L'assessore alle politiche sociali del Comune di Lecco relatore a "La SICILIA HUB del Mediterraneo"

1905 mariani siracusa palco

Lecco ancora protagonista in Sicilia dove, lo scorso fine settimana, l'assessore alle politiche sociali del Comune di Lecco Riccardo Mariani ha preso parte, insieme a diversi assessori regionali e consiglieri siciliani, imprenditori e cooperatori del terzo settore, al convegno "La Sicilia Hub del Mediterraneo" di Siracusa.

L'assessore ha partecipato come realtore al convegno e come coordinatore al tavolo di lavoro dedicato a "La cooperazione tra soggetti pubblici e privati, il partenariato come risorsa sociale", insieme all'assessore al welfare del Comune di Siracusa Alessandra Furnari.

1905 mariani siracusa"Un convegno prestigioso, un'esperienza estremamente interessante, dove si è potuta misurare la ricchezza dei contributi portati da più fronti - commenta l'assessore alle politiche sociali del Comune di Lecco Riccardo Mariani.

Mi è stato chiesto di affrontare il tema della partnership tra pubblico e privato come risorsa sociale, sia nell'ambito del momento plenario, sia in un tavolo specifico composto da stakeholders, dove ho portato, ancora una volta, l'esperienza lecchese, anche per analizzarne la sua esportabilità in altre realtà".

Dopo Lucca, Roma, Milano, Torino e Mantova, il paradigma di Lecco è dunque tornato a far parlare di sè anche a Siracusa, a quasi due mesi dal convegno "Il welfare che verrà" del marzo scorso, dove era stata accolta l'idea dell'assessore di mutuare anche in Sicilia il format degli Stati Generali del Welfare, che ora divengono un progetto vero e proprio al quale l'assessorato alle politiche sociali del Comune di Lecco collaborerà.

E non finisce qui. La prossima tappa del tour di condivisione dell'esperienza lecchese si terrà venerdì 17 maggio a Bergamo con il convegno "Percorso cooperazione con le ACLI: tra essere comunità e fare impresa" organizzato dal dipartimento terzo settore ACLI nazionali con ACLI Torino, Piemonte, Valle d'Aosta e Lombardia. Qui Lecco e il suo assessore comunale alle politiche sociali saranno presenti con un intervento sulle “Forme innovative di rapporto tra non profit e pubblica amministrazione: dalla coprogettazione all’impresa sociale Consorzio Girasole” attraverso il quale verrà presentata l’esperienza dell’Impresa Sociale Consorzio Girasole.