Si amplia lo spettro dei temi trattati durante le consulenze in Comune

Positiva l’esperienza avviata nel febbraio del 2012, quando con la sottoscrizione del protocollo d’intesa con il Collegio Notarile dei Distretti Riuniti di Como e Lecco, il Comune di Lecco rilanciava il servizio di consulenze notarili gratuite, proseguito poi anche nel corso del 2013 e del 2014.

L’indagine sulla customer satisfaction ha evidenziato un altissimo livello di soddisfazione, manifestato dai cittadini che hanno avuto accesso alla “prima consulenza informativa-orientativa” e l’esperienza in atto proseguirà anche nel corso del 2015 con un determinante ampliamento dai temi trattati e trattabile nel corso degli appuntamenti. “Dal punto di vista sociale, la situazione è tale per cui le questioni che quotidianamente i cittadini si trovano a dover affrontare siano sempre più complesse – spiega il Sindaco Virginio Brivio per questo motivo, nell’ambito dell’ottima collaborazione venutasi a creare con il Collegio Notarile dei Distretti Riuniti di Como e Lecco, si è stabilito di ampliare gli argomenti trattabili nel corso degli incontri: fino ad oggi era possibile approfondire solo le problematiche legate agli atti di compravendita, ai mutui e alle successioni, da oggi si tratterà anche di questioni legate all’amministratore di sostegno, al testamento biologico e alla donazione degli organi e al contratto di convivenza per motivi affettivi”.

Netto dunque l’ampliamento delle tematiche, in risposta ad una complessità crescente, alla quale è possibile fare fronte grazie alla disponibile professionalità dei notai dei Distretti riuniti di Como e Lecco: “Siamo soddisfatti dell’esperienza e del lavoro svolto – aggiunge Massimo Sottocornola, consigliere del Collegio, che in mattinata ha sottoscritto il nuovo protocollo d’intesa con il Comune di Lecco- L’ampliamento dei temi trattati va, per questo, nella direzione di un potenziamento del servizio”.

122 le consulenze prestate nel corso delle 20 sedute 2013, 114 nel 2014 e circa un centinaio i questionari di gradimento compilati cada anno. Le consulenze notarili gratuite si tengono al Palazzo comunale con cadenza quindicinale, il giovedì dalle 9 alle 12:30 e per fissare un appuntamento è necessario rivolgersi al servizio comunicazione e partecipazione del Comune di Lecco, scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure telefonando al numero 0341 481.397