comune simul

Il calendario del mese con la Notte Rossa il 27 luglio

1806 planetario luglio 1"Piena estate e piena attività per il Planetario civico di Lecco, che anche per il mese di luglio ha in serbo una serie di proposte pensate per gli appassionati di astronomia, ma anche in grado di catturare la curiosità e l'interesse di un publico più vasto - sottolinea l'assessore alla cultura del Comune di Lecco Simona Piazza -. Coroneranno il programma del mese la serata gratuita di introduzione alle meraviglie della cupola, osservazione e approfondimento in programma per le 21 di sabato 21 luglio, in occasione della Notte Bianca, e due fenomeni astronomici eccezionali come la grande opposizione di Marte e l'eclisse di Luna, in programma venerdì 27 luglio".

Proseguono le iniziative del Planetario civico di Lecco, che nel mese di luglio culmineranno con la Notte Rossa di venerdì 27, séguito ideale della Notte Bianca in programma a Lecco la settimana precedente.

Domenica 1, 8 e 15 luglio alle ore 16 ed eccezionalmente venerdì 6 alle ore 21.00 proseguono le proiezioni in cupola a cura del gruppo astrofili Deep Space.

Il pomeriggio di sabato 7 luglio dalle ore 15.00 alle 16.30 sarà dedicato ai bambini con attività per aspiranti astronauti, mentre da lunedì 9 a sabato 14 sarà attivo il campus di astronomia per bambini - I livello, un’intera settimana alla scoperta delle meraviglie del cielo, con approfondimenti, proiezioni, laboratori, osservazioni e giochi.

Venerdì 13 alle 21.00 è in programma la conferenza "Marte: storia, mito, esplorazioni" a cura di Loris Lazzati, mentre la serata di venerdì 20 a partire dalle 21.00 sarà dedicata all'osservazione del cielo con i telescopi del gruppo Deep Space, a partecipazione gratuita, con partenza dal piazzale della funivia dei Piani d'Erna.

Il mese di luglio culminerà sabato 21 con la Notte Bianca di Lecco, all'insegna della cultura e dell'intrattenimento, che al Planetario a partire dalle 21 comporterà una serata di introduzione alle meraviglie della cupola del planetario, osservazione dal piazzale e approfondimento sulle sonde spaziali, e con la Notte Rossa - Marte e l'Eclisse di Luna: una serata interamente dedicata a Marte e all'eclisse della luna rossa, la straordinaria coincidenza di grande opposizione e eclisse più lunga del secolo, con proiezione in cupola, esposizione, dimostrazioni e osservazione con telescopi antichi e moderni, venerdì 27 a partire dalle 21.