istituto zelioli

In apertura di serata l'approfondimento "Leggere in ebraico"

1901 percorso memoriaÈ uno spettacolo di forte impatto emotivo quello che inaugura la nuova edizione del progetto Musica Totale, organizzato dal Civico Istituto Musicale “G. Zelioli” in collaborazione con il Festival Jazz del Comune di Lecco. Dio delle ceneri - Le voci dei sommersi di Federico Bario, lo spettacolo in scena venerdì 8 febbraio alle 18 all’auditorium di Villa Gomes, si ispira alla pellicola Shoah di Claude Lanzmann: girato in Polonia nei luoghi dello sterminio attraverso le intervista di ex internati, guardie e persone dei paesi circostanti, il film, dalla cui sceneggiatura sono stati tratti alcuni testi, è al tempo stesso un documento storico e una realizzazione artistica a forte carica emozionale.

Le fiamme dei roghi abbandonati da Dio ci introducono nel ghetto di Varsavia, ci lasciamo poi trasportare dal treno dei deportati, incontriamo la rampa, subiamo la selezione. Ci rechiamo da un barbiere di Tel Aviv sopravvissuto alla catastrofe. Siamo gassati dallo Zyklon B e inceneriti nella fucina dei forni crematori di Auschwitz-Birkenau. Ascoltiamo l'accorata testimonianza di uno dei sommersi: un membro di quel Sonderkommando addetto a tutte le fasi dello sterminio. Le ultime parole che possiamo pronunciare, dopo questo viaggio nella memoria più scomoda del Novecento, sono affidate al poeta Pier Paolo Pasolini, e alla sua pietà. I testi si intrecciano con canti del repertorio Klezmer, che costituisce la musica tradizionale degli ebrei ashkenaziti dell’Europa orientale.

Interpreti dello spettacolo che prosegue il Percorso della Memoria, organizzato dal Comune di Lecco, in collaborazione con la Provincia di Lecco e la Camera di Commercio di Lecco, e inaugurato il 27 gennaio scorso con la posa delle "Pietre d'Inciampo" di Pietro e Lino Ciceri e con le narrazioni di "Raccontare la Memoria", sono la voce narrante di Federico Bario, contrappuntata dal canto di Silvia Imperiale, che intona le struggenti melodie ebraiche con l’accompagnamento di Massimo Orlando al flauto e di Osvaldo Tapparo al contrabbasso.

Aprirà la serata, alle 17:30, un altro appuntamento con la Memoria: "Leggere in ebraico". Il momento sarà dedicato alla scrittura ebraica, ai suoi tratti, al suono, la forma e il numero delle 22 lettere del suo alfabeto, la loro lettura, e il loro valore, racchiuso nella mistica ebraica, contenuta ed espressa nel simbolismo della Qabbalah.

La rassegna Musica Totale proseguirà poi con una fitta programmazione di corsi, concerti ed eventi. Il successivo appuntamento, una lezione aperta sul Boléro di Ravel che inaugura la "Guida all’ascolto della musica" è in programma mercoledì 20 febbraio. Il programma completo è scaricabile dal sito www.civicalecco.org.