Il debutto della rassegna del Comune di Lecco "Altri Percorsi"

1905 essere leonardo 1

Serata di debutto quella di ieri sera per la rassegna teatrale del Comune di Lecco Altri Percorsi, in scena lo spettacolo "Essere Leonardo da Vinci. Un'intervista impossibile": sul palco del Cineteatro Palladium, Massimiliano Finazzer Flory nei panni di Leonardo ha raccontato se stesso, rispondendo alle domande incalzanti di due giornalisti, interpretati da Gianni Quillico e Jacopo Rampini, che hanno fatto da interlocutori a questa intervista impossibile.

Uno spettacolo che ha ripercorso la vita artistica di Leonardo e messo in luce soprattutto quello che è il testamento tramandatoci dall'inventore fiorentino, fatto di opere e progetti. Leonardo si rivela, facendosi abile interprete della realtà del suo tempo, un acuto osservatore, un inventore, uno studioso a tutto tondo, dalla geometria e all'astrologia, dall'anatomia alla pittura, che ha abbracciato tutte le Arti.

1905 essere leonardo 2Una messa in scena in lingua rinascimentale che ha fatto immergere il pubblico nell'atmosfera tardo-quattrocentesca, con una recitazione coreografica che, insieme alla proiezione delle sue opere fondamentali, i quadri, le tavole e i documenti, ha testimoniato ancora una volta il valore del genio di Leonardo, dall'Uomo Vitruviano alla Gioconda, all'Ultima Cena. Un uomo moderno e curioso che ha messo al centro della sua esistenza la ricerca.

Un'autentica lezione che celebra il cinquecentesimo anniversario dalla sua morte. Uno spettacolo sofisticato, un'opera sul genio universale di Leonardo, che ha debuttato in anteprima nel 2012 a Londra, è stato poi messo in scena in tutto il mondo e ora divenuto anche un film.

Mercoledì prossimo alle 21 al Cineteatro Palladium con il secondo appuntamento della rassegna va in scena lo spettacolo prodotto dal Teatro Tascabile di Bergamo "The Yoricks" dedicato al mito del clown e al grado zero del teatro, il riso.

I biglietti per le serate possono essere acquistati online sul sito www.comune.lecco.it nella sezione Teatro della Società cliccando su “biglietteria” e presso la biglietteria del Teatro della Società il lunedì dalle 14 alle 18 e il mercoledì dalle 10 alle 14. L’acquisto dei biglietti presso il Cineteatro Palladium potrà essere effettuato la sera stessa dello spettacolo solo mediante pagamento in contanti.