comune lecco

Una Notte Bianca all'insegna della cultura e dell'intrattenimento

Sabato 21 luglio è in programma la Notte Bianca, la notte più lunga dell'estate lecchese. Il centro e il lungolago di Lecco saranno animati da musica, spettacoli e solidarietà, mentre il picnic di My Secret Dinner è rinviato di una settimana a causa del possibile maltempo.

"Una Notte Bianca costellata di tanti piccoli e grandi eventi, che animeranno molte piazze e vie della città, tra intrattenimento, cultura e convivialità - sottolinea l'assessore al turmo del Comune di Lecco Francesca Bonacina - L'impronta di questa Notte Bianca è quella di una serata in cui, insieme a eventi e iniziative, sarà possibile godere delle unicità che la città offre, a partire dalle sue tradizioni - pensiamo alle tipiche imbarcazioni lariane o alle visite al campanile, ormai irrinunciabili must - all'intrattenimento offerto in alcuni caratteristici angoli della città, alla musica e alla possibilità di immergersi nella storia e cultura della montagna, visitando l'Osservatorio Alpinistico Lecchese".

ll programma prevede numerose iniziative musicali: dalle ore 10 alle ore 19, nell'ambito del Lecco Jazz Festival, sarà possibile suonare liberamente i sei pianoforti posizionati in vari angoli della città, aperitivo in musica a ritmo di swing in piazza XX Settembre dalle 19.30 e musica dal vivo con Matteo e Arianna alla Società Canottieri Lecco dalle 20.30. In piazza Cermenati dalle 23 all'1.30 la Pauzero Band eseguirà un tributo a Laura Pausini e Renato Zero, mentre in piazza Garibaldi alle 21 ci saranno balli di gruppo con la musica degli anni '70 e '80 suonata dalla Stefano Teruggi band's. In via Cavour alla gelateria Pinguino il duo musicale Vale e Steve animeranno la serata dalle 21 alle 24, mentre dalle 21.30 musica anche in piazzetta Del Pozzo con il Trio d'archi Sinfolario e country sulla piattaforma lago.

La proposta culturale prevede l'apertura straordinaria dei poli museali cittadini di Villa Manzoni, Palazzo Belgiojoso, Palazzo delle Paure dalle 10 alle 23 e di Torre Viscontea dalle 15 alle 23 a ingresso libero (solo la mostra di Robert Doisneau rimarrà a pagamento).

"Una notte ricca di appuntamenti culturali, musei aperti tutto il giorno con accesso gratuito, ad eccezione della mostra di Doisneau, laboratori didattici e letture in biblioteca, ovvero un’offerta culturale a 360 gradi che persegue l'obiettivo di coinvolgere grandi e piccini  - sottolinea l'assessore alla cultura del Comune di Lecco Simona Piazza. Anche con la Notte Bianca, a Lecco, la cultura diventa protagonista di un momento di forte coesione e partecipazione sociale".

Dalle 21 alle 23 sarà possibile partecipare alla visita guidata al campanile di San Nicolò, a cura del Gruppo volontari campanile, su prenotazione, mentre dalle 18 alle 20 e dalle 21 alle 24 si potrà fare un giro sul lago a bordo delle caratteristiche Lucie manzoniane per apprezzare la suggestiva vista della città illuminata.

In piazza XX Settembre saranno allestiti giochi gonfiabili per bambini e famiglie con animazione, la biblioteca civica U. Pozzoli ospiterà alle 21 "La notte è piccola" proponendo letture ad alta voce per bambini dai 4 agli 8 anni, mentre a Palazzo delle Paure dalle 21 si terrà il laboratorio creativo "Artisti per una notte!" per i bambini dai 6 ai 10 anni con famiglie.

Anche quest'anno andrà in scena My secret dinner, la suggestiva cena conviviale, a cura dell'Associazione Punto Linea Love e del Comune di Lecco. Tuttavia, a causa del possibile maltempo previsto per sabato 21 luglio, l'appuntamento con la cena in bianco è rinviato al sabato seguente. Il luogo verrà svelato solo qualche giorno prima sul sito www.mysecretdinner.it e via mail agli iscritti.

Sotto: la mappa della Notte Bianca in città

1807 notte bianca