comune lecco

La conferenza di presentazione del Cammino di San Colombano

1809 columban waySabato 22 settembre alle 11 nella sala conferenze di Villa Canali a Civate si terrà, all'interno del festival Immagimondo, "The Columban Way - Itinerario che abbraccia ed unisce l'Europa", una conferenza di presentazione del Cammino di San Colombano.

Il Cammino si compone dell'insieme delle località via via toccate dal monaco irlandese (Navan, 540 ca. - Bobbio, 615) durante tutta la sua vita a partire dalla "Vita Columbani" scritto da Giona di Susa. Colombano ha dato origine a quella peregrinazione pro Christo che ha costituito uno dei fattori dell'evangelizzazione e del rinnovamento culturale dell'Europa. Dall'Irlanda del Nord viaggiò attraverso l'Europa in Francia, Germania, Austria, Svizzera e Italia lasciando un tracciato di storia, fede, paesaggio e cultura che ripercorre, a distanza di 1400 anni, il viaggio e le intuizioni di un Santo europeista.

Interverranno alla conferenza Mauro Steffenini, segretario generale dell'Associazione Europea del Cammino di San Colombano, Mario Pampanin, Presidente Amici di San Colombano di Bobbio e Andrea Benvenuto Beretta, sindaco del comune di Vaprio D'Adda.

L'incontro anticiperà l'escursione ciclo-turistica che inaugurerà il tratto del Cammino di San Colombano da Lecco a Milano passando per Arlate (Calco) e Vaprio D'Adda in programma sabato 29 e domenica 30 settembre.