La cerimonia in largo Caleotto e il concerto in piazza Cermenati

1905 primo maggio locandina In occasione dei festeggiamenti per il 1° maggio, Festa dei Lavoratori, alle 14.30 in Largo Caleotto a Lecco si terrà l’annuale cerimonia commemorativa al Monumento ai Caduti sul Lavoro intitolato alla "Civiltà e cultura del lavoro lecchese" promossa dal Comune di Lecco d’intesa con le organizzazioni sindacali CGIL-CISL-UIL e con l’Associazione Nazionale Lavoratori Mutilati e Invalidi del Lavoro di Lecco.

A seguire, in piazza Cermenati a partire dalle 15.30, spazio al tradizionale concerto organizzato da CGIL, CISL e UIL con il patrocinio del Comune di Lecco: sul palco Suoni e Ritmi Migranti con Kalimol Suso, Festy Brand, Lilyung, Afrobissa, Ibo Zon, Kelvin, DJ Mark, Babacar.

Alle 16.30 è in programma l'intervento delle delegate e delegati sindacali, nonchè dell'assessore alle politiche sociali, casa e lavoro del Comune di Lecco  Riccardo Mariani e di Rita Pavan, per le Segreterie Territoriali CGIL, CISL e UIL. Dalle 17 di nuovo spazio alla musica con gli Ellen e Pier Frau con la sua band.

"Il 1° maggio è un giorno di festa e riflessione di straordinaria importanza - sottolinea l'assessore alle politiche sociali, casa e lavoro del Comune di Lecco Riccardo Mariani - e per questo siamo lieti e onorati di essere presenti e prendere parola nell'ambito di questo momento organizzato dalle organizzazioni sindacali, per ribadire che lavoro e democrazia nel nostro Paese sono strettamente collegati e che non c'è nè dignità personale, nè collettiva, senza il riconoscimento dei diritti dei lavoratori e di una qualità della lavoro che si possa definire tale".

In caso di maltempo, il concerto si terrà all'auditorium Sorelle Villa (Spazio Teatro Invito) di via Ugo Foscolo 42 .