Venduti i primi abbonamenti combinati "parcheggio - trasporto pubblico urbano"

Un silos di 6 piani con 334 ampi posti auto aperto 24 ore al giorno, 7 giorni su 7, questo è, da oggi, il parcheggio "della Ventina", passato nella disponibilità del Comune di Lecco nel corso del mese di Aprile scorso e affidato in gestione a Linee Lecco.

Il multipiano sito nel rione di Pescarenico offre la possibilità di abbonamenti combinati (parcheggio e trasporto pubblico urbano) delle quali qualcuno ha già incominciato ad approfittare. Il costo del mensile per la sola sosta è di 30 euro per i residente e di 50 per i non residenti. Con ulteriori 10 euro l'abbonamento consentirà anche l'utilizzo del servizio bus.

Anche qui inoltre, come negli altri parcheggi cittadini, da oggi la sosta per la prima mezzora costerà 1 euro (e non più 1,5 euro).

Testato infine per la prima volta a Lecco proprio in questo silos il sistema della lettura delle targhe abbinato al ticket: all'atto del pagamento della sosta, un automatismo consente al sistema di controllo delle uscite di riconoscere il veicolo e di consentirne il passaggio senza alcun inserimento della ricevuta.

Per conludere seguono il "rilancio" del silos della Ventina alcuni accogimenti viabilistici ben riassunti nell'immagine sotto riportata: l'ingresso di via Beccaria potrà essere raggiunto direttamento da corso Carlo Alberto. Da qui a via Borromeo, via Beccaria sarà a doppio senso, mentre nel tratto successivo sarà a senso unico in direzione opposta rispetto a quella in vigore in passato. L'immissione su corso carlo Alberto da via Beccaria comporterà la svolta obbligatoria a sinistra, mentre il divieto di sosta già presente in via Rosmini diventa un divieto di fermata.

La nuova viabilità attorno al silos della Ventina:

1901 viabilita ventina

"Come promesso, diamo il via all'operazione della Ventina aperta 24 ore al giorno 7 giorni su 7 - commenta l'assessore alla viabilità del Comune di Lecco Corrado Valsecchi - Auspichiamo, considerate le condizioni vantaggiose proposte, che residenti e pendolari approfittino di questa grande rivoluzione, che consente di parcheggiare in un luogo ampio e decentrato ma collegato al centro cittadino di Lecco anche attraverso gli autobus di linea che passano con frequenza. A questo proposito voglio ricordare che, come annunciato anche nell'ambito degli incontri di quartiere, dal 1 marzo anche piazza del Pesce sarà istituito il divieto di sosta degli autoveicoli, così come già in vigore in piazza Era".

Vedi anche: Anche il parcheggio "della Ventina" passa al Comune di Lecco