Le linee guida per rendere più sostenibili gli eventi nel territorio comunale

1907 decalogo eventi greenLa giunta comunale ha approvato un documento denominato “decalogo eventi green” per promuovere e diffondere buone pratiche finalizzate alla riduzione nella produzione di rifiuti e a una loro gestione corretta e sostenibile durante feste e sagre.

Ogni evento pubblico o manifestazione nasce con finalità diverse, ma una volta pianificato è necessario pensare all'impatto che le nostre azioni possono in ultima analisi generare sul pianeta. Il decalogo trova spazio tra le azioni previste dal PAESC, il Piano di Azione per l'Energia Sostenibile e il Clima firmato dal Comune di Lecco con l'obiettivo di ridurre del 40% i gas serra entro il 2030.

Il documento persegue e promuove la tutela ambientale mediante una corretta gestione integrata dei rifiuti e rappresenta una sorta di manuale d'uso per allestire una "ecofesta" sostenibile attraverso la scelta dei materiali, stoviglie e tovaglie riciclabili o lavabili, prodotti compostabili e biodegradabili, evitando i prodotti usa e getta; la somministrazione di prodotti freschi o poco confezionati con un packaging essenziale, compostabile o biodegradabile; cibi e ingredienti provenienti dal contesto locale, colture stagionali e biologiche, per ridurre gli impatti negativi dovuti al trasporto e favorire le economie locali; la differenziazione corretta dei rifiuti e la produzione responsabile di materiale informativo su supporti ecologici, evitando gli sprechi e favorendo il riuso.

Per quanto riguarda la mobilità il decalogo consiglia di favorire gli spostamenti con mezzi di trasporto pubblici, condivisi (car pooling, car sharing) o green (piedi, bicicletta), mentre sul fronte dell'impatto energetico promuove le fonti rinnovabili o a basso consumo (pannelli solari e fotovoltaici, riduttori di flusso, lampade a risparmio energetico e led) rispetto all'utilizzo di generatori.

"D'ora in poi chiunque effettuerà pratiche in municipio finalizzate alla realizzazione di eventi riceverà questo decalogo di buone azioni che lo guidino all'organizzazione della manifestazione in maniera sostenibile - spiega l'assessore all'ambiente del Comune di Lecco Alessio Dossi.

Si tratta di un provvedimento estremamente importante, se rapportato ai numerosissimi eventi organizzati nel nostro territorio, ed è fondamentale che il Comune assuma un ruolo di promozione rispetto alla diffusione di buone prassi anche in questo senso, un'azione che si aggiunge a tutte le iniziative già attivate in questo ambito, con l'auspicio che questo documento diventi uno strumento di consapevolezza e uno stimolo al miglioramento".