comune leccoProposte progettuali di valorizzazione e gestione del complesso entro il 31 ottobre (25-09-2018)

Il Comune di Lecco proroga l'indagine di mercato finalizzata alla valorizzazione di Villa Guzzi, immobile di sua proprietà sito in via allo Zucco, nel quartiere di Olate, e recentemente restituito all'Ente nel gennaio del 2018 a seguito del recesso anticipato del contratto di locazione sottoscritto con il CONI nel 2006.

1809 villa guzzi

L'avviso, bandito il 30 luglio scorso, intende acquisire proposte progettuali di utilizzo, funzionali alla conservazione e alla valorizzazione dell'immobile e del parco, che siano in grado di offrire concrete opportunità di sviluppo e promozione per il territorio. Tale avviso non avvia alcun procedimento preselettivo, non origina né diritti di prelazione o preferenza, né impegni o vincoli di qualsiasi natura, sia per gli operatori interessati, sia per l’Amministrazione ai fini dell’affidamento della concessione. L’eventuale affidamento della concessione è infatti in ogni caso espressamente subordinato all'esperimento di una successiva idonea procedura di selezione.

1808 villa guzziI soggetti interessati devono manifestare la loro intenzione a ottenere in concessione d’uso il bene, allegando il progetto di gestione e valorizzazione di massima, una relazione che descriva l'attività che intendono svolgere nel complesso, l'entità del canone di concessione che intendono erogare e la durata della concessione. La proposta progettuale, che può prevedere di fornire anche servizi e accesso ad attività culturali, turistiche, ludiche, economico-sindacali compatibili con le norme vigenti circa l'utilizzo degli immobili storici tutelati, dovrà contenere anche gli interventi di manutenzione e messa a norma necessari al suo utilizzo. La concessione del bene per la realizzazione di tali attività sarà correlata e commisurata alla realizzazione degli stessi, ma non supererà l'arco temporale dei 20 anni, mentre gli introiti derivanti dall'esercizio saranno a totale beneficio del concessionario.

Ad oggi non risultano tuttavia pervenute formali proposte da parte di alcun soggetto pubblico o privato e per questo motivo, considerando anche il fatto che la pubblicazione dell'avviso è stata effettuata nel corso del periodo estivo, al fine di garantire e favorire la massima partecipazione a eventuale soggetti interessati, il termine per la presentazione delle domande slitta al 31 ottobre.

"Alcune manifestazioni di interesse verbali si sono concretizzate solo in questi ultimi giorni - precisa l'assessore al patrimonio del Comune di Lecco Corrado Valsecchi -,  abbiamo così deciso di prorogare di un mese l'avviso pubblico. Già venerdì 28 settembre alle ore 12 visiteremo la villa con alcuni soggetti che hanno apertamente dichiarato il loro interesse. Saremo presenti sia io, sia il dirigente Luca Gilardoni, e se dovessero esserci altre persone o società interessate saremmo lieti di allargare il numero dei partecipanti al sopralluogo. Gli interessati possono contattare direttamente l'ufficio patrimonio del Comune di Lecco scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Purtroppo il periodo estivo non ha favorito la possibilità di promuovere e pubblicizzare adeguatamente questa grande opportunità, che potrebbe essere un'occasione unica per coloro che sono alla ricerca di una sede prestigiosa per investire sui più disparati settori dal turistico al culturale, dall'economico al ricreativo".

Villa Guzzi

Il complesso immobiliare di Villa Guzzi è composto da un terreno di circa 26.000 mq compreso tra le vie Volone, Galileo Galilei, Allo Zucco e Luera. I fabbricati sono costituiti da una villa padronale centenaria che copre una superficie di circa 360 mq e da una dipendenza di circa 130 mq, già locata all'associazione sportiva dilettantistica sci club Lecco e pertanto esclusa dall'avviso di manifestazione di interesse. L'edificio ha caratteristiche costruttive civile-signorili con le quali i successivi interventi sono stati ben armonizzati, si presenta in buone condizioni statiche, ma non in buone condizioni di manutenzione generale. Il terreno circostante la villa, ovvero il suo parco, presenta vialetti, stradine, prati e un piazzale antistante l'ingresso alla villa con un portico da cui si accede all'interno dell'edificio.

Maggiori dettagli tecnici sugli interni della villa e sui suoi impianti, nonchè le planimetrie dei piani sono disponibili sul sito internet istituzionale del Comune di Lecco, nella sezione dedicata agli avvisi, a questo collegamento.