Le regole d'ingaggio dell'iniziativa promossa da "Avere cura del Bene Comune"
Alle 17 il momento pubblico di restituzione dei risultati

banner cleanup

Organizzato nell'ambito del progetto "Avere Cura del Bene Comune" in collaborazione con l’assessorato all'ambiente e ai trasporti del Comune di Lecco, il Clean Up Day in programma sabato 18 maggio rappresenta un'iniziativa di sensibilizzazione che si concretizza in una vera e propria pulizia di numerose zone del contesto urbano di Lecco e che vedrà partecipare diversi gruppi e associazioni che hanno a cuore il tema dell'ambiente e che impegnano energie e risorse nella lotta alle cause del cambiamento climatico. Il Clean Up Day lancia un appello alla città e ai suoi abitanti dando risposte serie e responsabili ai problemi legati al rispetto e alla cura dell'ambiente .

I volontari, organizzati in 7 squadre, faranno riferimento ai referenti di ciascuna delle realtà coinvolte e coordinate dal servizio giovani del Comune di Lecco: Legambiente, Simbio, City Angels, Politecnico di Milano - Polo territoriale di Lecco, Friday for Future, Il Giglio e Informagiovani. Tutte le squadre saranno impegnate nella pulizia delle rispettive strade assegnate e delle zone limitrofe dai rifiuti generici, prestando particolare attenzione ai mozziconi di sigaretta.

I volontari dovranno dotarsi di guanti, sacchi per la frazione indifferenziata, giubbetto catarifrangente, calzature adatte e bottiglia di plastica o altro strumento per la raccolta dei mozziconi. Ogni associazione gestirà i propri volontari in autonomia. Le attività termineranno per le 17, quando a Rivabella, o, in caso di maltempo, al centro civico Sandro Pertini di Germanedo, si terrà un momento collettivo conclusivo di restituzione dei risultati dell'attività svolta, conteggio dei mozziconi di sigaretta raccolti compreso, a cui è invitata la stampa.

Per favorire l'iscrizione e la partecipazione di coloro che non fanno riferimento alle associazioni sopra citate, è disponibile anche un modulo online a questo collegamento. Chi manifesterà il proprio interesse sarà ricontattato via posta elettronica dell'Informagiovani del Comune di Lecco, disponibile per maggiori informazioni al numero 0341 493790 o all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., nonchè tramite i canali social di Facebook e Instagram.