Ripristinato il decoro della via che sarà videosorvegliata

Riaprirà domani, a partire dalla tarda mattinata, via Ferriera: dopo i lavori di ripristino la via verrà restituita al pubblico passaggio.

“Insieme ai lavori realizzati per ripristinare il necessario decoro di questo importante passaggio pedonale (pulizia, sanificazione, tinteggiature ecc.) - spiega l’assessore alla polizia locale del Comune di Lecco Francesca Bonacina - via Ferriera viene riconsegnata ai cittadini arricchita da un sistema di telecamere di videosorveglianza che, collegato con la centrale operativa della polizia locale, contribuirà a creare condizioni di maggiore sicurezza per i suoi utilizzatori”.

Uno snodo importante anche in termini viabilistici e di sicurezza dei percorsi pedonali, visto il quotidiano e consistente transito di studenti, pendolari e cittadini che dalla zona della stazione si spostano verso altre aree delle città.

“Una piccola via - prosegue l’assessore Bonacina - che ha richiesto però un lavoro da parte di più soggetti a cui vanno i ringraziamenti dell’Amministrazione comunale, a partire dal Coordinamento Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica presso la Prefettura e a quello in particolare delle Forze dell’ordine, sia per il presidio della sicurezza sulla zona in questione che per il lavoro di concertazione degli interventi di progettazione e installazione delle telecamere realizzati dal Comune, fino agli operatori e ai volontari della Cooperativa Arca (che gestisce l’accoglienza presso la struttura del Ferrhotel) che hanno fattivamente collaborato ad alcuni lavori di ripristino del decoro della via.

Un ringraziamento va anche alla polizia locale e agli uffici tecnici e della viabilità che in questi mesi hanno lavorato dietro le quinte per le necessarie operazioni in vista della riapertura. Nelle prossime settimane, anche a seguito di alcune disponibilità espresse da scuole, associazioni locali e realtà giovanili, si aprirà una seconda fase di lavoro volta alla valorizzazione “estetica” di questo passaggio che già in passato era stato interessato da progetti e interventi nell’ambito della cosiddetta street art. Auspichiamo che le proposte migliorative possano tener conto anche della potenziale funzionalità “turistica” di via Ferriera che, ad oggi, costituisce la strada più breve per raggiungere dall’area della stazione Villa Manzoni”.