Contenuto principale

Messaggio di avviso

istituto zelioli

Un evento organizzato dal Civico Istituto Musicale Giuseppe Zelioli in collaborazione con il Festival Jazz per Musica Totale 2019

1903 tarcisia bonacinaUn programma coinvolgente, dominato dai suoni e dai colori della Spagna, quello in scena giovedì 14 marzo a partire dalle 18 a Villa Gomes nell’ambito del progetto Musica Totale 2019, organizzato dal Civico Istituto Musicale Giuseppe Zelioli in collaborazione con il Festival Jazz.

Protagonista della serata è la chitarrista Tarcisia Bonacina, che impagina un viaggio nella musica europea lungo un secolo di melodie originali per chitarra dall’Ottocento al Novecento. Dalla romantica Elegie di Johann Kaspar Mertz si passa alla tipica ricreazione colta di una delle più tipiche danze spagnole con il “Fandango variado” di Dionisio Aguado, grande chitarrista dell’Ottocento, ammirato da Paganini e Rossini. Con un salto cronologico si entra nel pieno del XX secolo: la “Fantasia Sevillana” di Joaquim Turina (morto nel 1949), tipico esempio dell’assimilazione del patrimonio musicale popolare nel linguaggio del primo Novecento influenzato dai maestri francesi. Assai diverso è l’approccio allo strumento del compositore svizzero Frank Martin, che intorno al 1933 scrive “Quarte pièces brèves” per chitarra sottoponendo il linguaggio tradizionale a un cromatismo accentuato e, nel pezzo finale, cimentandosi per la prima volta con la tecnica dodecafonica vera e propria. Il concerto si conclude con la brillante Sonata “Omaggio a Boccherini” scritta nel 1934 da Mario Castelnuovo Tedesco, uno dei compositori novecenteschi che più si sono dedicati alla chitarra.

L’ingresso al concerto è libero, per maggiori informazioni è possibile telefonare allo 0341 422782 dalle 14.30 alle 18 o scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Tarcisia Bonacina

La chitarrista Tarcisia Bonacina è nata a Lecco. Si è avvicinata allo studio della chitarra classica all’età di sette anni presso il Civico Istituto Musicale “G. Zelioli” di Lecco e si è diplomata al Conservatorio “G. Verdi” di Como con il massimo dei voti sotto la guida di Massimo Laura. Ha frequentato masterclass con maestri quali Oscar Ghiglia, Massimo Felici, Enea Leone, Michael Hampel, Frank Bungarten, Patrick Kleemola, Lorenzo Micheli, Timo Korhonen. Si è affermata in diversi concorsi chitarristici nazionali e internazionali, aggiudicandosi diversi primi premi, l’ultimo dei quali al 42° Concorso “G. Ansaldi” di Roburent nel 2018. Nel 2017 ha conseguito con il massimo dei voti la laurea di II livello, specializzandosi con Maurizio Grandinetti nel biennio accademico di orientamento solistico, sempre al Conservatorio di Como. È docente di chitarra classica presso il Civico Istituto Musicale “G. Zelioli” di Lecco.

Ufficio Stampa
Comune di Lecco
Piazza Diaz, 1
0341 481262
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.