Alessio Bidoli e Bruno Canino sul palco dell'Auditorium Casa dell'Economia

Venerdì 5 aprile alle 21 all'Auditorium Casa dell'Economia di via Tonale a Lecco si terrà il "Concerto per violino e pianoforte" organizzato nell'ambito della rassegna "Il Percorso della Memoria" e che propone esecuzioni tratte dal tema di Schindler's List, la colonna sonora scritta da John Williams per il capolavoro cinematografico di Steven Spielberg dedicato alla Shoah, nonchè la Ciaccona in sol minore di Tomaso Antonio Vitali e Léopold Charlier, la Sonata per violino e pianoforte n. 5 in FA maggiore op. 24 La Primavera di Ludwig Van Beethoven, la Sonata op. 45 n. 3 di Edvard Grieg, e la Tzigane, raphsodie de Concert di Maurice Ravel.

Lo spessore dell'evento che chiude la rassegna promossa dal Comune di Lecco in collaborazione con la Provincia di Lecco e la Camera di Commercio di Lecco, è amplificato dalla levatura degli artisti che di esibiranno sul palco dell'auditorium, Alessio Bidoli e Bruno Canino.

Alessio Bidoli, musicista dall'eccezionale curriculum professionale, affonda le sue radici più profonde nel nostro territorio, in Valsassina: è figlio di Domenica Regazzoni, anch'essa artista di fama e nipote di Dante Regazzoni, liutaio valsassinese tra i migliori esponenti della liuteria lombarda del '900, il cui laboratorio è oggi diventato parte integrante del MUSA - Museo della Liuteria all’Accademia di Santa Cecilia presso l’Auditorium Parco della Musica di Roma.

"Un concerto che chiude "Il Percorso della Memoria" avviato il 27 gennaio scorso nel giorno dedicato alle vittime dell’Olocausto e delle leggi razziali - spiega l'assessore alla cultura del Comune di Lecco Simona Piazza - e lo fa anche attraverso l'interpretazione della colonna sonora di una delle pellicole più note di Steven Spielberg, dedicata alla Shoah. Non solo, con questo evento portiamo a Lecco un duo di straordinari musicisti come Alessio Bidoli e Bruno Canino, ben noti al pubblico internazionale, che si esibiranno in un concerto a ingresso libero che vi invito a non perdere".

L'ingresso al concerto è libero fino a esaurimento posti.

Gli interpreti

1903 concerto memoriaSul palco al violino Alessio Bidoli, classe 1986, ha conseguito il diploma con il massimo dei voti presso il Conservatorio G.Verdi di Milano sotto la guida di Gigino Maestri. Si è perfezionato alla Haute École de Musique del Conservatorio di Losanna e al Mozarteum di Salisburgo con Pierre Amoyal, all'Accademia Chigiana di Siena con Salvatore Accardo e all'Accademia Internazionale di Imola con Pavel Berman e Oleksandr Semchuk. All'età di diciassette anni ha debuttato come solista al Teatro Signorelli di Cortona. Nel 2005 è tra i vincitori alla Rassegna Nazionale d'Archi di Vittorio Veneto. In qualità di solista ha suonato in prestigiose stagioni concertistiche tra cui MITO SettembreMusica, Società dei Concerti di Milano, Furcht-Università Bocconi, Amici del Loggione del Teatro alla Scala, Fondazione Musica Insieme di Bologna e Festival della Cultura di Bergamo. Al Teatro di Chiasso è stato protagonista insieme a Vittorio Sgarbi del progetto teatrale "Il Fin la Maraviglia", un racconto per immagini e suoni sul Barocco.

Ha registrato numerosi dischi, quattro dei quali in duo con il pianista Bruno Canino, che proprio in occasione del concerto salirà sul palco dell'Auditorium Casa dell'Economia insieme a lui. Il pianista, nato a Napoli nel 1935, ha studiato pianoforte e composizione al Conservatorio di Milano dove poi ha insegnato per ventiquattro anni, oltre a tenere per dieci anni un corso di pianoforte e musica da camera al Conservatorio di Berna. Attualmente insegna musica da camera con pianoforte alla Scuola di Musica di Fiesole. Come solista e pianista ha suonato nelle principali sale da concerto e festival europei, in America, Australia, Russia, Giappone e Cina. Ha collaborato con illustri strumentisti come Uto Ughi e Salvatore Accardo e suonato con importanti orchestre quali la Filarmonica della Scala di Milano, l'Orchestra dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma, I Berliner Philarmoniker  e la New York Philharmonic, sotto la direzione di direttori illustri quali Claudio Abbado, Riccardo Muti, Riccardo Chailly e Pierre Boulez. Vasta anche la sua produzione discografica, da Bach a Mendelssohn, da Prokofiev a Stravinsky e Ravel. Dal 1999 al 2002 è stato direttore della Sezione Musica della Biennale di Venezia.