Sono stati accolti ieri mattina in sala consiliare dal sindaco di Lecco Virginio Brivio, da Giancarlo Scotti, in rappresentanza del Comitato per i Gemellaggi del Comune di Lecco, e dall'assessore allo sport Roberto Nigriello gli studenti francesi del Liceo Lamartine di Mâcon, prima fra le città gemellate con Lecco e con la quale Lecco ha rapporti e scambi dal 1973.

1904 gemellaggi 01

Accompagnati dai docenti Sylvie Massault e Pierre Santie, insieme agli studenti della 2BL del Liceo linguistico Manzoni, al dirigente scolastico Giovanni Rossi e alla docente Rosa Maria Chichi, i trenta ragazzi provenienti della città della Borgogna hanno potuto confrontarsi e approfondire il valore dello scambio culturale all'interno dell'Europa, luogo ideale per attivare e coltivare relazioni che portino a un arricchimento reciproco.

Dopo la trasferta degli studenti lecchesi a Mâcon conclusasi il 29 marzo scorso, ora e fino a venerdì 12 aprile, i ragazzi francesi resteranno nella nostra città e, accanto alle lezioni in aula, il loro soggiorno sarà un'occasione per conoscere e apprezzare le bellezze di Lecco, del suo lago e dei borghi che vi si affacciano, per gite fuori porta tra storia e cultura e in definitiva per una positiva esperienza di scambio e condivisione internazionale.

1904 gemellaggi 02