comune lecco

Incontri sui temi della legalità e delle condizioni giovanili ed altre iniziative

Una settimana ricca di appuntamenti sulle diverse tematiche di intervento del progetto "Avere cura del Bene Comune", iniziativa dell'assessorato alle politiche giovanili del Comune di Lecco, organizzata dal suo servizio giovani, in collaborazione con numerosi soggetti del territorio: enti, associazioni culturali, istituzioni, cittadini e ragazzi.

Domani, mercoledì 9 maggio alle 15.00, verrà inaugurata l’opera realizzata da Nicholas sul portone dell’asilo comunale “Gli Aquiloni” a margine dei laboratori realizzati proprio con i bambini per scegliere il soggetto da dipingere.

In continuità con gli anni precedenti prosegue invece l’iniziativa di Bookcrossing-libero scambio di libri, che prevede l’installazione di nuove casette nei rioni ancora sprovvisti di Castello, Malavedo, Bonacina, San Giovanni, Maggianico e Pescarenico. Le prossime inaugurazioni sono previste il 10 maggio alle 16.30 al parchetto di via Fra Galdino e il 12 maggio alle 11.00 al parco di Villa Gomez.

1805 bene comune 1In calendario anche due importanti incontri culturali: il primo di questi si terrà giovedì 10 maggio alle 20.30 presso l'Aula Magna del Politecnico di Milano, Polo Territoriale di Lecco, in via Previati, organizzato da Fondazione Sinderesi. L'incontro dal titolo "Infiltrazioni mafiose. Perché la mafia ci rassomiglia" vedrà la presenza del magistrato Nicola Gratteri e dello storico delle organizzazioni criminali Antonio Nicaso, insieme al presidente di Sinderesi Monsignor Samuele Sangalli.

1805 bene comune 2Venerdì 11 maggio alle 18.30 presso Palazzo delle Paure a Lecco si terrà invece la presentazione del libro “Teoria della classe disagiata” con la presenza dell’autore Raffaele Alberto Ventura che, affiancato da Federico Ruffo, giornalista dei programmi di inchiesta Report e Presa Diretta di Rai Tre, dialogherà sulla condizione giovanile con due lecchesi, Prashanth Cattaneo e Pietro Regazzoni.

Durante la settimana sono previsti interventi di Yarn Bombing, idea lanciata dallo spazio Il Giglio per unire idealmente la città attraverso un filo di lana colorato e con l’obiettivo di sviluppare partecipazione e coinvolgimento nei quartieri, prendersi cura degli spazi urbani e dei luoghi di incontro tra le persone. Gli interventi saranno visibili a partire dalla mattinata di giovedì 10 maggio presso il Servizio Artimedia di via Nullo e, dalle 16.00 al Parchetto di via Fra Galdino a Pescarenico, mentre il 13 maggio alle 10.45 il parco dell’Istituto Airoldi e Muzzi di Germanedo sarà aperto a tutti coloro i quali vorranno visitare le istallazioni colorate. Ulteriori abbellimenti saranno attivati nei quartieri di Chiuso e Laorca nella settimana successiva.

Sabato 12 maggio dalle 15.00 alle 18.00 si terrà infine l’iniziativa “il quartiere che gioca”, festa proposta dalla cooperativa sociale CRAMS all’interno del progetto “Città a Rovescio” nel rione di Acquate, con allestimenti di diversi punti laboratoriali e ludici presso il parco di via Caduti di Nassirya, il parco della Salita dei Bravi e la sede del Crams in via ai Poggi 14.

"Dopo la grande inaugurazione del progetto avvenuta lo scorso sabato con il taglio del nastro del percorso di valorizzazione di archeologia industriale "Fiumi di Memoria", ripartiamo questa settimana con tanti importanti appuntamenti che coinvolgono l'intera città e il suo tessuto socio-culturale. In particolare avremo modo di confrontarci su due temi cruciali del nostro tempo - commenta l'assessore alla cultura del Comune di Lecco Simona Piazza -, quello delle mafie e del pericolo delle infiltrazioni nel nostro vivere quotidiano e quello del mondo del lavoro e delle problematiche connesse. Continuiamo poi con l'inaugurazione delle nuove postazioni di bookcrossing e con le iniziative di yarn bombing, un calendario ricco che sottolinea l'impegno di tanti cittadini e associazioni nel prendersi cura del proprio territorio con la volontà di tessere insieme una comunità più coesa e accogliente".

Il programma completo delle iniziative è disponibile sul sito istituzionale del Comune di Lecco e sulla pagina Facebook dell’Informagiovani nella sezione dedicata all’evento “Avere Cura del Bene Comune”. Per eventuali ulteriori informazioni e chiarimenti è possibile contattare l'Informagiovani telefonando al numero 0341 493790 oppure scrivendo all'indirizzo di posta elettronica Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..