Paure: alle 15 il convegno “Te lo do io il cappotto!” sugli incentivi messi a disposizione a fondo perso dal Comune per la riqualificazione energetica degli edifici; alle 17 “Lecco: distretto di economia civile. Per un processo di sviluppo sostenibile della città”. In programma sabato alle 10, ancora al Palazzo delle Paure, il convegno “Turismo sostenibile: una sfida possibile?”.

Durante le tre giornate del festival sarà possibile cimentarsi in un divertente eco-quiz interattivo e sarà inoltre attivo uno sportello energia in piazza. Il pubblico e i visitatori potranno fare test drive di auto elettriche e monopattini elettrici, partecipare a degustazioni guidate, laboratori creativi per bambini e tour manzoniani sul lago, mentre domenica alle 11 sul lungolago si terrà  l'evento clou della manifestazione con un simbolico "Abbraccio del Lago", una grande catena di persone e barche attorno al lago e alla città.

Trasporto pubblico di Linee Lecco gratuito durante le tre giornate, per usufruirne sarà necessario esibire il coupon "viaggia sostenibile" scaricabile dal sito internet del festival al seguente collegamento: https://www.festivaldellasostenibilita.it/lecco/info-visitatori/

"Mi auguro una partecipazione numerosa da parte della cittadinanza, perché il Festival dell'ambiente e della sostenibilità offre un''opportunità unica di entrare in contatto con tutta una serie di realtà e tematiche che possono guidarci verso il mondo sostenibile del futuro - commenta l'assessore all'ambiente del Comune di Lecco Alessio Dossi. Se Lecco vuole diventare una delle prime interpreti di tutto questo, dobbiamo prima di tutto maturare una giusta consapevolezza, e questo festival rappresenta l'occasione giusta per farlo".

“Una tre giorni da non perdere, un evento che va nella direzione della promozione del nostro territorio in chiave green, che trasforma la nostra città in un palcoscenico dedicato alla trattazione di  tematiche quanto mai attuali e fondamentali – commenta il vicesindaco di Lecco, assessore al turismo, Francesca Bonacina. L’invito è a partecipare e fare tesoro di quanto questo festival saprà offrire ai suoi visitatori”.